Utente #7690
22/06/2019 alle ore 06:41
Buongiorno, mi chiedevo a che età è possibile inserire i pulcini nel pollaio assieme agli adulti.

I pulcini in questione sono 12, hanno 5 settimane. Nati dall'incubatrice.

Per darvi un'idea della situazione:
Nel pollaio degli adulti ci sono invece 11 galline (ovaiole, le classiche rosse) e 1 gallo (incrocio amrock-marans)
Il gallo è nato da cova naturale, è molto buono di carattere, attento e premuroso con le sue galline. Quando all'esterno dei recinti si incontrano con le oche, il gallo diventa molto protettivo e non esita ad attaccarle qual'ora necessario.

Ringrazio in anticipo per una vostra gentile risposta.
Laura
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
24/06/2019 alle ore 12:18
Buongiorno, l'inserimento delle galline nel pollaio è un discorso delicato e va fatto con metodo. All'interno del pollaio esiste una gerarchia ben precisa. Ci sono le preferite del gallo, l'ordine di beccata quando mangiano, ecc.
Pulcinotti di 5 settimane sono un po' troppo piccoli per essere messi all'interno di un pollaio con galline adulte. Minimo dovrebbero avere la possibilità di potersi difendere. Ma non è questo il caso.
Poi ci sono molti altri fattori che vanno considerati. Per esempio lo spazio del cortile. Se avessi uno spazio molto ampio e offrissi ai pulcinotti una casetta tutta loro potresti anche riuscire a farceli stare. Ognuno prenderebbe il suo angolino e potrebbero anche riuscire a convivere tranquillamente.
Non so bene come sia organizzato, magari dammi qualche altro riferimento in più.
Se li inserisci stai comunque molto attento. Supervisiona gli animali, potresti avere brutte sorprese se non lo fai.
Tienici eventualmente aggiornati, questo è un argomento molto interessante per molti #allevatorinerba
Utente #7690
24/06/2019 alle ore 19:52
Grazie mille per le preziose informazioni.
Avrei senz'altro commesso un'errore se non avessi chiesto...mi sarei basata sull'esperienza che ho con le oche (i paperi nati da incubatrice, una volta compiute le 6 settimane li ho messi assieme e son stati adottati dalla coppia di adulti)

In effetti ho omesso di dire le specifiche del pollaio.

Son 2 pollai comunicanti ma all'occorrenza posso chiudere la porta che li unisce in modo da avere 2 pollai come rifugio notturno.
Misure di ogni singolo pollaio: 2 m x 1,5 m (altezza 2metri)

Da un pollaio c'è il cortile recintato con una superficie di 30 mq. Purtroppo il cortile che ha l'altro pollaio è al momento completamente inagibile e non mi è possibile ripristinarlo a breve.

Quindi diciamo che il cortile giornaliero è in comune, mentre la notte potrei separarli.

Secondo la sua esperienza pensa che potrebbe bastare?


Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
25/06/2019 alle ore 09:51
Una buona soluzione sarebbe quella di utilizzare uno dei nostri recinti mobili da 12 o 21 metri. Potresti dividere facilmente l'area giorno e soprattutto avresti la possibilità di far abituare gli animali gli uni agli altri avendoli separati ma visibili tra di loro. In più potresti osservare i loro comportamenti, che se fossero aggressivi, non ci sarebbero problemi in quanto gli animali non potrebbero venire in contatto. Osservandoli potresti capire se e come potresti unirli tra di loro.
Tienici aggiornati
Utente #7690
22/08/2019 alle ore 08:25
Buongiorno,
Volevo aggiornare sulla situazione del mio pollaio.

Quando i pulcini avevano 7 settimane ho iniziato ad aprire i 2 pollai comunicanti (solo se qualcuno era lì, altrimenti veniva richiuso).
Le galline e il gallo entravano spesso dai pulcini ma non ci sono stati grandi problemi. Nel giro di 10 giorni ho potuto lasciare aperto in modo definitivo la porta tra i 2 pollai, ed ora vivono tutti assieme.

Grazie ancora, saluti

Laura
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
22/08/2019 alle ore 09:14
Ci fa molto piacere tutto sia andato bene. Con pazienza e dedizione si riesce a far tutto.
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su