Tania Donà
14/08/2022 alle ore 17:26
Buon giorno , ho un problema , una pulcinotta brahma di tre mesi , già molto deboluccia di suo e più piccola del normale, ha sempre mangiato e razzolato comunque, anche se in modo tranquillo, è davvero molto fragile però, sia nell'aspetto che nel comportamento , da ieri ha cominciato a non stare più in piedi.
La prendo e capisco che il problema è nella zampa sinistra, la tiene sollevata, non riesce ad appoggiarla e se prova a fare due passi cade. Sotto consiglio della veterinaria le sto dando Meloxoral ma siamo alla seconda dose e non vedo alcun minimo miglioramento .
Ho già un altra gallina di due anni che ha problemi alle zampe e con quel medicinale si riprendeva bene, invece questa pulcinotta proprio non sembra migliorare . E se si fosse rotta qualcosa ? Spigherebbe perchè non migliora e tiene la zampa sempre sollevata ....
Vi è mai capitato ? Anche se mi chiedo come fa a rompersi una zampa che è sempre tanto calma .... sono preoccupata
Alice Garisto
14/08/2022 alle ore 22:37
se non si è rotta qualcosa o non ha subito un trauma, sono le ginocchia o i legamenti e non sarebbe nemmeno strano,
il brahma è pesante con una crescita lenta che va anche fino hai 2\3 anni, animali con una mole cosi vanno curati bene di dieta e spesso di supplementi per una crescita armoniosa (supplementi in polvere per ossa e muscoli di solito).
nel peggiore dei casi ha la marek che gli stà paralizzando le gambe ma un vet con un minimo di esperienza si sarebbe accorto che è un virus a fare danno e non un infiammazione generica, oltretutto la zoppia da marek la si riconosce da come l'animale cade in modo strano e barcollante.

per caso hai un gallo? può essere lui il colpevole.
Tania Donà
14/08/2022 alle ore 22:43
Alice ha scritto:se non si è rotta qualcosa o non ha subito un trauma, sono le ginocchia o i legamenti e non sarebbe nemmeno strano,
il brahma è pesante con una crescita lenta che va anche fino hai 2\3 anni, animali con una mole cosi vanno curati bene di dieta e spesso di supplementi per una crescita armoniosa (supplementi in polvere per ossa e muscoli di solito).
nel peggiore dei casi ha la marek che gli stà paralizzando le gambe ma un vet con un minimo di esperienza si sarebbe accorto che è un virus a fare danno e non un infiammazione generica, oltretutto la zoppia da marek la si riconosce da come l'animale cade in modo strano e barcollante.

per caso hai un gallo? può essere lui il colpevole.



Lei ha solo tre mesi, e non l'ho ancora inserita con le altre proprio perché insolitamente molto più piccola , quindi il gallo non le si può avvicinare. C'è un ovaiola con lei perché ha da un po di tempo un problema alle zampe che pare una cosa neurologica, zoppica e fatica a stare in piedi, sta facendo una cura con le vitamine iniettate una volta a settimana ed è molto pacata proprio perchè non sana quindi non aggressiva , altrimenti non mi sarei fidata a lasciarla con lei. Non posso dire che la pulcinotta zoppichi perchè in realtà non riesce proprio a reggersi in piedi. Se la metti per terra cade perchè tiene la zampa sinistra completamente sollevata , non prova nemmeno a metterla per terra .... .
Tania Donà
15/08/2022 alle ore 14:53
Alice ha scritto:se non si è rotta qualcosa o non ha subito un trauma, sono le ginocchia o i legamenti e non sarebbe nemmeno strano,
il brahma è pesante con una crescita lenta che va anche fino hai 2\3 anni, animali con una mole cosi vanno curati bene di dieta e spesso di supplementi per una crescita armoniosa (supplementi in polvere per ossa e muscoli di solito).
nel peggiore dei casi ha la marek che gli stà paralizzando le gambe ma un vet con un minimo di esperienza si sarebbe accorto che è un virus a fare danno e non un infiammazione generica, oltretutto la zoppia da marek la si riconosce da come l'animale cade in modo strano e barcollante.

per caso hai un gallo? può essere lui il colpevole.



Ho chiesto all'allevatore di questa razza che mi ha venduto le uova feconde e che molto gentilmente mi ha risposto anche se ferragosto , mi ha detto che sembrerebbe dolore riflesso da qualche altra parte .... Quindi la cosa mi preoccupa ancora di più perchè cosa diavolo può essere ? Qualcosa di interno ? La pulcinotta mangia, anche se poco, e le sue feci non hanno parassiti, almeno non sono visibili, però sta li accucciata perchè non è assolutamente in grado di muoversi. Prima mentre le esaminavo la zampa con mille attenzioni , deve aver sentito dolore e ha emesso un urlo , mi fa una gran pena. Non voglio che soffra. Ora è li tranquilla nel trasportino in casa, però è chiaro che la cura che gli sto facendo con l'antinfiammatorio non sta servendo a nulla..... domani mi fionderò dal veterinario, sperando non sia ancora in vacanza....
Alice Garisto
16/08/2022 alle ore 12:07
se gli fa un male simile o si fa molto sinceramente una radiografia (e li si vede tutto tutto quello che c'è da vedere di non buono) o alla peggio il test per la Marek sperando che sia negativo
Tania Donà
16/08/2022 alle ore 16:55
Alice ha scritto:se gli fa un male simile o si fa molto sinceramente una radiografia (e li si vede tutto tutto quello che c'è da vedere di non buono) o alla peggio il test per la Marek sperando che sia negativo

Ciao Alice, abbiamo fatto la radiografia e la zoppia nascondeva una malformazione dalla nascita, la piccola non aveva mai camminato nel modo giusto perchè aveva le zampe deformate ma tutta la struttura ossea era deformata , tutte quelle piume e i tarsi impiumati non rendevano la cosa molto visibile. Non c'è stato nulla da fare, avrebbe vissuto accucciata senza margine di miglioramento con nessuna cura finché sarebbe sopraggiunta un infezione interna . Abbiamo scelto di sopprimerla, almeno per gli animali si può scegliere di smettere di farli soffrire . Aveva solo tre mesi ma già dalla nascita si mostrava molto fragile e piccola . E' andata così purtroppo ..... grazie ancora perchè ci sei sempre a consigliarmi .
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su