Lisa Valle
11/05/2022 alle ore 15:21
Salve,
Mi è stato dato un pulcino per tenerlo in isolamento quando è nato era la metà degli altri pulcini, è nato lunedì e non mangia assolutamente ha un problema con le zampe una è divaricata e con la zampa a pugno.
Ho legato le zampe e applicato sulle dita il nastro isolante per fare si che rimangano nella posizione giusta.
Però non si siede mai pigola fortissimo costantemente ho provato a fare pane e latte ma non lo mangia, ho bollito l'uovo e sminuzzato e non lo mangia è debolissimo e le ali si stanno spiumando tutte.
Non fa nemmeno un passo che crolla in avanti non riesce a camminare può essere un problema neurologico?
Non so più cosa fare per farlo mangiare ho paura che morirà.
Alice Garisto
11/05/2022 alle ore 16:05
almeno tiene gli occhi aperti? (se non lo fa è disidratato o sta morendo, un pulcino con un minimo di vitalità li tiene aperti) se ha problemi a entrambe le gambe e non riesce a stare in piedi forse qualche problema neurologico può averlo (e non è il caso almeno a mio parere di insistere e prolungarne l'agonia o una vita di sofferenza), se non vuole mangiare è inutile forzarlo, evita pane e latte non sono naturali e fanno male, (dipende dal tipo di pulcino e dalla stazza possono digiunare anche 2 giorni in casi di emergenza) è più importante che stia idratato, basta invogliarlo con una goccia al lato del becco, se proprio è cosi debole un pochino di miele in acqua o poco zucchero, se non vuole bere non forzarlo, se è metà degli altri un motivo ci sarà o è prematuro e ritardatario, in entrambi i casi la mortalità è alta ed è conseguenza o di uova vecchie o un incubatrice che lavora male, anche genitori anziani o uova non normali danno questi risultati.

se si spiuma può avere la pelle bruciata o un difetto genetico di pelle o piume
Lisa Valle
11/05/2022 alle ore 22:14
Si gli occhi li tiene aperti.
Ho fatto un video di come si comporta ma non so come caricarlo.
Mi spiace vederlo così non riesce a sedersi e è sempre sdraiato sulla pancia con le zampe stese all'indietro e quando riesce a stare in piedi non tiene l'equilibrio e cade. :(
Tania Donà
12/05/2022 alle ore 09:38
Lisa ha scritto:Si gli occhi li tiene aperti.
Ho fatto un video di come si comporta ma non so come caricarlo.
Mi spiace vederlo così non riesce a sedersi e è sempre sdraiato sulla pancia con le zampe stese all'indietro e quando riesce a stare in piedi non tiene l'equilibrio e cade. :(


Ciao Lisa, cerca di farlo bere un pochino, Alice l'aveva consigliato anche a me per il mio pulcino che non si reggeva in piedi ed era tutto storto e faticava a tener gli occhi aperti. Gli davo poca acqua ,pin piano con una siringa senza ago, dal lato del becco e questo lo ha aiutato tantissimo a dargli più forza .
Lisa Valle
12/05/2022 alle ore 09:48
Proverò! Grazie mille a tutti
Alice Garisto
12/05/2022 alle ore 14:23
la cosa più importante coi pulcini problematici è tenerli idratati (se poi parliamo di quaglie o pavoncini potrei scrivervi una bibbia) se si riesce ad idratarli allora è possibile risolvere anche gli altri problemi che anno.
bere e mangiare è sempre un punto vitale di prima importanza, e non è cosi scontato alcuni tipi o razze di pulcini non si nutrono in automatico e anno bisogno di uno stimolo visivo, alle volte ripetuto per capire, il secondo è quello del fissaggio delle problematiche dovute alle zampe (problemi muscolari o di postura delle dita che si possono risolvere con facilità nella maggioranza dei casi), il punto più dolente e che è sempre una spina nel fianco sono i problemi neurologici.
il quarto sono le circostanze o le mutazioni sub-letali e letali.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su