Sara Nieddu
25/05/2022 alle ore 11:54
Buongiorno, 5 giorni fa mi è nato un pulcino letteralmente minuscolo, è stato covato con tempi diversi dai suoi fratellini in quanto un altra gallina all'inizio della cova si è intrufolata ed evidentemente mi ha aveva deposto un uovo, quando ci siamo accorti che questo uovo non schiudeva e la gallina voleva abbandonare il covo per dedicarsi giustamente ai suoi piccolini nati ho preso la lampadina ed ho visto che però il pulcino era già formato e dispiaciutissima l'ho messo nell'incubatrice ignara dei tempi che realmente mancavano, fino a che venerdì 20 maggio abbiamo iniziato a vedere il guscio rotto e non senza fatica la sera è uscito questo pulcino microbo, talmente sfigato che durante la notte mi si blocca l'incubatrice e non potendo fare altro prendo uno dei pulcini più piccoli nati la settimana prima ed insieme li metto sotto la lampada ad infrarossi in uno scatolone... La differenza di dimensione tra i due è impressionante (anche ad oggi che ormai sono passati 5 giorni) tant'è che il piccolino dorme sotto l'ala del fratello più grande e lo tratta proprio come se fosse la sua mamma. Le prime 48 ore abbiamo cercato di lasciarlo riposare e riprendersi poi ha iniziato a pigolare fortissimo tanto da non farci dormire la notte al che ho passato del tempo ad osservarlo e mi accorgo che nonostante ha il fratello che mangia e ha tutti i comportamenti più normali possibili, lui non mangia per nulla e ho avuto molti dubbi anche sul fatto che potesse bere, per cui armata di pazienza ogni 2/3 ore circa inizio ad alimentarlo io facendo una pappona di mangime ammollato e dandogli acqua con la siringa. All'inizio anche il cibo lo "beveva" ora inizia a picchiettare sul cucchiaino ma in modo davvero non normale soprattutto perché invece di cercare il cibo in basso alza la testa tipo i passerotti e fa il verso di bere anche quando mangia a quel punto capisce che è semisolido e da due o tre picchiettate forti per ingoiare e prenderne altro, poi scuote la testa si pulisce il becco e niente se non glielo ripropogo io sotto il becco con il cucchiaino nemmeno lo sa trovare.. di sicuro qualcosa ingerisce perché dopo poco si nota (se pur minuscolo) il gozzo e poi ad oggi anche le piumette delle ali stanno cambiando quindi comunque la crescita sta proseguendo nonostante le difficoltà ma mi chiedo..... considerando che ha 5 giorni e la situazione è ancora questa diventerà mai autonomo? Lo ammetto con tutta la fatica che fa lui e la pazienza e la costanza che ci sto mettendo io se poi non fosse in grado di vivere autonomamente mi dispiacerebbe da matti.. avrà qualche speranza? Fino a che giorno posso insistere nell'aiutarlo con l'alimentazione? senza che poi diventi un accanimento inutile?
Alice Garisto
25/05/2022 alle ore 14:19
escludendo che non sia nato prematuro o ha subito gravi traumi nell'uovo, allora può avere una forma di nanismo o un abarramento genetico di qualche tipo con tutte le conseguenze che ne derivano (es i serama da pulcini sono minuscoli, ma ho avuto l'opportunità di osservare diverse covate con 3 geni differenti, normali, ricci e a piuma serica, i pulcini serici non solo faticavano a schiudere ma erano un 30% più piccoli del normale, e parlo di serama le pulci naniche per natura)
se ho ben capito il tuo pulcino ha problemi di orientamento (non trova o vede le cose) e non deglutisce in modo normale, non va molto bene obbligarlo a bere o mangiare cibo non solido, va bene aiutarlo il primo giorno o le prime ore ma poi deve farcela da solo, altrimenti poi non si adatta, sommando le cose può essere che cresca ma non avrà una vita molto lunga, ne normale rispetto hai coetanei, è nato cosi non c'è modo di cambiarlo...non è colpa tua ma capita.
le uova covate male (covate a giorni alterni, semi abbandonate o da galline che si rompono le scatole tra di loro) andrebbero semplicemente eliminate...danno spesso vita a pulcini malati o sottosviluppati, non ne vale la pena, specialmente per il cuore della persona che impiega amore ed impegno vani...almeno a mio parere.
al massimo per aiutarlo si può dare l'integratore rachitismo o muscoloscheletrico quando sarà più grandicello.
Piace a 1 utente
Sara Nieddu
25/05/2022 alle ore 21:32
Grazie mille della risposta, era un po' quello che temevo.. diciamo che ormai sono in ballo e continuo a ballare, proverò per qualche altro giorno a dargli assistenza visto che comunque sembra stia crescendo poi raggiunto un certo limite proverò a lasciarlo libero di arrangiarsi da solo. Mi auguro che ce la faccia è chiaro e proverò a dargli tutte le possibilità che posso, poi però sono cosciente del fatto che dovrà per forza cavarsela da solo. Certo è che se mi dovesse capitare di nuovo, dico la verità, lascerei andare l'uovo.. è dura vedere un esserino così piccolo lottare per una vita che non si sa mai se riuscirà ad essere una vita quanto meno normale. Farò degli aggiornamenti giornalieri per poter lasciare la mia esperienza a chi legge e cerca informazioni. Io stessa ho preso da questo forum alcune informazioni utilissime per aiutarlo sin dal primo giorno in cui ho iniziato ad alimentarlo ed abbeverarlo.
Alice Garisto
25/05/2022 alle ore 21:42
vedrai che se ha voglia di vivere il modo di capire come arrangiarsi lo trova di sicuro, per caso ha il piumino o la pelle "strana" o il becco incrociato?
Sara Nieddu
25/05/2022 alle ore 21:45
Ah dimenticavo, intanto da oggi pomeriggio ho iniziato ad allungare i tempi dell'alimentazione e stasera quando sono tornata a riprenderlo il gozzo era ancora gonfio per cui, se pur io non l'ho visto, mi dà speranza sul fatto che abbia trovato il modo di smagiuggiare qualche chicco da solo. Oltretutto domani sarò via per diverse ore causa lavoro per cui sarà la prima vera giornata un po' di test.. vedremo 🤞
Sara Nieddu
25/05/2022 alle ore 21:49
Alice ha scritto:vedrai che se ha voglia di vivere il modo di capire come arrangiarsi lo trova di sicuro, per caso ha il piumino o la pelle "strana" o il becco incrociato?

No il becco è normalissimo ed il piumaggio è un po' scarso intorno a gli occhi ma man mano che passano i giorni anche lì è andato ad infoltirsi essendo così piccolo il primo colpo d'occhio si notavano questi occhi grandi ma non troppo pelosi e le ali piccoline che sembrano due braccine umane 🙈 ma anche lì il piumaggio sta già cambiando ed ha i primi spennacchi delle piume vere
Tania Donà
25/05/2022 alle ore 22:49
Ciao Sara, spero davvero che il tuo pulcino possa farcela, so come ci si sente, ho avuto un pulcino schiuso purtroppo con una storia di covata interrotta da chissà quanto tempo e un mio tentativo di salvarla mettendo le uova in incubatrice.
Mi succedesse di nuovo non lo rifarei, i pulcini erano 4 e hanno fatto molta fatica ad uscire dall'uovo. L'ultimo ci ha messo davvero tantissimo, alla fine l'ho aiutato ma giuro , sembrava non avesse speranze, piccolo e debole. Gli davo da bere con una siringa , come consigliato da Alice , non stava in piedi, era tutto storto, teneva il collo storto, una tristezza infinita.
Eppure , contro qualsiasi previsione , ce l'ha fatta. Ora sta bene, è più piccolino ma sta bene . Spero che succeda anche al tuo, aggiornati mi raccomando ! :)
Tania
Sara Nieddu
27/05/2022 alle ore 10:14
Tania ha scritto: Ciao Sara, spero davvero che il tuo pulcino possa farcela, so come ci si sente, ho avuto un pulcino schiuso purtroppo con una storia di covata interrotta da chissà quanto tempo e un mio tentativo di salvarla mettendo le uova in incubatrice.
Mi succedesse di nuovo non lo rifarei, i pulcini erano 4 e hanno fatto molta fatica ad uscire dall'uovo. L'ultimo ci ha messo davvero tantissimo, alla fine l'ho aiutato ma giuro , sembrava non avesse speranze, piccolo e debole. Gli davo da bere con una siringa , come consigliato da Alice , non stava in piedi, era tutto storto, teneva il collo storto, una tristezza infinita.
Eppure , contro qualsiasi previsione , ce l'ha fatta. Ora sta bene, è più piccolino ma sta bene . Spero che succeda anche al tuo, aggiornati mi raccomando ! :)
Tania


Ciao Tania sì ho letto la tua storia e mi ha dato quel barlume di speranza in più..
La giornata di ieri è stata superata il piccolino era un po' arrabbiato delle troppe ore tra un pasto e l'altro ma sto cercando di allungare i tempi proprio per stimolarlo a farcela da solo, incrocio ancora tantissimo le dita per lui/lei.. e vediamo come va oggi...
Piace a 1 utente
Tania Donà
27/05/2022 alle ore 10:30
Sara ha scritto:Tania ha scritto: Ciao Sara, spero davvero che il tuo pulcino possa farcela, so come ci si sente, ho avuto un pulcino schiuso purtroppo con una storia di covata interrotta da chissà quanto tempo e un mio tentativo di salvarla mettendo le uova in incubatrice.
Mi succedesse di nuovo non lo rifarei, i pulcini erano 4 e hanno fatto molta fatica ad uscire dall'uovo. L'ultimo ci ha messo davvero tantissimo, alla fine l'ho aiutato ma giuro , sembrava non avesse speranze, piccolo e debole. Gli davo da bere con una siringa , come consigliato da Alice , non stava in piedi, era tutto storto, teneva il collo storto, una tristezza infinita.
Eppure , contro qualsiasi previsione , ce l'ha fatta. Ora sta bene, è più piccolino ma sta bene . Spero che succeda anche al tuo, aggiornati mi raccomando ! :)
Tania


Ciao Tania sì ho letto la tua storia e mi ha dato quel barlume di speranza in più..
La giornata di ieri è stata superata il piccolino era un po' arrabbiato delle troppe ore tra un pasto e l'altro ma sto cercando di allungare i tempi proprio per stimolarlo a farcela da solo, incrocio ancora tantissimo le dita per lui/lei.. e vediamo come va oggi...



Incrocio anche io le dita , speriamo in bene .
Annalisa Scala
28/05/2022 alle ore 12:43
Ciao ragazze , ho un pulcino nato da 2 giorni che purtroppo non riesce a mangiare da solo e a bere da solo… secondo me ha avuto un trauma (L ho dovuto aiutare a poiché il guscio era troppo duro) non so cosa fare mi sapreste dare informazioni o consigli? Ogni quanto dovrebbe mangiare? In più va bene se lo lascio un po’ nell’ incubatrice?
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su