Sofia _
16/07/2023 alle ore 11:24
Buongiorno, tra sabato e venerdì sono nati 5 pulcini, a causa della chioccia abbiamo dovuto prendere le uova e farle schiudere in casa, li abbiamo tenuti in casa e sono nati tutti e 5;
Tuttavia 1 di loro (l'ultimo nato e dall'uovo più piccolo) ha le zampine viola/blu e non riesce ad alzarsi, nemmeno con il mio aiuto.
All'inizio ho pensato a debolezza quindi lo abbiamo fatto mangiare e bere ma non è servito a molto.
qualcuno può aiutarmi? è recuperabile o no? cosa posso fare? è un problema circolatorio (del sangue) o forse a livello neurologico? perfavore aiutatemi!
Alice Garisto
16/07/2023 alle ore 13:12
fare una diagnosi senza vederlo dal vivo la vedo dura, un colore del genere non è un buon segno, può essere un ristagno di sangue dovuto a qualcosa di non proprio giusto (un trauma o una malformazione), fosse stato un pulcinotto cresciuto avrei pensato a cancrena o frattura ma un neonato..., come mai avete tolto le uova dalla chioccia? uno sbalzo di temperatura\umidità può avere inciso in modo non indifferente, la covata era vecchia? nel caso un tardivo o un prematuro difficilmente il recuperi perché se non sono nati da soli qualche problema c'è l'anno (le uova troppo piccole\grandi o malformate o di pezzatura non normale, o anche troppo vecchie non vanno fatte covare perché non escono quasi mai pulcini sani).
rispetto agli altri pulcini ha le ginocchia gonfie? come testa ha gli occhi che sembrano infossati e la testa scarna? riesci a fare delle foto per paragone? di che razza sono?
Sofia _
16/07/2023 alle ore 13:30
Ciao, innanzitutto grazie per la disponibilità, comunque abbiamo dovuto prendere le uova perché la chioccia ha abbandonato il nido (non sappiamo il perché) e ciò è già successo un'altra volta e avevamo perso 2 pulcini su 4 che sono morti dal freddo, l'uovo di questo pulcino era il più piccolo, ma non deforme;
Per quanto riguarda le ginocchia e le zampe non ha nulla di diverso dai suoi fratelli, anzi è più minuto.
Come posso recapitarti delle foto?
non disponendo di una incubatrice lì abbiamo tenuti al caldo e non credo che ci siano stati sbalzi di temperatura esagerati.
Invece per la razza non sono sicura ma dovrebbero essere delle ovaiole (le uova mi sono state date da una signora che non poteva farle covare delle sue galline).
Alice Garisto
16/07/2023 alle ore 15:14
se già una volta la chioccia è stata incompetente forse non valeva la pena di ritentare , non tutte le galline sono adatte allo scopo o sono capaci, alcune si annoiano e ti abbandonano la covata, altre falliscono perché "covano in piedi" o non girano le uova (con questo caldo è probabile che si sia arresa, ecco perché non bisognerebbe fare covare col caldo estremo di queste estati pazze, ma nemmeno con le incubatrici in questo periodo , ma è mio parere personale, perché calcolando un tot mesi i pulcinotti\subadulti arrivano all'autunno\inverno che non crescono a sufficienza o soffrono troppo il caldo, altri motivi di questo periodo sono le massicce comparse di pidocchi ed acari che disturbano in maniera oscena la chioccia).

se l'uovo da cui è uscito era più piccolo può essere un motivo del suo problema (quei tot grammi in meno di tuorlo incidono sulla stazza del pulcino e sulla salute, questo spiega come mai sia un tocco più piccolo degli altri ma non il problema delle zampine di colore non normale) l'unica cosa che sento di consigliarti è somministragli qualche goccia di vitamine B-D, perché se come penso ha un problema muscolo scheletrico e non di deformità se lo prende subito riesci a sistemare il problema.
per allegare le foto quando scrivi in alto a sinistra c'è un pulsantino rosso, o se ti è più congeniale quello arancio per i link.
Sofia _
16/07/2023 alle ore 20:01
Grazie mille! ora cerco di somministrargli le vitamine che mi hai consigliato, speriamo che si riprenda!
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su