Denise Ravasio
16/07/2023 alle ore 23:57
Buonasera/ buonanotte ragazzi!
Una domanda.. circa un ora fa da sotto la chioccia collonudo si è schiuso un uovo e il pulcino è collonudo pure lui...ora..è la prima volta che ci capita un pulcino collonudo..quando l'abbiamo trovato era ancora bagnato, quindi nato da pochissimo, e gli occhietti erano ancora chiusi...calcolando che il pulcino classico ha piume anche su collo e intorno agli occhi, mentre i collonudo no, è normale? Magari ci vuole solo più tempo?🙈🤞🏽🤞🏽🤞🏽

Grazie!!!
Tania Donà
17/07/2023 alle ore 00:29
Ciao, credo sia normale , se è appena nato lascialo tranquillo sotto la chioccia, quando si sarà ben asciugato si vedrà meglio, ci vorranno circa 24 ore , però se è collonudo il suo collo sarà privo di piume.
Tania Donà
17/07/2023 alle ore 00:33
Voglio dire, il pulcino è sotto la chioccia vero ? Perchè solitamente la chioccia non si allontana , non lo deve lasciare scoperto finché non si asciuga .
Denise Ravasio
17/07/2023 alle ore 06:52
Tania ha scritto: Ciao, credo sia normale , se è appena nato lascialo tranquillo sotto la chioccia, quando si sarà ben asciugato si vedrà meglio, ci vorranno circa 24 ore , però se è collonudo il suo collo sarà privo di piume.

Si si è collonudo e nato dalla gallina!!! Ah ok, ho chiesto perché fino ad ora non mi era mai capitato di trovarli con gli occhi chiusi..è anche vero che di solito li vedevo che non erano Appena usciti..magari era già un pochino...anche se l'ultimo nato dall altra chioccia, l'altro giorno, li aveva già aperti...ma ci sta che, nonostante fosse sempre un po' bagnato, fosse nato già da un pochino!!! Ok allora 🤞🏽🤞🏽🤞🏽🤞🏽🤞🏽 speriamo!!!
Denise Ravasio
17/07/2023 alle ore 07:14
Bimbi!!!! Siamo a due collonudo!!!! E altre due uova si stavano muovendo e si vedeva il buchino!!! Non ci credoooo!!!🙈🙈😭😭
Il pulcino che aveva gli occhi chiusi tutto ok!!!🥳😍
Piace a 1 utente
Tania Donà
17/07/2023 alle ore 10:06
Denise ha scritto:Bimbi!!!! Siamo a due collonudo!!!! E altre due uova si stavano muovendo e si vedeva il buchino!!! Non ci credoooo!!!🙈🙈😭😭
Il pulcino che aveva gli occhi chiusi tutto ok!!!🥳😍



Bene, sono contenta , è sempre bello assistere alla schiusa delle uova ! Complimenti :D !!
Denise Ravasio
19/07/2023 alle ore 08:51
Tania ha scritto:Denise ha scritto:Bimbi!!!! Siamo a due collonudo!!!! E altre due uova si stavano muovendo e si vedeva il buchino!!! Non ci credoooo!!!🙈🙈😭😭
Il pulcino che aveva gli occhi chiusi tutto ok!!!🥳😍



Bene, sono contenta , è sempre bello assistere alla schiusa delle uova ! Complimenti :D !!


Sono nati 4 collonudo e 1 pulcino normale, le ultime 3 uova erano indietro (causa disguido tecnico nel cambiare pollaio alla compare) di 2-3 giorni e le abbiamo spostate in incubatrice, la chioccia era particolarmente provata e iniziava ad alzarsi con i 5 nati. Un uovo ha iniziato a spaccarsi l'altro si muove parecchio e il 3 domani o dopodomani credo inizi la schiusa!

Ho 2 domande:
1- la chioccia accetterà i pulcini nati da incubatrice? Glieli si metterà la notte per poi tener controllato il giorno
2- come è possibile siano nati pulcini collonudo quando non abbiamo galli collonudo?
Tania Donà
19/07/2023 alle ore 09:09
Denise ha scritto:Tania ha scritto:Denise ha scritto:Bimbi!!!! Siamo a due collonudo!!!! E altre due uova si stavano muovendo e si vedeva il buchino!!! Non ci credoooo!!!🙈🙈😭😭
Il pulcino che aveva gli occhi chiusi tutto ok!!!🥳😍



Bene, sono contenta , è sempre bello assistere alla schiusa delle uova ! Complimenti :D !!


Sono nati 4 collonudo e 1 pulcino normale, le ultime 3 uova erano indietro (causa disguido tecnico nel cambiare pollaio alla compare) di 2-3 giorni e le abbiamo spostate in incubatrice, la chioccia era particolarmente provata e iniziava ad alzarsi con i 5 nati. Un uovo ha iniziato a spaccarsi l'altro si muove parecchio e il 3 domani o dopodomani credo inizi la schiusa!

Ho 2 domande:
1- la chioccia accetterà i pulcini nati da incubatrice? Glieli si metterà la notte per poi tener controllato il giorno
2- come è possibile siano nati pulcini collonudo quando non abbiamo galli collonudo?





Ciao Denise, si, io ho fatto così, ho messo i pulcini sotto la chioccia dopo la schiusa, una volta che si erano asciugati in incubatrice .
Di notte prenderanno l'odore della mamma e il mattino ho sempre trovato la chioccia che li aveva accettati senza problemi.
Il fatto che siano nati pulcini collo nudo forse è solo perchè c'era questa genetica nel sangue del gallo o gallina, pur non essendo loro collo nudo . Credo sia per questo ma sicuramente qualche allevatore esperto ci deluciderà :)
Sarà un pò come negli umani quando nasce un bambino di colore da due genitori bianchi e poi si scopre che il tris nonno
era anche lui di colore ..... ?
Denise Ravasio
19/07/2023 alle ore 09:24
Tania ha scritto:Denise ha scritto:Tania ha scritto:Denise ha scritto:Bimbi!!!! Siamo a due collonudo!!!! E altre due uova si stavano muovendo e si vedeva il buchino!!! Non ci credoooo!!!🙈🙈😭😭
Il pulcino che aveva gli occhi chiusi tutto ok!!!🥳😍



Bene, sono contenta , è sempre bello assistere alla schiusa delle uova ! Complimenti :D !!


Sono nati 4 collonudo e 1 pulcino normale, le ultime 3 uova erano indietro (causa disguido tecnico nel cambiare pollaio alla compare) di 2-3 giorni e le abbiamo spostate in incubatrice, la chioccia era particolarmente provata e iniziava ad alzarsi con i 5 nati. Un uovo ha iniziato a spaccarsi l'altro si muove parecchio e il 3 domani o dopodomani credo inizi la schiusa!

Ho 2 domande:
1- la chioccia accetterà i pulcini nati da incubatrice? Glieli si metterà la notte per poi tener controllato il giorno
2- come è possibile siano nati pulcini collonudo quando non abbiamo galli collonudo?





Ciao Denise, si, io ho fatto così, ho messo i pulcini sotto la chioccia dopo la schiusa, una volta che si erano asciugati in incubatrice .
Di notte prenderanno l'odore della mamma e il mattino ho sempre trovato la chioccia che li aveva accettati senza problemi.
Il fatto che siano nati pulcini collo nudo forse è solo perchè c'era questa genetica nel sangue del gallo o gallina, pur non essendo loro collo nudo . Credo sia per questo ma sicuramente qualche allevatore esperto ci deluciderà :)
Sarà un pò come negli umani quando nasce un bambino di colore da due genitori bianchi e poi si scopre che il tris nonno
era anche lui di colore ..... ?


Anche noi avevamo pensato alla genetica...di tutte le uova di collonudo schiuse non ci erano ancora capitati pulcini collonudo..quindi abbiamo pensato ad alleli recessivi emersi in questa cova! Ottimo allora faremo così!
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su