Vito Gabriele Colucci
14/04/2021 alle ore 21:01
Buona sera, oggi mi è capitata una cosa spiacevole, premetto che oggi ha fatto molto freddo, mi hanno regalato 10 pulcini da carne che ormai hanno 40 giorni e li tengo da una settimana nel pollaio con le altre galline, fino questa mattina stavano tutti bene, verso le 16 di pomeriggio i “pulcini” sono entrati tutti nel pollaio dato che faceva vento freddo, ma ne ho visto uno che è rimasto appollaiato fuori nel recinto, l’ho messo dentro con gli altri.
Sono andato questa sera per chiudere la porta e l’ho trovato morto..
Ho il dubbio che anche un altro pulcino stia un po’ strano e l’ho separato non so se è dovuto al fatto che è troppo grosso o aveva sonno, la domanda è, può essere stato il freddo di oggi? Può essere qualcosa che mi infetterà anche le altre galline? Può essere che sono troppo grossi e non c’è la fanno? Non ne ho idea, datemi qualche consiglio per favore. Grazie in anticipo.
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
21/04/2021 alle ore 09:43
Ciao Vito, una delle cose peggiori per le galline, soprattutto per i pulcini, è il fatto di prendere aria e gli sbalzi di temperatura, oltre al fatto di bagnarsi.
Molto probabilmente le condizioni metereologiche di questo periodo non sono ideali per portare fuori animali tanto piccoli (fra qualche settimana forse si ma non in questo pazzo aprile 2021).
A me è capitato l'anno scorso che a causa di un bruttissimo temporale estivo nel quale si sono abbassate le temperature di 20 gradi di botto mi siano morti i pulcini di coccidiosi in 12 ore (considera che gli animali li avevo in una casetta e non all'esterno). Dal star bene al morire praticamente dissanguati dalla sera alla mattina (non ti dico il mio stato d'animo di quella mattina). Questo mi ha fatto capire il pericolo che si corre con animali sotto i 2-3 mesi di vita.
Fossi in te isolerei gli animali che non stanno bene. Controlla le loro feci e il loro stato di salute. Nel caso agisci subito con prodotti adatti contro la coccidiosi e il raffreddore (nel caso fossi sicuro che gli animali sono malati).
Mi raccomando controllali costantemente. Direi anche che sarebbe meglio li tenessi al chiuso ancora per qualche settimana. Almeno fino a quando il tempo e le temperature non si stabilizzeranno.
Vito Gabriele Colucci
21/04/2021 alle ore 10:36
Ciao Nicola grazie per la risposta, li ho isolati il giorno dopo, ma non è bastato, purtroppo ora tutto il pollaio ha il raffreddore😅, il veterinario mi ha prescritto una cura antibiotica (tetramisole) che finisce oggi, le galline le vedo ancora stabili.. non migliorano e non peggiorano. Spero che guariscano presto😭
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su