Danila Fricano
08/02/2024 alle ore 13:54
Salve, ho un pulcino di 48 ore in pessime condizioni. È vivo ma non alza mai la testa e non apre gli occhi. Quando tutti i fratellini erano già nati da due giorni lui non era ancora uscito dall’uovo e la mamma si era già alzata lasciandolo completamente freddo. Purtroppo pensando erroneamente che fosse già morto è stato gettato via subendo sicuramente un trauma fisico. Dopo un paio d’ore circa l’ho recuperato (ma era molto freddo) e l’ho aiutato ad uscire dall’uovo aprendolo quasi del tutto. Alla fine ha passato la prima notte sotto la chioccia che tuttavia non aveva più attenzioni per lui. Da ieri sta sotto la lampada. Oggi è in vita da 48 ore ma non è in grado di stare su dritto nè tanto meno di mangiare. Che si può fare per aiutarlo? Dovesse avere qualche trauma relativo a quando è stato gettato via, c’è qualche speranza che possa riprendersi, magari con degli integratori? Posso alimentarlo io?
Grazie in anticipo per le risposte!
Tania Donà
08/02/2024 alle ore 14:36
Ciao Danila, purtroppo il fatto che non fosse uscito dall'uovo mi fa pensare che avesse già dei problemi.
La chioccia deve accudire gli altri e probabilmente pensa che lui non ce la farebbe.
Quando l'hai gettato via non aveva ancora bucato l'uovo ?
Puoi fare poco purtroppo se non tenerlo al caldo, quello è importante . Per i primi tre giorni non hanno bisogno di mangiare. Lascia che si asciughi bene e dagli tempo, se è solo affaticato potrà riprendersi. Se domani lo vedi meglio prova a dargli un p d'acqua.
Danila Fricano
08/02/2024 alle ore 14:55
Tania ha scritto:Ciao Danila, purtroppo il fatto che non fosse uscito dall'uovo mi fa pensare che avesse già dei problemi.
La chioccia deve accudire gli altri e probabilmente pensa che lui non ce la farebbe.
Quando l'hai gettato via non aveva ancora bucato l'uovo ?
Puoi fare poco purtroppo se non tenerlo al caldo, quello è importante . Per i primi tre giorni non hanno bisogno di mangiare. Lascia che si asciughi bene e dagli tempo, se è solo affaticato potrà riprendersi. Se domani lo vedi meglio prova a dargli un p d'acqua.


Grazie mille per i consigli, Tania!
Quando è stato gettato via c’era solo il becco fuori dal guscio…ma avendolo trovato già freddo ho pensato, a torto, che fosse già morto :’(
E dopo una brutta caduta ha passato altre due ore al freddo, prima che lo recuperassi e lo tirassi fuori dal guscio.
Allora come dici tu, aspetterò ancora un giorno e poi provo anche con un po’ di miele, magari…

Tania Donà
08/02/2024 alle ore 19:52
Danila ha scritto:Tania ha scritto:Ciao Danila, purtroppo il fatto che non fosse uscito dall'uovo mi fa pensare che avesse già dei problemi.
La chioccia deve accudire gli altri e probabilmente pensa che lui non ce la farebbe.
Quando l'hai gettato via non aveva ancora bucato l'uovo ?
Puoi fare poco purtroppo se non tenerlo al caldo, quello è importante . Per i primi tre giorni non hanno bisogno di mangiare. Lascia che si asciughi bene e dagli tempo, se è solo affaticato potrà riprendersi. Se domani lo vedi meglio prova a dargli un p d'acqua.


Grazie mille per i consigli, Tania!
Quando è stato gettato via c’era solo il becco fuori dal guscio…ma avendolo trovato già freddo ho pensato, a torto, che fosse già morto :’(
E dopo una brutta caduta ha passato altre due ore al freddo, prima che lo recuperassi e lo tirassi fuori dal guscio.
Allora come dici tu, aspetterò ancora un giorno e poi provo anche con un po’ di miele, magari…



Speriamo che si riprenda. Non ho mai dato miele ai pulcini, è la prima volta che lo sento.
So che fanno molto bene le camole del miele perchè ricche di proteine e li aiutano nella crescita.
Facci sapere se si riprende ! 🍀
Federica Rosa Pilla
09/02/2024 alle ore 08:34
Ciao anche io avevo un pulcino debole e gli ho dato Be total sciroppo una piccola quantità nell'acqua o direttamente con una piccola siringa.
Danila Fricano
09/02/2024 alle ore 11:28
Ciao! Grazie dell’incoraggiamento e dei consigli!
Purtroppo temo che non riuscirà a farcela perché oggi è ancora debolissimo e tiene sempre giù la testa e occhi chiusi…
Ho provato a dare un po’ di pappone e del betotal ma l’unico risultato è che si affoga e si indebolisce ancora di più.
Tania Donà
10/02/2024 alle ore 15:50
Danila ha scritto:Ciao! Grazie dell’incoraggiamento e dei consigli!
Purtroppo temo che non riuscirà a farcela perché oggi è ancora debolissimo e tiene sempre giù la testa e occhi chiusi…
Ho provato a dare un po’ di pappone e del betotal ma l’unico risultato è che si affoga e si indebolisce ancora di più.


Mi spiace molto... purtroppo è spesso così quando sono così piccoli ...
Danila Fricano
10/02/2024 alle ore 17:11
Si, ieri alla fine non ce l’ha fatta. Come mi aspettavo.
Ci ho provato 😢
Tania Donà
10/02/2024 alle ore 23:08
Danila ha scritto:Si, ieri alla fine non ce l’ha fatta. Come mi aspettavo.
Ci ho provato 😢


Hai fatto quel che potevi 😢
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su