Laura Zeni
13/08/2022 alle ore 13:08
Buongiorno, ieri è nato un pulcino la cui mamma era morta poco prima per cause apparentemente sconosciute e lui era moribondo poco distante da lei. Nel pomeriggio mi è stato portato perché sembrava dovesse solo riprendersi dalla nascita e così piccolo, senza mamma non sarebbe sopravvissuto, invece osservando i suoi comportamenti anche dopo qualche ora ho capito che stesse male (non si alzava sulla zampe e mettendolo a pancia in giù lui si spingeva con le ali ribaltandosi a pancia in sù e rimanendo così). Ho cercato di capire la causa e ho riscontrato sulla testa e dal collo all'addome un' innumerevole quantità di acari rossi, poi poco sotto alla cloaca, un filamento giallastro di 1 cm con del sangue all'esterno, collegabile al sacco vitellino o a una parte di intestino non rientrato.Abbiamo passato poco più di 3 ore a togliere gli acari uno ad uno essendo sera tardi e impossibile quindi comprare nell'immediato un prodotto apposta da utilizzare subito, gli abbiamo dato noi in bocca (con l'aiuto di una pinzetta) il primo cibo che usiamo per i pulcini e l'acqua con un contagocce sperando si riprendesse, ma evidentemente gli acari, avevano fatto troppo ormai ed era completamente senza forze, sapevamo che non ci fossero presupposti perché sopravvivesse, infatti stamattina l'abbiamo trovato morto...
Io collaboro con il mio partner che lavora in una fattoria, se un pulcino è ferito, la mamma lo rifiuta e/o gli fa male a volte anche gravemente, oppure ha problemi alle zampe quindi necessita di fascette, mi viene portato e me ne occupo io, arrivano tutti entro le 24/36 ore di vita .
Vorrei però un consiglio nel caso, dovesse ripresentarsi un fatto simile, su un pulcino appena nato che prodotto si può usare per eliminare questi acari rossi? Probabilmente se me ne fossi accorta subito nel pomeriggio avrei fatto in tempo ad acquistare il prodotto e magari si sarebbe salvato.
Grazie mille
Alice Garisto
13/08/2022 alle ore 19:41
non so su un baby quali prodotti siano senza conseguenze (un tot di medicinale o additivo su una creaturina di meno di 60grammi può far danno) il lato positivo è che gli acari si possono soffocare con qualsiasi cosa sia polverosa come cenere o polvere di diatomee che non sono tossiche.
purtroppo i baby non si possono lavare con saponi o altro perché vanno ad ammalarsi o beccano una semi ipotermia.
Laura Zeni
15/08/2022 alle ore 14:58
Alice ha scritto:non so su un baby quali prodotti siano senza conseguenze (un tot di medicinale o additivo su una creaturina di meno di 60grammi può far danno) il lato positivo è che gli acari si possono soffocare con qualsiasi cosa sia polverosa come cenere o polvere di diatomee che non sono tossiche.
purtroppo i baby non si possono lavare con saponi o altro perché vanno ad ammalarsi o beccano una semi ipotermia.

Ti ringrazio, ad essere sincera infatti istintivamente la prima cosa a cui avevo pensato era fargli un bagno in acqua per uccidere gli acari annegandoli, però poi non l'ho fatto appunto pensando a quello che mi hai detto. Quindi nel caso dovesse ripresentarsi la stessa situazione (sperando di no) dici di cospargere il pulcino di polvere cosi da soffocare gli acari. Ma, va bene anche il talco da neonato ?
Alice Garisto
15/08/2022 alle ore 16:27
nonono non te l'ho menzionato perché spesso agli animali specie i baby può venire inalato e dare una sorta di polmonite, gli acari resistono all'acqua ma non alla polvere fine che li disidrata, praticamente se gli getti addosso della polvere per gli acari è come essere colpiti da un cataclisma desertico .
bisogna prestare estrema attenzione alle chiocce in estate che non muovendosi dal nido sono facili prede delle infestazioni da pidocchi ed acari che vanno poi spesso a causare anemia (il tipico scolorimento super pallido), è sovente che le chiocce più testarde digiunino e smettano di bere, per cui mancando anche di rullarsi le piume nella terra vanno in contro a questi piccoli invasori, le chiocce più testarde vanno fatte alzare dal nido a mano una volta al giorno (se tendono anche col cibo davanti a tornare a razzo sul nido vanno cosparse di cenere a mano, idem per acqua e cibo con una tazzina le si invoglia a mangiare)
un annetto fa ad una mia conoscente sono state portate 2 uova di una chioccia di razza morta qualche ora prima per un infestazione di acari guardacaso proprio il giorno prima della schiusa, disinfettata la superficie delle uova siamo passate a provare a fare adottare le 2 uova ma nessuna delle chiocce della mia amica era in fase mamma, quindi con un metodo molto semplice le ha scaldate per circa 8 ore e si sono schiuse, fatto sta che i baby alla fine sono stati tirati su metà dal gallo della mia amica meta dalla madre umana.
Laura Zeni
15/08/2022 alle ore 23:25
Alice ha scritto:nonono non te l'ho menzionato perché spesso agli animali specie i baby può venire inalato e dare una sorta di polmonite, gli acari resistono all'acqua ma non alla polvere fine che li disidrata, praticamente se gli getti addosso della polvere per gli acari è come essere colpiti da un cataclisma desertico .
bisogna prestare estrema attenzione alle chiocce in estate che non muovendosi dal nido sono facili prede delle infestazioni da pidocchi ed acari che vanno poi spesso a causare anemia (il tipico scolorimento super pallido), è sovente che le chiocce più testarde digiunino e smettano di bere, per cui mancando anche di rullarsi le piume nella terra vanno in contro a questi piccoli invasori, le chiocce più testarde vanno fatte alzare dal nido a mano una volta al giorno (se tendono anche col cibo davanti a tornare a razzo sul nido vanno cosparse di cenere a mano, idem per acqua e cibo con una tazzina le si invoglia a mangiare)
un annetto fa ad una mia conoscente sono state portate 2 uova di una chioccia di razza morta qualche ora prima per un infestazione di acari guardacaso proprio il giorno prima della schiusa, disinfettata la superficie delle uova siamo passate a provare a fare adottare le 2 uova ma nessuna delle chiocce della mia amica era in fase mamma, quindi con un metodo molto semplice le ha scaldate per circa 8 ore e si sono schiuse, fatto sta che i baby alla fine sono stati tirati su metà dal gallo della mia amica meta dalla madre umana.

Grazie mille, quindi esattamente che cenere consigli particolarmente?
Gli altri consigli me li tengo per quando i pulcini che ho al momento diventeranno galli/galline
Alice Garisto
16/08/2022 alle ore 12:03
la migliore è la terra di diatomee, poi c'è la farina di basalto e la cenere di camino (di legna no pellet)
Laura Zeni
16/08/2022 alle ore 13:38
Alice ha scritto:la migliore è la terra di diatomee, poi c'è la farina di basalto e la cenere di camino (di legna no pellet)
Cenere di camino a parte, le altre due dove le posso trovare?
Alice Garisto
16/08/2022 alle ore 15:52
la polvere di diatomee la trovi in vendita direttamente sul verde mondo, la farina di basalto penso la trovi in un qualsiasi negozio di cantieristica o costruzione.
Laura Zeni
17/08/2022 alle ore 08:17
Alice ha scritto:la polvere di diatomee la trovi in vendita direttamente sul verde mondo, la farina di basalto penso la trovi in un qualsiasi negozio di cantieristica o costruzione.
Grazie mille
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su