Serena Begliardi
24/02/2024 alle ore 22:55
Buonasera a tutti , da pochi giorni si sono schiuse 5 uova di moroseta e u1 di barnevelder.
1 pulcino di moroseta è morto e un altro è molto debole e non mangia ha sempre gli occhi chiusi , c'è qualcosa che si può fare per farlo riprendere?

Il pulcino di BARNEVELDER ha una zampa che la tiene più esterna e tende a rigirare la zampina verso l' interno quindi cammina male e fatica ad alimentarsi.
Devo legare le zampe e fare una scarpina ? O è meglio un altra pratica?

Grazie mille per i consigli
Tania Donà
25/02/2024 alle ore 21:41
Ciao Serena, vedo solo ora il tuo messaggio. Se cammina a fatica può essere che abbia le zampetta troppo divaricate, devi fargli un tutore al più presto, finché è ancora così piccino altrimenti poi sarà tardi per correggere.
Online puoi trovare tanti esempi, andrebbe bene un piccolo elastico di quelli che si usano per stringere le freccine dei capelli ed un pezzo di cannuccia di plastica che serve per mantenere la giusta distanza tra una zampina e l'altra.
Cercalo online , vedrai che trovi tutte le spiegazioni. Dovrà tenerlo almeno 5 giorni, dipende poi dalla gravità .
Per il pulcino debole, posso solo dirti di provare a dargli da bere, facendo molta attenzione, purtroppo non c'è molto altro che puoi fare se non si riprende da solo. Quanti giorni ha ?
Serena Begliardi
26/02/2024 alle ore 09:37
Grazie mille delle informazioni, sono riuscita a trovare un veterinario d'urgenza, purtroppo hanno un problema respiratorio abbiamo provato con gli antibiotici ma purtroppo ne è rimasto solo uno...
Probabilmente un batterio che si è sviluppato in incubatrice.
Siamo rimasti davvero molto male soprattutto i miei figli ❤️❤️❤️😞
L'ultimo rimasto sembra stia migliorando quindi speriamo
Piace a 1 utente
Tania Donà
26/02/2024 alle ore 13:45
Serena ha scritto:Grazie mille delle informazioni, sono riuscita a trovare un veterinario d'urgenza, purtroppo hanno un problema respiratorio abbiamo provato con gli antibiotici ma purtroppo ne è rimasto solo uno...
Probabilmente un batterio che si è sviluppato in incubatrice.
Siamo rimasti davvero molto male soprattutto i miei figli ❤️❤️❤️😞
L'ultimo rimasto sembra stia migliorando quindi speriamo


Mi spiace molto, spero che si salvi almeno quello allora ....❤️
Alice Garisto
26/02/2024 alle ore 14:37
da come è andata direi che senza ombra di dubbio c'è stato un problema a livello di umidità dell'incubatrice che ha sbalzato troppo, quando i pulcini nascono cosi e poi muoiono oltre che a qualche batterio è dovuto ad un umidità scorretta-posizionamento dell'incubatrice, problemi alle zampe, bucano ma poi muoiono o schiudono ma poi non aprono gli occhi.... tipico.
le uova te le anno vendute per fresche? erano state pulite in qualche modo?
Serena Begliardi
26/02/2024 alle ore 14:42
Alice ha scritto:da come è andata direi che senza ombra di dubbio c'è stato un problema a livello di umidità dell'incubatrice che ha sbalzato troppo, quando i pulcini nascono cosi e poi muoiono oltre che a qualche batterio è dovuto ad un umidità scorretta-posizionamento dell'incubatrice, problemi alle zampe, bucano ma poi muoiono o schiudono ma poi non aprono gli occhi.... tipico.
le uova te le anno vendute per fresche? erano state pulite in qualche modo?





Purtroppo credo anche io che il problema principale sia nell' incubatrice, purtroppo mi sono fidata a prendere un incubatrice non professionale per cominciare ma l' umidità ha sbalzato è vero...
Le uova erano mie ed erano super pulite ma non le ho disinfettate prima di metterle nell' incubatrice ( ho avuto paura di fare più danni ) purtroppo inesperienza insegna 😢 anche se ho cercato di fare del mio meglio seguendo più consigli possibili anche se contrastanti tante volte.

Grazie mille a tutti davvero
Alice Garisto
26/02/2024 alle ore 14:55
purtroppo è il prezzo che molti pagano ad aver preso un incubatrice "cinesata".
non è colpa tua serena, la barnevelder che sappia io è una razza forte e di carattere per cui non dovrebbe avere problemi a riprendersi il pulcino, piuttosto ha bisogno di un compagno della stessa età.
le uova non vanno disinfettate🥶, devono solo essere pulite cosi come sono deposte, se si puliscono perdono la pellicola naturale che le protegge (te l'ho chiesto perché certa gente per farle apparire pulite le lavano pur di guadagnarci, se sono sporche si buttano )
Alice Garisto
26/02/2024 alle ore 14:55
con stà moda delle incubatrici amazon poi dio ci salvi...
quanta gente ci casca, lo dico a tutti gli allevatori in erba diffidate sempre e comunque.
no agrarie, no robaccia online... vi fregano ed è il vostro cuore a rimetterci più del portafolio.
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su