Alessia Smorfa
17/03/2024 alle ore 12:24
Ciao a tutti!
In questi giorni mi sono nati 5 pulcini di moroseta. L’ultimo nato ieri pomeriggio sembra avere un problema nelle zampe, ma vi spiego bene tutto.
È nato ieri pomeriggio intorno alle 18 e ieri sera, verso le 21.30, è andata via la luce. Lui era nell’incubatrice che si stava piano piano raffreddando così, dopo aver saputo che il guasto alla centralina elettrice era grosso e che la luce sarebbe tornata non prima delle 2 ore ho deciso disperata di portarli dentro casa e metterli davanti al fuoco. I fratellini già di un paio di giorni si sono subito ripresi, lui l’ho tenuto io tutto il tempo vicino il fuoco e magicamente si era ripreso, era vispo, si alzava in piedi e cinguettava. Tornata la luce lo rimetto in incubatrice e oggi noto che ha difficoltà ad alzarsi, rimane sdraiato pur essendo vispo e cinguettando. Ho letto in giro il metodo del bicchiere del caffè, dite di provarci? Se si, mi consigliate di provarci subito mettendo il bicchiere in incubatrice? (Lui è ancora in incubatrice e dovrebbe restarci almeno fino a stanotte) oppure di aspettare di toglierlo e provare questo metodo in scatola?
Grazie a chi mi risponderà 🙏🏼
Alice Garisto
17/03/2024 alle ore 13:09
una volta nati e asciugati i pulcini non vanno rimessi o lasciati in incubatrice, ma vanno spostati sotto chioccia artificiale o lampada con a disposizione acqua e mangime per pulcini, sceglieranno loro se rimanere nella parte calda o meno, rimetterli in un ambiente caldo-umido non va bene, anno bisogno di respirare aria fresca, in incubatrice si possono accumulare piumini-escrementi-mangime bagnato il tutto provoca il proliferare di batteri, oltretutto la ventola asciuga troppo l'aria, portando di pulcini a cercare insistentemente acqua e un po' di refrigerio.
se viene a mancare la luce in fase di schiusa l'incubatrice non va aperta ma lasciata chiusa con un panno sopra per evitare la dispersione di calore, se la corrente manca per troppo tempo si spostano le uova sotto lampada alla peggio.
se ci si trova senza corrente con neonati asciutti si spostano in una scatola tipo scarpe imbottita non un panno e una bottiglia o vaso di acqua calda coperto anch'esso con un panno non troppo spesso\fine, i pulcini rimarranno al caldo come se fossero sotto la chioccia per 3\4 ore senza problemi.

se il pulcino rimane sdraiato non è un buon segno, può essersi disidratato o aver preso nonostante gli sforzi una botta di freddo\cambio ambientale
Alessia Smorfa
17/03/2024 alle ore 13:27
Ciao, si lo so infatti l’ho rimesso in incubatrice solo perché era nato 2 ore prima e ancora adesso è bagnaticcio… appena sarà asciutto raggiungerà i fratellini che stanno già in uno scatolone con adeguato riscaldamento e mangime primo periodo…
L’igrometro in incubatrice stava scendendo di temperatura rapidamente nonostante non l’avessi aperta e lasciandolo lì sarebbe morto di freddo di sicuro…
Ho scritto per chiedere consiglio per cercare di fare qualcosa per le zampette… lui da sdraiato le muove bene ma non riesce a stare in piedi. Da sdraiato sembra muoverle a bicicletta
Alessia Smorfa
17/03/2024 alle ore 13:27
Ciao, si lo so infatti l’ho rimesso in incubatrice solo perché era nato 2 ore prima e ancora adesso è bagnaticcio… appena sarà asciutto raggiungerà i fratellini che stanno già in uno scatolone con adeguato riscaldamento e mangime primo periodo…
L’igrometro in incubatrice stava scendendo di temperatura rapidamente nonostante non l’avessi aperta e lasciandolo lì sarebbe morto di freddo di sicuro…
Ho scritto per chiedere consiglio per cercare di fare qualcosa per le zampette… lui da sdraiato le muove bene ma non riesce a stare in piedi. Da sdraiato sembra muoverle a bicicletta
Alessia Smorfa
17/03/2024 alle ore 13:27
Ciao, si lo so infatti l’ho rimesso in incubatrice solo perché era nato 2 ore prima e ancora adesso è bagnaticcio… appena sarà asciutto raggiungerà i fratellini che stanno già in uno scatolone con adeguato riscaldamento e mangime primo periodo…
L’igrometro in incubatrice stava scendendo di temperatura rapidamente nonostante non l’avessi aperta e lasciandolo lì sarebbe morto di freddo di sicuro…
Ho scritto per chiedere consiglio per cercare di fare qualcosa per le zampette… lui da sdraiato le muove bene ma non riesce a stare in piedi. Da sdraiato sembra muoverle a bicicletta
Alice Garisto
17/03/2024 alle ore 13:53
vediamo, cade di lato quando cerca di alzarsi? le dita sono dritte?, se messo in piedi cade lo stesso? se si in che modo cade?
Alessia Smorfa
17/03/2024 alle ore 14:13
Si, non riesce a tenere bene l’equilibrio e quando cade di lato muove le zampette ma non riesce a tornare in piedi…
Alice Garisto
17/03/2024 alle ore 21:10
più che un problema di postura sembra un problema neurologico.
puoi comunque provare il metodo della scatolina per tenerlo fermo un giorno (di solito si usa per correggere le zampe divaricate ma alle volte funziona anche per piccoli problemi di cadute, PS: non ti garantisco che risolva qualcosa, ma vale la pena provare)
Alessia Smorfa
17/03/2024 alle ore 22:24
Puoi spiegarmi come funziona questo metodo della scatolina?
Alice Garisto
22/03/2024 alle ore 18:04
Alessia ha scritto:Puoi spiegarmi come funziona questo metodo della scatolina?
il metodo della scatolina o bicchiere funziona bene sugli anatidi e poco sui pulcini in quanto i problemi neurologici in questi ultimi spesso non migliorano, viene usato per correggere dita storte o postura scorretta, si prende una piccola scatola di carta\bicchiere\un rotolo di cartone, al fondo piatto di fissano le zampine dritte con lo scoch tipo carta, è fondamentale bloccarle dritte, si blocca il pulcino in modo che resti abbastanza fermo ed abbia una posizione confortevole, non è facile ma con un pò di fantasia la posizione si trova, andrà tenuto cosi 1\2 giorni, sbloccandolo all'orario dei pasti e per bere, rimanendo "coi piedi e la postura fissa" si riesce a riallineare la postura.
è una cosa un pò tecnica ma molto efficace laddove le zampe siano proprio disallineate ed il pulcino continua a cadere.
il metodo di legare le zampe con uno spago o un elastico funziona per casi "di leggera torsione delle gambe o zoppia e non funziona quando il pulcino cade su se stesso in maniera incontrollata"
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su