Alice Mora
01/03/2022 alle ore 08:32
Buon giorno, questa mattina ho notato che una mia cocca ha avuto il prolasso dell'ovidotto, non molto ma comunque è uscita una parte.
Ho cercato di pulire la zona con fazzoletti umidi quelli che si usano per pulire il sedere dei bambini, poi con i guanti piano piano l'ho reinserito. E applicato sulla pelle esterna Apagel perché era molto arrossata.
La gallina è vispa e ieri ha deposto l'uovo, mangia. Però spesso depone uova molto grandi, più del normale.
Uso solo mangime bio Progeo, integrando a volte con E-uova e semi di lino, girasole, canapa, semi di zucca, aglio.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie
Alice Garisto
01/03/2022 alle ore 14:35
dare solo mangime non è una cosa sana (l'obesità può essere uno dei problemi che conducono poi al prolasso o ad uova fuori taglia), dovrebbe assumere anche granaglie e ogni tanto verdure o erbe, e i semi alcuni tipi possono contenere sostanze tossiche per alcuni animali ed uccelli, almeno che non siano cotti o dati in quantità minuscole (le galline non sono pappagalli e per loro non è naturale assumere certi tipi di semi, idem l'aglio per alcuni animali può essere tossico e causare problemi di fegato e reni, per questo di solito lo si usa formulato e dosato a peso)
Alice Mora
01/03/2022 alle ore 14:47
Grazie, ma ovviamente mangiano anche erba e ortaggi quando sono disponibili. In inverno è difficile. Non è una gallina obesa anzi. Il mangime progeo è un mangime completo a granaglie.
Ovviamente i semi li do ogni tanto e in misura contenuta.
Per l'aglio ho letto su più di un testo che alle galline non fa male anzi è un antibiotico naturale
Roberto Pavan
27/04/2022 alle ore 21:48
Ciao Alice,
Ho anch'io una gallina con il prolasso dell'ovidotto..cosa hai fatto o stai facendo per curarla?

Grazie
Alice Mora
28/04/2022 alle ore 10:12
Io ho fatto così pulita delicatamente usando guanti in nitrile, poi applicato olio di vaselina e reinserita la parte che fuoriusciva. Tenuta al caldo e separata dalle altre, in un ambiente pulito, ho fatto un piccolo recinto con truciolo depolverizzato pulito.
Questo per una settimana circa.
Poi ho iniziato ad applicare crema emolliente Anonet, la trovi in farmacia, si usa per le emorroidi e ho avuto una buona risposta, applicata ogni volta che succedeva dopo averla pulita bene. Il rischio sono le infezioni ecco perché va tenuta separata e in un ambiente pulito.
Una cosa importante ho integrato al mangime vitamine E-vita della Chemifarma e calcio, do ossa di ostriche tritrate, che trovi all'agraria e su internet.
L'ambiente dove sta con poca luce perché sarebbe meglio non facesse uova in questo periodo.
Nel giro di due settimane è migliorata. Ovviamente poi quando si riduceva la frequenza dell'uscita dell'ovidotto, l'ho reinserita nel pollaio, tenendola controllata. Ora è guarita completamente.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su