Mara Zanoletti
09/01/2023 alle ore 16:14
Buongiorno, ho una calzata nana che presenta seri problemi ai quali non riesco a dare una spiegazione, spero ci sia qualcuno in grado di aiutarmi.
la gallina in questione ha circa 8 mesi, da 1 mese a questa parte è stata separate dalle altre per cercare di accudirla nel miglior modo possibile, ha il piumaggio spento (è di colorazione millefiori) la cresta è molto piccola e parecchio pallida, ha problemi di deambulazione, in pratica non riesce a camminare normalmente e spesso cade senza più riuscire ad alzarsi, inoltre nonostante mangi regolarmente (essendo da sola è facilmente verificabile) è parecchio sottopeso rispetto alla sorella. Purtroppo il veterinario a cui mi sono rivolta non mi ha saputo aiutare e nella mia zona non sono presenti veterinari specializzati, spero che qualcuno con più esperienza di me possa darmi una mano. grazie mille
Ilaria Boscolo
10/01/2023 alle ore 08:57
Buongiorno Mara,
la cosa migliore da fare in questi casi è quella di far visitare l'animale da un veterinario esperto.
Avendo solo 8 mesi è strano che manifesti questi sintomi.. Le consigliamo di provare a somministrare Activit https://www.ilverdemondo.it/it/prod/activit-100ml-integratore-per-disturbi-muscolo-scheletrici-599?q=acti un coadiuvante alimentare per vari tipi di problemi muscolo scheletrici come ad esempio: perosi (debolezza e deformazione delle zampe), miopatie, miodistrofie scheletriche e cardiache, ipofecondità, alterazioni del sangue, del fegato e del sistema nervoso, osteomalacia (ossa e becco fragili e guscio delle uova sottile), diatesi essudative.
E' un supplemento alimentare con vitamine D3, E, B1, B6, B12, biotina, selenio e metionina che aiutano l'animale nella ripresa dalle patologie elencate oltre che a prevenirle.
Mara Zanoletti
10/01/2023 alle ore 16:38
Grazie, ma come dicevo nel messaggio precedente, nella mia zona non ci sono veterinari specializzati, il più vicino è a 50 km e purtroppo raggiungerlo sarebbe parecchio impegnativo, proverò ad utilizzare il prodotto da voi consigliato, nella speranza che possa essere d'aiuto, sinceramente non so se tenerla in queste condizioni sia la cosa migliore, temo possa soffrire molto.. speravo qualcuno avesse avuto esperienze simili per potermi dare qualche consiglio e cercare di consentirle una vita quantomeno dignitosa, pensate che potrebbe essere d'aiuto accorciare le piume delle zampe? così per permetterle di muoversi un po' più agevolmente, purtroppo sono neofita e non so se la cosa sia fattibile o se sia una gran cavolata. grazie
Ilaria Boscolo
11/01/2023 alle ore 08:36
Ci siamo rivolti al nostro veterinario esperto per un consiglio in merito.
Ci chiede prima di tutto che tipo di mangime utilizzano, se farina o sbriciolato. Ci consiglia poi di sverminare lei ma anche tutto il gruppo con Chemisole https://www.ilverdemondo.it/it/prod/antiparassitario-vermifugo-per-galline-e-uccelli-506?q=che diluendo 1 flaconcino in 3/4 lt di acqua.
Inoltre potrà miscelare dell'integratore E-Vita https://www.ilverdemondo.it/it/prod/e-vita-integratore-per-crescita-pulcini-avicoli-608?q=e-vit nel mangime e darlo a tutto il gruppo. Va benissimo anche Activit (come indicato ieri).
Per quanto riguarda la possibilità di accorciare le piume delle zampe glielo sconsigliamo. La razza nasce con questo piumaggio e non è questo la causa dei suoi problemi. Con una buona alimentazione, integratori e ciclo di sverminatura dovrebbe riprendersi.
Mara Zanoletti
11/01/2023 alle ore 09:23
Grazie davvero per i preziosissimi consigli, siete stati gentilissimi, non sapevo proprio come comportarmi per cercare di farla stare meglio! Provvedo subito all'acquisto dei prodotti da voi consigliati e spero che si possa rimettere presto e tornare in forma!
comunque la sto alimentando con granoturco spezzato, sorgo, frumento con l’aggiunta di conchiglie d’ostrica, calcio carbonato ed olio di soia unitamente allo sbriciolato per pulcini che dovrebbe essere più proteico (o almeno così mi hanno detto all'agraria a cui mi sono rivolta).
Mi auguro che almeno il tipo di alimentazione sia corretto, le altre del gruppo apprezzano e sono decisamente in forma.
Speriamo che il vermifugo e l'integratore la rimettano in sesto al più presto, grazie ancora
Piace a 1 utente
Tania Donà
11/01/2023 alle ore 17:03
Mara ha scritto:Grazie davvero per i preziosissimi consigli, siete stati gentilissimi, non sapevo proprio come comportarmi per cercare di farla stare meglio! Provvedo subito all'acquisto dei prodotti da voi consigliati e spero che si possa rimettere presto e tornare in forma!
comunque la sto alimentando con granoturco spezzato, sorgo, frumento con l’aggiunta di conchiglie d’ostrica, calcio carbonato ed olio di soia unitamente allo sbriciolato per pulcini che dovrebbe essere più proteico (o almeno così mi hanno detto all'agraria a cui mi sono rivolta).
Mi auguro che almeno il tipo di alimentazione sia corretto, le altre del gruppo apprezzano e sono decisamente in forma.
Speriamo che il vermifugo e l'integratore la rimettano in sesto al più presto, grazie ancora


Ciao Mara , io come te sono un appassionata di galline e galli anche se non ho un esperienza enorme. Posso dirti che a me è capitato con una delle mie ovaiole. In pratica la trovavo sdraiata , incapace di reggersi sulle zampe. La mia veterinaria è molto in gamba per fortuna, alla lastra non aveva deformazioni , abbiamo provato con un ciclo di vitamine, nel mio caso la prima volta che è successo le abbiamo fatto un ciclo di iniezioni una volta la settimana per 3 settimane , e (dopo un periodo di isolamento per proteggerla in quanto incapace di muoversi) le3i si è ripresa meravigliosamente . Dopo alcuni mesi accade di nuovo, la trovo con le zampe rigide , non riusciva ad alzarsi. Allora di nuovo isolata e sotto consiglio della veterinaria le ho somministrato la vitamina B12 in gocce, ogni giorno per 1 mese.
Ora sta bene, credo che il suo problema sia una carenza di vitamine , probabilmente una sua incapacità di trattenerle perchè le altre galline non hanno simili problemi e la loro alimentazione la controllo in tutto. Però una carenza vitaminica può davvero creare molti problemi, io credevo che non ce l'avrebbe fatta . Ora sta benone , solo devo tenerla d'occhio e ogni tanto farle un ciclo di vitamine perchè è fragile in quello . Un saluto :)
Mara Zanoletti
11/01/2023 alle ore 17:28
grazie Tania per aver condiviso la tua esperienza, io spero davvero di riuscire a salvarla perchè vederla in quello stato è davvero triste. la sorella è cresciuta benissimo, ha un piumaggio lucidissimo, depone uova quotidianamente e razzola spensierata insieme a tutte le altre, lei poverina è visibilmente deperita e nonostante l'isolamento e l'alimentazione controllata non cresce e non si regge sulle zampe.. e il fatto di non avendo veterinari specializzati nelle vicinanze di certo non aiuta.
Posso chiederti in che modo somministri le vitamine?
ora inizierò il ciclo di cura con Activit ed E- vita, oltre al vermifugo come suggerito da Ilaria, nella speranza di risolvere il problema, ma a questo punto valuterei anche la tua soluzione come integrazione magari saltuaria nell'augurato caso in cui si fosse ripresa.. grazie ancora
Mara Zanoletti
13/01/2023 alle ore 12:15
Purtroppo la gallina non ce l’ha fatta.. ieri sembrava stare meglio, sono riuscita a farla mangiare e bere.. stamattina ha avuto un episodio di dissenteria, l’ho coperta x farla stare al caldo, ma quando sono tornata x controllarla era senza vita.. non sono riuscita a salvarla 😢
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su