Valentina Caccaro
07/04/2023 alle ore 09:02
Ciao a tutti scusate se disturbo. Chiedo consiglio. Ho fatto partire una incubata di 24 uova mercoledì. Mi sono accorta ieri che il girauovo automatico non funziona, sembra tutto a posto ma non funziona. Purtroppo non posso agire manualmente, devo rimuovere il motore. Spegnere l'incubatrice, rimuovere motore con le uova dentro penso sia già un'impresa. Ma il mio pensiero è che, essendo uno dei momenti più delicati, mi moriranno gli embrioni. Qualcuno ha già avuto esperienza simile?
Sono veramente amareggiata perchè ci metto il massimo, sto su anche la notte per controllare e ora mi capita questo. Rimosso il motore, non so nemmeno se dopo posso agire manualmente perchè la chiavetta quando ho comprato l'incubatrice con il girauova automatico, nella confezione non c'era. Ecco, sono messa così. Grazie a chi mi darà qualche consiglio, che potrebbe anche essere che posso solo buttare via tutto... uova e incubatrice. Valentina.
Ilaria Boscolo
07/04/2023 alle ore 09:47
Buongiorno Valentina,
il nostro allevatore consiglia di controllare circa ogni 30 minuti (per 4/5 volte consecutive) se effettivamente il gira uova è bloccato.
Potrebbe anche essersi bloccato per poco tempo e poi riprendere il regolare movimento.
Se effettivamente è bloccato, potreste provare ad aprire l'incubatrice, sganciare molto lentamente il gira uova dal motore e successivamente ruotare manualmente le uova ogni 4/5 ore.
Sicuramente nell'operazione, aprendo la macchina, verranno a meno temperatura e umidità ma è l'unico modo per tentare il completamento dell'incubata.
Valentina Caccaro
07/04/2023 alle ore 10:23
Ilaria ha scritto:Buongiorno Valentina,
il nostro allevatore consiglia di controllare circa ogni 30 minuti (per 4/5 volte consecutive) se effettivamente il gira uova è bloccato.
Potrebbe anche essersi bloccato per poco tempo e poi riprendere il regolare movimento.
Se effettivamente è bloccato, potreste provare ad aprire l'incubatrice, sganciare molto lentamente il gira uova dal motore e successivamente ruotare manualmente le uova ogni 4/5 ore.
Sicuramente nell'operazione, aprendo la macchina, verranno a meno temperatura e umidità ma è l'unico modo per tentare il completamento dell'incubata.


Grazie Ilaria. Purtroppo il motore è sicuramente bloccato. Stasera quando torno a casa provo a rimuoverlo (la mia è una piccola incubatrice da 24 uova) e poi girerò le uova manualmente. Grazie per l'aiuto. Sono comunque pessimista, e non credo riuscirò a salvare l'incubata perchè la fase è delicata. Quindi tra la perdita di temperatura e umidità, e poi per il fatto che non posso girare le uova ogni 4/5 (non per mancanza di volontà ma di possibilità in tempo essendo fuori casa per lavoro) ho poche speranze possa andare bene
Piace a 1 utente
Ilaria Boscolo
07/04/2023 alle ore 10:34
Noi incrociamo le dita e speriamo insieme a te che tutto vada per il meglio ;)
Anna Bordin
07/04/2023 alle ore 16:11
Valentina, hai una River Systems automatica 24 uova?

Io ne ho acquistata una qualche mese fa e ho fatto la mia prima incubata il mese scorso. Anche io ho avuto lo stesso problema: inizialmente il cestello si muoveva, ma dopo qualche giorno, all'inizio della seconda settimana, si è bloccato. Il motore andava, ma la levetta interna era bloccata. Per farlo ripartire, alzavo delicatamente il cestello dalla levetta, cercando di non dare scosse alle uova, e lo riposizionavo sulla levetta. E ripartiva. Prova a vedere se funziona anche per te.

Ho dovuto fare questa operazione svariate volte durante l'incubata. Purtroppo, la prima volta che si è bloccato non so per quanto tempo fosse stato fermo, forse anche due giorni.

Purtroppo l'incubata è andata male, ma non credo fosse stato questo il motivo. Ho scritto un post a proposito ieri https://www.ilverdemondo.it/it/pag/forum-13/forum/consigli-su-polli-e-galline-3/pulcino-con-problemi-alle-zampe-1493
Valentina Caccaro
08/04/2023 alle ore 21:36
Clara ha scritto:Valentina, hai una River Systems automatica 24 uova?

Io ne ho acquistata una qualche mese fa e ho fatto la mia prima incubata il mese scorso. Anche io ho avuto lo stesso problema: inizialmente il cestello si muoveva, ma dopo qualche giorno, all'inizio della seconda settimana, si è bloccato. Il motore andava, ma la levetta interna era bloccata. Per farlo ripartire, alzavo delicatamente il cestello dalla levetta, cercando di non dare scosse alle uova, e lo riposizionavo sulla levetta. E ripartiva. Prova a vedere se funziona anche per te.

Ho dovuto fare questa operazione svariate volte durante l'incubata. Purtroppo, la prima volta che si è bloccato non so per quanto tempo fosse stato fermo, forse anche due giorni.

Purtroppo l'incubata è andata male, ma non credo fosse stato questo il motivo. Ho scritto un post a proposito ieri https://www.ilverdemondo.it/it/pag/forum-13/forum/consigli-su-polli-e-galline-3/pulcino-con-problemi-alle-zampe-1493


Ciao Clara. Ho una borotto real 24. In tutto da quando l'ho acquistata ho fatto 6 incubate. Per quest'anno sono alla seconda incubata. La prima è andata male ma non per colpa della Borotto. Su 24 uova mi sono nati tre pulcini. Tolte le uova rimaste, ho fatto una cosa mai fatta prima...le ho aperte per capire. In altre tre c'era un accenno di sviluppo embrionale, le altre erano chiare. Essendo di uova Marans non sono riuscita a fare bene la speratura. Comunque per tornare al girauova, ho dovuto spegnere per una decina di minuti, ho tolto le uova, rimosso il portauova e rimontato. Ho rimesso le uova e sembra funzionare. In tutto come ho scritto non è durato dieci minuti. Ora mi auguro di non aver compromesso l incubata per via dello sbalzo di temperatura e umidità che le uova hanno subito. Ho già speso circa 150 euro di uova e se va avanti così arrivo quasi a comprare una incubatrice nuova. Grazie per avermi risposto. Ieri ero molto amareggiata. Tra 8 giorni faccio la speratura e speriamo in bene.
Anna Bordin
09/04/2023 alle ore 08:27
Anni fa una mia gallina si mise a covare a fine gennaio. Era il primo anno che tenevo galline, e temevo che le altre potessero disturbarla durante la cova. Al terzo/quarto giorno di cova, di notte, spostai le uova in un altro nido, in una zona più appartata del pollaio. Al mattino, la gallina non riconobbe il nido e abbandonò la cova. Rimisi le uova al loro posto, e quando tornò e si decise a rimettersi a covare erano passate ben 2 ore. Fuori c'era la neve e c'erano circa 3°C. Nonostante le 2 ore al freddo, le uova si schiusero al 21°C giorno, sei schiuse su sei covate, pulcini in perfetta salute.

Immagino con l'incubatrice sia diverso, ma c'è sempre un po' di speranza.

Non dimenticare di farci sapere com'è andata! Buona fortuna
Valentina Caccaro
09/04/2023 alle ore 16:48
Clara ha scritto:Anni fa una mia gallina si mise a covare a fine gennaio. Era il primo anno che tenevo galline, e temevo che le altre potessero disturbarla durante la cova. Al terzo/quarto giorno di cova, di notte, spostai le uova in un altro nido, in una zona più appartata del pollaio. Al mattino, la gallina non riconobbe il nido e abbandonò la cova. Rimisi le uova al loro posto, e quando tornò e si decise a rimettersi a covare erano passate ben 2 ore. Fuori c'era la neve e c'erano circa 3°C. Nonostante le 2 ore al freddo, le uova si schiusero al 21°C giorno, sei schiuse su sei covate, pulcini in perfetta salute.

Immagino con l'incubatrice sia diverso, ma c'è sempre un po' di speranza.

Non dimenticare di farci sapere com'è andata! Buona fortuna


Care le chiocce...sei pulcini su sei uova... risultato stratosferico 😍. Io ci spero sempre. Ti farò, vi farò sapere sicuramente. Mi sono appassionata da quattro anni armai e... Niente, penso che mi capiate perfettamente. Intanto auguro una Buona Pasqua e vi darò notizie. 😘😘😘
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su