Domenico Bristot
10/10/2023 alle ore 21:00
Avevo il pollaio infestato dagli acari, ho pulito tutto, fiammeggiato pareti e posatoi, sparso polvere diatomee dappertutto, spruzzato il vs spray una per una, ho anche una vasca piena di cenere , da un mese e mezzo non mi fanno nemmeno un uovo.

Sono 9 livornesi di un anno e 4 nate ad aprile e un gallo, normalmente in primavera mi facevano 8 uova al giorno.

Cosa altro posso fare?
Alice Garisto
11/10/2023 alle ore 21:58
non ho capito bene il problema, continui ad avere acari o il problema è che non fanno le uova o entrambi?
se continui ad avere acari dopo tutti gli sforzi fatti è perché arrivano da un agente esterno (topi, uccelli selvatici, uno dei motivi può essere l'umidità del fondo del pollaio o la presenza di depositi in cui si sono infiltrati "come una catasta di legna o la pollina") se sono livornesi bianche è più facile che si riempiano di acari, ma in generale le galline con piumaggio chiaro.
se non fanno uova (escludendo che il problema sia il gallo che le massacra perché 9 femmine sono un harem perfetto e sono esemplari giovani e non anziani) può essere dovuto alla muta, tuttavia se l'anno finita da molto e si ostinano a non produrre il problema è da ricercare nell'alimentazione e nella salute in generale.
osservandole molto bene potresti scoprire dove stà il problema, osserva creste e bargigli, il loro colore, se sono duri o flaccidi, se le gambe sono gialle brillanti o opache, le la gallina è grassa o magra al tocco.
anche questa stagione balorda può essere il problema, dovrebbe fare freddo e invece fa un caldo anomalo, c'è meno luce e di conseguenza dovrebbero naturalmente fare meno uova ma non farne 0.
Domenico Bristot
12/10/2023 alle ore 04:41
Sembra che gli acari siano spariti, e ho fatto un altro trattamento pochi giorni fa. Escludo agenti esterni o umidita. Il pollaio ha pavimento in cemento ed escono tutti i giorni a razzolare in un recinto chiuso Alimentazione e’ varia, misto polli, mangime, mais, pane. Le creste di quelle giovani sono belle rosse , quelle delle altre molto ingrigite e sono abbastanza magre . Hanno perso molto piumaggio ma sembra che adesso sia completamente ricostruito. Il gallo che ho e’ giovane di una covata di quest’anno . Prima ne avevo 2 ma li ho macellati.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su