Elena Mancini
12/03/2024 alle ore 00:27
Buonasera a tutti.
Domenica ho notato che una delle mie galline era molto mogia, e ho deciso di separarla in una gabbietta per capire la situazione.. Non è una gallina ovaiola, la teniamo più come compagnia.
Appena l'ho presa in braccio, ho sentito che aveva la pancia veramente dura. Ho iniziato a cercare cosa potrebbe essere e ho letto della situazione della ritenzione dell'uovo. Effettivamente la mia gallina è un po' vecchietta. Ho letto che bisogna cercare di fare rilassare i muscoli con bagni caldi.
Domenica l'ho lasciata nell'acqua calda per circa mezzora, ma non è successo nulla. Sta mattina, andando a palpare nuovamente la zona, ho sentito che a destra si era ammorbidito, mentre a sinistra ho sentito proprio un uovo che muoveva.
Nel pomeriggio ho quindi deciso di farle nuovamente il bagno, ma era davvero stressata e non ho voluto andare oltre, anche se avevo sentito che l'uovo si era smosso e si era collocato ancora più vicino alla cloaca.
Ora l'ho chiusa nel capanno per tenerla comunque lontano dai galli (per paura che venga montata) e per tenerla più al caldo sta notte. Lei sembra tranquilla.. Smangiucchia, fa la cacca (ovviamente non è bella) e si pulisce.. inoltre non da segni di dolore al tocco della pancia, anche se la pancia è tornata nuovamente dura. La cresta e bargigli sono normali e non sembra avere un'andatura "a papera" come ho letto nei vari siti.
Domani rifarò nuovamente i bagni... Come potrei fare per riuscire a farle fare l'uovo?
Tania Donà
12/03/2024 alle ore 22:52
Ciao Elena, è davvero una cosa strana , solitamente la gallina che ha una ritenzione dell'uovo ha proprio una postura a pinguino, insomma si vede che soffre molto e continua a spingere . La cosa più evidente è la sofferenza, la gallina non riesce a mangiare, sta ferma e si isola .
Non escluderei che si tratti di qualcos altro. Quanti anni ha la gallina ?
Non riesci a farle fare una visita da un veterinario ? Sarebbe molto importante questo.
Solitamente in caso di ritenzione la si può aiutare immergendola in acqua calda perchè rilassi i muscoli e ungendo la cloaca con olio ,
ripetendo più volte la cosa. Nei casi in cui la gallina non smette di spingere c'è il rischio che vi sia un prolasso dell'ovidotto. Sarebbe meglio in quel caso tenerla al buio perchè non abbia lo stimolo delle spinte.

Elena Mancini
13/03/2024 alle ore 09:14
Guardandola attentamente, si vede che cammina a rilento.. smungiucchia e si pulisce. Quando le faccia i bagni caldi non sembra che spinga più di tanto.. addirittura lunedì sembrava che l'uovo si fosse spostato verso la cloaca, ma ieri sembrava più verso il ventre. Purtroppo io studio fuori durante la settimana e sto obbligando mio padre a farle il bagno almeno una volta al giorno (lui lavora fino a tardi)😭😭
Oggi mi ha detto che sembra stabile.. venerdì torno e proverò a farle un massaggio delicatamente..
Elena Mancini
13/03/2024 alle ore 09:16
Tania ha scritto:Ciao Elena, è davvero una cosa strana , solitamente la gallina che ha una ritenzione dell'uovo ha proprio una postura a pinguino, insomma si vede che soffre molto e continua a spingere . La cosa più evidente è la sofferenza, la gallina non riesce a mangiare, sta ferma e si isola .
Non escluderei che si tratti di qualcos altro. Quanti anni ha la gallina ?
Non riesci a farle fare una visita da un veterinario ? Sarebbe molto importante questo.
Solitamente in caso di ritenzione la si può aiutare immergendola in acqua calda perchè rilassi i muscoli e ungendo la cloaca con olio ,
ripetendo più volte la cosa. Nei casi in cui la gallina non smette di spingere c'è il rischio che vi sia un prolasso dell'ovidotto. Sarebbe meglio in quel caso tenerla al buio perchè non abbia lo stimolo delle spinte.



Scusa non ti ho taggata per la risposta. Comunque ripeto non sembra così dolorante..
Secondo me potrà avere sui 2/3 anni
Tania Donà
13/03/2024 alle ore 17:40
Elena ha scritto:Tania ha scritto:Ciao Elena, è davvero una cosa strana , solitamente la gallina che ha una ritenzione dell'uovo ha proprio una postura a pinguino, insomma si vede che soffre molto e continua a spingere . La cosa più evidente è la sofferenza, la gallina non riesce a mangiare, sta ferma e si isola .
Non escluderei che si tratti di qualcos altro. Quanti anni ha la gallina ?
Non riesci a farle fare una visita da un veterinario ? Sarebbe molto importante questo.
Solitamente in caso di ritenzione la si può aiutare immergendola in acqua calda perchè rilassi i muscoli e ungendo la cloaca con olio ,
ripetendo più volte la cosa. Nei casi in cui la gallina non smette di spingere c'è il rischio che vi sia un prolasso dell'ovidotto. Sarebbe meglio in quel caso tenerla al buio perchè non abbia lo stimolo delle spinte.



Scusa non ti ho taggata per la risposta. Comunque ripeto non sembra così dolorante..
Secondo me potrà avere sui 2/3 anni



Beh, ci vorrebbe Alice .
Il fatto che non sia dolorante non mi è chiaro a questo punto .... anche che non abbia stimolo a spingere .
Alice, che problema potrebbe avere 🤔 ?
Alice Garisto
13/03/2024 alle ore 19:02
eccomi, tralasciando che vorrebbe sicuramente la visita di un veterinario, fino a qui la storia che abbia una retenzione da uovo non mi ha senso...., sono passati giorni e se il problema era quello era già passata a miglior vita, oltretutto niente postura strana, no dolore intenso, ha voglia di mangiare, fa escrementi ma non c'è sangue...se ci fosse un uovo in ballo gli escrementi non passano, e a dirla tutta nemmeno avrebbe voglia di stare sveglia o muovere un singolo passo con un ingombro simile, figurarsi avere voglia di stare a lisciarsi le piume, fosse un caso di retenzione la gallina sta in agonia piena, occhi chiusi e testa cadente , per pancia cosa intendete di preciso?! ventre o regione anale? la "durezza" va e viene con bagni caldi?, a stò punto io darei la colpa ad una cisti\ascesso in maniera non convinta perchè si distingue la durezza da qualcosa di più cremoso, mi puzza tanto il blocco al gozzo, ma un bolo nell'intestino mi puzza assai tanto.
giusto per capirci.....ha mangiato di recente qualcosa come foglie o qualcosa come erba falciata? mangia poco ma beve come un cavallo?.
Piace a 1 utente
Elena Mancini
13/03/2024 alle ore 19:21
Alice ha scritto:eccomi, tralasciando che vorrebbe sicuramente la visita di un veterinario, fino a qui la storia che abbia una retenzione da uovo non mi ha senso...., sono passati giorni e se il problema era quello era già passata a miglior vita, oltretutto niente postura strana, no dolore intenso, ha voglia di mangiare, fa escrementi ma non c'è sangue...se ci fosse un uovo in ballo gli escrementi non passano, e a dirla tutta nemmeno avrebbe voglia di stare sveglia o muovere un singolo passo con un ingombro simile, figurarsi avere voglia di stare a lisciarsi le piume, fosse un caso di retenzione la gallina sta in agonia piena, occhi chiusi e testa cadente , per pancia cosa intendete di preciso?! ventre o regione anale? la "durezza" va e viene con bagni caldi?, a stò punto io darei la colpa ad una cisti\ascesso in maniera non convinta perchè si distingue la durezza da qualcosa di più cremoso, mi puzza tanto il blocco al gozzo, ma un bolo nell'intestino mi puzza assai tanto.
giusto per capirci.....ha mangiato di recente qualcosa come foglie o qualcosa come erba falciata? mangia poco ma beve come un cavallo?.


La gallina non ha più fatto uova però.. il che é strano. Per pancia intendo ventre. Lei smungiucchia ma non mangia come al solito e beve molto poco. Nei movimenti é comunque rallentata.
Elena Mancini
14/03/2024 alle ore 00:21
Elena ha scritto:Alice ha scritto:eccomi, tralasciando che vorrebbe sicuramente la visita di un veterinario, fino a qui la storia che abbia una retenzione da uovo non mi ha senso...., sono passati giorni e se il problema era quello era già passata a miglior vita, oltretutto niente postura strana, no dolore intenso, ha voglia di mangiare, fa escrementi ma non c'è sangue...se ci fosse un uovo in ballo gli escrementi non passano, e a dirla tutta nemmeno avrebbe voglia di stare sveglia o muovere un singolo passo con un ingombro simile, figurarsi avere voglia di stare a lisciarsi le piume, fosse un caso di retenzione la gallina sta in agonia piena, occhi chiusi e testa cadente , per pancia cosa intendete di preciso?! ventre o regione anale? la "durezza" va e viene con bagni caldi?, a stò punto io darei la colpa ad una cisti\ascesso in maniera non convinta perchè si distingue la durezza da qualcosa di più cremoso, mi puzza tanto il blocco al gozzo, ma un bolo nell'intestino mi puzza assai tanto.
giusto per capirci.....ha mangiato di recente qualcosa come foglie o qualcosa come erba falciata? mangia poco ma beve come un cavallo?.


La gallina non ha più fatto uova però.. il che é strano. Per pancia intendo ventre. Lei smungiucchia ma non mangia come al solito e beve molto poco. Nei movimenti é comunque rallentata.


Sono appena stata al telefono con mio padre, ha detto che nel ventre (sotto la gamba) è dura e mi ha detto che sembra ci siano più uova. Non capisco, però, per quale motivo non si mostra dolorante e spenta. Ha pure fatto una cacca molto bella solida (non diarrea come i primi due giorni). Davvero non capisco..
Oggi all'ora di pranzo l'ha messa fuori per farla un po' razzolare e mangiare l'erba e sembra comunque abbastanza tranquilla, ma ha notato che cammina a papera e molto a rilento. Però non sembra spinga... non so come fare ..
Tania Donà
14/03/2024 alle ore 15:16
Elena ha scritto:Elena ha scritto:Alice ha scritto:eccomi, tralasciando che vorrebbe sicuramente la visita di un veterinario, fino a qui la storia che abbia una retenzione da uovo non mi ha senso...., sono passati giorni e se il problema era quello era già passata a miglior vita, oltretutto niente postura strana, no dolore intenso, ha voglia di mangiare, fa escrementi ma non c'è sangue...se ci fosse un uovo in ballo gli escrementi non passano, e a dirla tutta nemmeno avrebbe voglia di stare sveglia o muovere un singolo passo con un ingombro simile, figurarsi avere voglia di stare a lisciarsi le piume, fosse un caso di retenzione la gallina sta in agonia piena, occhi chiusi e testa cadente , per pancia cosa intendete di preciso?! ventre o regione anale? la "durezza" va e viene con bagni caldi?, a stò punto io darei la colpa ad una cisti\ascesso in maniera non convinta perchè si distingue la durezza da qualcosa di più cremoso, mi puzza tanto il blocco al gozzo, ma un bolo nell'intestino mi puzza assai tanto.
giusto per capirci.....ha mangiato di recente qualcosa come foglie o qualcosa come erba falciata? mangia poco ma beve come un cavallo?.


La gallina non ha più fatto uova però.. il che é strano. Per pancia intendo ventre. Lei smungiucchia ma non mangia come al solito e beve molto poco. Nei movimenti é comunque rallentata.


Sono appena stata al telefono con mio padre, ha detto che nel ventre (sotto la gamba) è dura e mi ha detto che sembra ci siano più uova. Non capisco, però, per quale motivo non si mostra dolorante e spenta. Ha pure fatto una cacca molto bella solida (non diarrea come i primi due giorni). Davvero non capisco..
Oggi all'ora di pranzo l'ha messa fuori per farla un po' razzolare e mangiare l'erba e sembra comunque abbastanza tranquilla, ma ha notato che cammina a papera e molto a rilento. Però non sembra spinga... non so come fare ..



Davvero è una cosa molto strana. Già un uovo ritenuto è abbastanza per morirci ma più di uno è qualcosa di eccezionale.
Credo che solo un veterinario potrebbe capire al tatto si cosa si potrebbe trattare.
Io non saprei che fare davvero ... oltre che fare i bagni caldi che avrebbero potuto aiutare .
Non riesci proprio a trovare un veterinario ?
Anche io ho tre galline di 4 anni e depongono tutte tranne una che ha smesso completamente ma non ho mai avuto un problema
simile . Facci sapere come vanno le cose , spero tu possa trovare una soluzione .
Elena Mancini
14/03/2024 alle ore 23:49
Tania ha scritto:Elena ha scritto:Elena ha scritto:Alice ha scritto:eccomi, tralasciando che vorrebbe sicuramente la visita di un veterinario, fino a qui la storia che abbia una retenzione da uovo non mi ha senso...., sono passati giorni e se il problema era quello era già passata a miglior vita, oltretutto niente postura strana, no dolore intenso, ha voglia di mangiare, fa escrementi ma non c'è sangue...se ci fosse un uovo in ballo gli escrementi non passano, e a dirla tutta nemmeno avrebbe voglia di stare sveglia o muovere un singolo passo con un ingombro simile, figurarsi avere voglia di stare a lisciarsi le piume, fosse un caso di retenzione la gallina sta in agonia piena, occhi chiusi e testa cadente , per pancia cosa intendete di preciso?! ventre o regione anale? la "durezza" va e viene con bagni caldi?, a stò punto io darei la colpa ad una cisti\ascesso in maniera non convinta perchè si distingue la durezza da qualcosa di più cremoso, mi puzza tanto il blocco al gozzo, ma un bolo nell'intestino mi puzza assai tanto.
giusto per capirci.....ha mangiato di recente qualcosa come foglie o qualcosa come erba falciata? mangia poco ma beve come un cavallo?.


La gallina non ha più fatto uova però.. il che é strano. Per pancia intendo ventre. Lei smungiucchia ma non mangia come al solito e beve molto poco. Nei movimenti é comunque rallentata.


Sono appena stata al telefono con mio padre, ha detto che nel ventre (sotto la gamba) è dura e mi ha detto che sembra ci siano più uova. Non capisco, però, per quale motivo non si mostra dolorante e spenta. Ha pure fatto una cacca molto bella solida (non diarrea come i primi due giorni). Davvero non capisco..
Oggi all'ora di pranzo l'ha messa fuori per farla un po' razzolare e mangiare l'erba e sembra comunque abbastanza tranquilla, ma ha notato che cammina a papera e molto a rilento. Però non sembra spinga... non so come fare ..



Davvero è una cosa molto strana. Già un uovo ritenuto è abbastanza per morirci ma più di uno è qualcosa di eccezionale.
Credo che solo un veterinario potrebbe capire al tatto si cosa si potrebbe trattare.
Io non saprei che fare davvero ... oltre che fare i bagni caldi che avrebbero potuto aiutare .
Non riesci proprio a trovare un veterinario ?
Anche io ho tre galline di 4 anni e depongono tutte tranne una che ha smesso completamente ma non ho mai avuto un problema
simile . Facci sapere come vanno le cose , spero tu possa trovare una soluzione .


Nel weekend cercherò di fare dei paragoni con le altre galline, e cerco di capire cosa potrebbe essere..
Ti tengo aggiornata, grazie mille ancora!
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su