Elisa Visentin
09/02/2022 alle ore 18:16
Salve a tutti, ho un problema un po' particolare. Spero qualche esperto di "comportamento" possa aiutarmi. Un vicino ci ha regalato una coppia di galline padovane, di quasi un anno di età. Erano abituate a dormire fuori, su un albero ed a convivere con altre 20 galline circa. Il gallo cerca di andare sempre nel giradino dell'altro vicino, che ha anche lui una decina di galline. Ora abbiamo preso il pollaio ma non gli piace assolutamente. Ogni sera dobbiamo recuperarle e metterle dentro " a mano " (mi fanno una pena...). Tenerli entrambi dentro al recinto tutto il giorno non mi sembra "umano", perchè il gallo è decisamente sotto stress. Oltre al fattore "tempo", che spero possa fargli prendere l'abitudine, avete altri consigli da darmi? Grazie mille. Elisa
Vincenzo Addolorato
11/02/2022 alle ore 17:15
Buonasera Elisa, allora la prima cosa da fare è tenere chiuse le galline nel pollaio almeno per una settimana 10 giorni è meglio.... naturalmente senza fargli mancare mai acqua e cibo, devono stare chiuse per capire dove si dorme e qual'è la loro casa, la prima volta falle uscire dopo 10gg magari verso l'imbrunire in modo che non si allontanino tanto e poi vedrai che automaticamente tutte le sere si andranno a "chiudere" da sole..... tranquilla lo dice anche nei video tutorial Nicola, ho seguito passo passo quello che dice e mi sono trovato benissimo..... che pollaio hai ?
Vincenzo Addolorato
11/02/2022 alle ore 17:15
Buonasera Elisa, allora la prima cosa da fare è tenere chiuse le galline nel pollaio almeno per una settimana 10 giorni è meglio.... naturalmente senza fargli mancare mai acqua e cibo, devono stare chiuse per capire dove si dorme e qual'è la loro casa, la prima volta falle uscire dopo 10gg magari verso l'imbrunire in modo che non si allontanino tanto e poi vedrai che automaticamente tutte le sere si andranno a "chiudere" da sole..... tranquilla lo dice anche nei video tutorial Nicola, ho seguito passo passo quello che dice e mi sono trovato benissimo..... che pollaio hai ?
Elisa Visentin
11/02/2022 alle ore 18:34
Ho il Sebright. Ma il recintino è proprio piccolo piccolo. Lo abbiamo preso piccolo perché il nostro intento era lasciarli liberi. Mi piange il cuore chiuderli lì dentro per 10 giorni... :(
Alice Garisto
11/02/2022 alle ore 21:11
le galline non si possono tenere chiuse cosi a lungo in uno spazio ristretto e senza luce, oltre che sporcare in modo assurdo il pollaio interno rischiano di ammalarsi, se proprio non entrano si insiste a mettercele a mano, oppure trucco furbo le si chiama dentro con qualche ninnolo (verdura, frutta, camole della farina o il semplice mangime), si può anche abituarle ad entrare con un suono che associano al cibo.
Vincenzo Addolorato
11/02/2022 alle ore 21:42
Anche io ho un sebright con rete antipredatore, e le galline la sera che le ho ritirate le ho tenute chiuse nel pollaio, la mattina ho aperto la porticina del pollaio e nella corsa del pollaio avevo preparato cibo e acqua e loro la mattina scendevano e la sera risalivano nel pollaio. Dopo 10 gg ho iniziato ad aprire anche il recinto la mattina e loro puntuali all'imbrunire le trovavo sui posatoi che dormivano e da allora lascio sempre tutto aperto e sono libere di fare quello che vogliono..... ritirandosi sempre a casa per la nanna. Alice mi dispiace smentirti ma basta fare una ricerca su questo forum e vedere come Nicola affronta la questione dell'inserimento delle galline nel pollaio....
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su