Francesco Frisenda
18/10/2020 alle ore 22:55
Salve, ho una campagna di 400 mq al cui interno ho inserito un pollaio. L'idea è di lasciare libere le galline per tutto il giorno e farle rientrare la notte a dormire.
Sabato sera ho acquistato:
2 livornesi pollastrelle
2 ibride pollastrelle
1 pulcinotto livornese
1 pulcinotto ibrido
Le pollastrelle non producono ancora uova.
Li ho messi tutti nel pollaio e li lascerò per 3/4 giorni chiusi per farli ambientare nella nuova casa.
Il problema é che le 4 grandi beccano, scacciando e inseguono i due più piccoli.
Ci vuole del tempo affinché anche i piccoli vengano accettati? Magari quando tra qualche giorno saranno liberi di scorrazzare la situazione potrebbe migliorare? O mi consigliate di riportarli indietro e lasciare solo le 4 pollastrelle?
Grazie.
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
19/10/2020 alle ore 10:02
Ciao Francesco, come prima cosa stai attento che non le feriscano. Potrebbero ammazzarle nel caso in cui vedano sangue. In quel caso poi vanno avanti. Scongiurato quello direi che ci puoi lavorare.
Io le lascerei divise fino a quando non hanno lo spazio per andare fuori e scappare. L'inserimento di nuovi animali è sempre difficile da gestire, soprattutto quando si mettono insieme animali di razze e stazze diverse. Diciamo che tu non hai scelto il meglio per questo scopo.
Le livornesi sono molto ruspanti e aggressive con le altre per esempio.
Io le terrei tutte ma lavoraci.
Per esempio nei 3-4 giorni non lasciarci quelle che se le prendono. Lasciale fuori durante il giorno e mettile insieme alle altre la sera.
Dagli un bel po' di spazio quando saranno tutte insieme. Tienile monitorate e sempre con mangime e integratori alimentari.
Il momento del trasferimento per gli animali è sempre un grosso stress, soprattutto per animali piccolini, quindi aiutarli ad affrontare questo stress con un buon apporto di sostanze è fondamentale. Anche perché se non le hanno le cercano nelle piume delle vicine. Di lì poi i problemi rimangono e si intensificano.
Tienici aggiornati e facci sapere
Francesco Frisenda
20/10/2020 alle ore 13:47
Ciao Nicola,
grazie mille dei preziosi consigli. In questi giorni, come mi hai consigliato, sto lasciando liberi dalla gabbia i due pulcinotti (da mattina sino all'imbrunire) a gironzolare per i 400 mq di terreno, le 4 pollastre le lascio chiuse nella gabbia per farle ambientare nella nuova "casa". La notte stanno tutti insieme in gabbia ma tanto dormono e quindi non si dovrebbero rischiare "beccate" alle più piccole.
Da domani mattina vorrei provare il "liberi tutti" (ormai sono in gabbia da sabato pomeriggio e spero si siano ambientate), la mia paura è che in serata rientreranno nella gabbia le 4 grandi ma le 2 piccoline no, vedremo...
Francesco Frisenda
23/10/2020 alle ore 20:40
Ciao Nicola, ti aggiorno...
una settima é passata, ci sono state giornate bellissime e ogni mattina ho aperto la gabbia e lasciato tutte e 6 le galline libere per i 400 mq di terreno, all'imbrunire sono rientrate tutte in gabbia da sole, anche i piccolini seppur in un angolino e ho chiuso la gabbia ogni notte (lo farò sempre per paura di altri animali) ... le grandi ancora beccano e inseguono i piccoli ma all'aperto sono riusciti a caversela bene... sono ancora indeciso se riportarli indietro all'allevatore i 2 pulcinotti o provare a continuare a tenerli tutti. La mia idea è di aprire ogni mattina e chiudere ogni sera, tranne nelle giornate di pioggia dove le lascerei sempre in gabbia (é molto grande quindi stanno cmq bene).. la mia paura é che quando peggioreranno le giornate che staranno qualche giorno in più chiusi tutti in gabbia, le grandi non faranno mangiare i piccoli o cmq non li faranno stare bene e sereni :( che ne pensi? riporto indietro i 2 piccoli o continuo a provarci? Grazie mille...
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
26/10/2020 alle ore 09:28
Ciao Francesco, se rientrano tutti insieme la notte a mio avviso significa che un po' si sono integrate.
Ci sarà sempre la tutela dell'ordine di beccata, quindi qualche beccata le piccole se le prenderanno sempre. Importante che suceda solo in quei momenti li e che non sia una cosa che dura tutto il giorno.
A mio avviso ci sei quasi a farle stare tutte insieme. Calcola che poi le due più deboli cresceranno e sapranno difendersi sempre più.
Io le terrei tutte. Anche perché teoricamente l'allevatore non dovrebbe più accettartele indietro.
Io per esempio non le riprendo. Non per cattiveria ma per problemi sanitari. Non posso rischiare che qualcuno mi porti indietro le galline magari con una grave malattia che soggiorna nel suo pollaio. Per il mio allevamento il rischio sarebbe troppo grande.
Poi gli altri non so come fanno.

Comunque sei stato molto bravo. Complimenti
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su