Marco Palo
05/06/2021 alle ore 07:42
Buongiorno vorrei delle info per tenere al sicuro in giardino una quindicina di quaglie dette da carne che uso solo per le loro uova grazie
Alice Garisto
05/06/2021 alle ore 10:47
ho appena allevato 2 nidiate di quaglie e ho fatto una videoguida ma ho mancato questa parte su dove tenerle essendo che non ho il terreno e gli animali non sono i miei, partendo dal fatto che volano lo spazio in cui devono stare deve essere coperto da una rete antivolo, personalmente sono molto contraria alle classiche quagliere col fondo di rete o alle gabbie da batteria (non è naturale ne sano per l'animale vivere rinchiuso e fare avanti e indietro cercando di scappare 24 ore, purtroppo c'è gente che ancora usa questo metodo, sarà anche economico e semplice ma se si amano i propri animali anche no), è meglio un pezzo di giardino recintato con erba dove diventano matte a giocare e a nascondersi, non deve essere obbligatoriamente grandissimo un opzione valida è una voliera bella larga, essendo facilmente predabili da ogni predatore anche da topi il ricovero deve essere a prova di predatore con rete interrata, tutta la rete deve essere a maglie fini, per i predatori e per le quaglie che possono infilare la testa e ferirsi, la mia idea di voliera da quaglie è una zona di giardino erboso con qualche cespuglio, una zona d'acqua bassa (tipo cascatella o laghettino), e una buca di sabbia (le quaglie vanno in delirio per i bagni di sabbia), i bordi del ricovero di cemento che non possono essere scavati dai predatori e le lunghezze di pannelli di legno trattati con vernice all'acqua, il tetto e 1\2 pareti possono essere di rete, per raccogliere le uova è semplice usare un normale nido di legno tipo cubo o mettere un cespuglio (le quaglie sono abitudinarie e faranno le uova sempre nello stesso posto) se sei pratico e inventivo (avendo il tempo di farlo) e non hai in giro predatori di vario tipo si può usare una rete smontabile con picchetti da fissaggio e spostare le quaglie per tutto il giardino a piacimento (sono ottime per tenere pulito e un eccellente deterrente contro gli insetti, oltretutto alle quaglie piace esplorare, per riprenderle ti sarà sufficiente lasciare una scatola di legno con ingresso richiudibile andranno tutte a dormirci dentro) PS: alle quaglie non piacciono i posti che vanno verso l'alto (tipo voliere a livelli e roba simile assolutamente inadatta) cosi come i posatoi, sono più animali camminatori.👋🏻
Marco Palo
05/06/2021 alle ore 11:29
Grazie mille sei stata chiarissima cercherò di fare una cosa simile
Alice Garisto
05/06/2021 alle ore 13:40
Marco ha scritto:Grazie mille sei stata chiarissima cercherò di fare una cosa simile basta solo fantasia e qualche strumentino tipo segaccio e trapano + avvitatore e la tua quagliera sarà un castello👌🏻 non dubito che verrà una meraviglia, un ottima alternativa e spunto è la Pulcinaia Per Chioccia E Pulcini del verde mondo, volendo esternamente si può creare una vasta area giardino a piacimento (un altro tipo di pollaio che magari ha la rampa non funzionerebbe secondo me, se le quaglie cadessero dalla rampa di salita potrebbero farsi male, come ho detto a loro non piace molto andare in alto, fosse una sorta di giardino roccioso allora è un altro paio di maniche.)
ho visto un ragazzo fare una voliera tipo ricostruzione naturalistica di un sottobosco con 2\3 tipi di quaglie in famiglie, una vera genialata perché le parti le laghetto e mangiatoia sono smontabili e lavabili, 4\5 nidi sparsi per il percorso della voliera, il ragazzo passa col cestino e le tira su.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su