Riccardo Pretto
27/07/2022 alle ore 23:06
Buonasera a tutti.

Prima di fare queste domande ho cercato in tutto il forum discussioni simili ma non ho trovato una risposta per il mio caso.
Ho un pollaio Brahma XXXXL e gruppo di galline che stanno assieme dai primi di luglio: 4 Marans (di cui 1 gallo), 2 ibride di medie dimensioni, una vecchia Isa Brown, una Moroseta e 3 Morosete incrociate. Non vanno tutte d'accordo:
-le Marans stanno con le galline della loro stazza (le due ibride e la Isa Brown) e beccano la Moroseta e le 3 Moroseta incrociate;
-le 3 Moroseta (incrociate) stanno per conto loro (anzi spesso le vedo vicino ad un altro pollaio dove ho un gallo e due galline Phoenix);
-la Moroseta (pura) è calmissima (come ho letto che sia) e sta per conto suo.
Ho questa varietà perchè ho letto che le Moroseta sono ottime da cova e mi piacerebbe se covassero le uova fecondate delle Marans.

Vi chiedo alcune cose:
1- La Moroseta (pura) una volta uscita dal ricovero notturno, scesa la scaletta e uscita dal pollaio, fa le sue cose attorno ma alla sera non rientra mai nel pollaio (devo andare alla ricerca di dove si è nascosta e portarla dentro).
Per abituare tutte le galline alla loro casa, le ho lasciate dentro al pollaio per un po di giorni all'inizio ma sembra che la Moroseta non abbia imparato (tutte le altre rientrano e vanno anche dentro al ricovero notturno). Se anche la porto davanti o sopra la scaletta, lei salta giù e si accovaccia lì vicino (parte "diurna" del pollaio). Come mai secondo voi? La rampa è troppo ripida per una Moroseta?
2- Le galline più grandi rincorrono e beccano le 3 Moroseta (incrociate) e la Moroseta (pura) quando sono a tiro. Come mai? Cosa posso fare per far andar daccordo tutto il pollaio?

Spero che qualcuno possa darmi delle risposte, sarei felice.
Grazie. :)
Riccardo Pretto
31/07/2022 alle ore 22:16
Buonasera.

È la seconda volta che scrivo in questo forum e non ho ricevuto una risposta neanche stavolta.
C’è qualcosa che posso fare?
Purtroppo io non ho molta esperienza per rispondere ad altre domande…
Denise Ravasio
01/08/2022 alle ore 08:14
Io non sono un esperta...ma credo sia un problema di stazza...le moroseta sono nettamente più piccole e mansuete quindi è un po' come se venissero bullizzate, visto che sono buone buone...io proverei a separarle loro 4, un recinto a sé ma sempre e comunque a vista sulle vecchie colleghe...restando a vista imparano a convivere ma senza farsi male e le piccole pian piano ritrovano la loro tranquillità. Ciò non ti vieta di mettere sotto a una di loro uova di altre galline se dovesse acchiocciarsi!! Ovviamente non troppe e delle dimensioni giuste per una moroseta...
comunque spero ti risponda anche qualcun altro!!🤞🏽🤞🏽
Piace a 2 utenti
Riccardo Pretto
01/08/2022 alle ore 14:34
Grazie mille Denise della tua risposta.
Terrò sicuramente presente il tuo utile consiglio. ;)

Sì, mi piacerebbe sapere il parere anche di altre persone. :)
Riccardo Pretto
03/08/2022 alle ore 20:47
Nessun altro sa darmi una risposta?

Grazie. :)
Tania Donà
03/08/2022 alle ore 21:45
Ciao Riccardo, anche io sono d'accordo con Denise, secondo me non vuole entrare nel pollaio perchè chi entrerebbe nella tana del lupo di sua volontà ? Io ho tre galline Brahma che hanno 5 mesi, dopo un lungo e paziente inserimento razzolano insieme alle altre ( ho tre ovaiole comuni, due araucane e un gallo moroseta , eppure ancora oggi non vogliono entrare nel pollaio con le altre, vanno sempre in quello più piccolo da sole. Ci hanno provato a dormire nel pollaio con le altre ma il risultato era che venivano baccate, perfino dalle araucane che sono la metà di loro. Purtroppo il loro carattere mite le rendono facilmente bullizzabili.... anche per le moroseta credo sia la stessa cosa. Inoltre le ovaiole comuni sono molto cattivelle. Se posso darti un consiglio separale , almeno per la notte, così potranno stare tranquille . Quando razzolano fuori potranno scappare se necessario. Io aspetto con ansia che le mie tre brahma possano stare più tranquille e sentirsi parte del gruppo... purtroppo le gerarchie che instaurano non fanno sconti e se hai una razza molto buona e mansueta ne subirà le conseguenze .
Piace a 1 utente
Riccardo Pretto
03/08/2022 alle ore 21:57
Tania ha scritto:Ciao Riccardo, anche io sono d'accordo con Denise, secondo me non vuole entrare nel pollaio perchè chi entrerebbe nella tana del lupo di sua volontà ? Io ho tre galline Brahma che hanno 5 mesi, dopo un lungo e paziente inserimento razzolano insieme alle altre ( ho tre ovaiole comuni, due araucane e un gallo moroseta , eppure ancora oggi non vogliono entrare nel pollaio con le altre, vanno sempre in quello più piccolo da sole. Ci hanno provato a dormire nel pollaio con le altre ma il risultato era che venivano baccate, perfino dalle araucane che sono la metà di loro. Purtroppo il loro carattere mite le rendono facilmente bullizzabili.... anche per le moroseta credo sia la stessa cosa. Inoltre le ovaiole comuni sono molto cattivelle. Se posso darti un consiglio separale , almeno per la notte, così potranno stare tranquille . Quando razzolano fuori potranno scappare se necessario. Io aspetto con ansia che le mie tre brahma possano stare più tranquille e sentirsi parte del gruppo... purtroppo le gerarchie che instaurano non fanno sconti e se hai una razza molto buona e mansueta ne subirà le conseguenze .


Grazie molte Tania per aver dedicato un po' del tuo tempo a rispondermi. :)
La tua risposta è stata molto interessante e utile.
Allora mi sa che la cosa più giusta è mettere le 4 Moroseta nell'altro recinto con un pollaio dedicato dove ho già due galline e un gallo Phoenix. Essendo "simili" come dimensioni dovrebbero andare più d'accordo.
Grazie di nuovo.

Se qualcun altro ha avuto esperienze simili, sarei curioso di sentirle.
Grazie. ;)
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su