Federico Chinello
29/09/2022 alle ore 16:56
Buongiorno
Ho due galline livornesi e due padovane , il 26 giugno mi sono nati dei pulcini amrock ( ho inserito uova fecondate) approfittando del fatto che una livornese si è messa a covo pur non avendo il gallo.
La livornese che ha covato non ha più ripreso a fare le uova e le altre tre fanno pochissime uova oltretutto con guscio che si è schiarito.
Mi chiedo come mai ne fanno poche considerando che hanno 18 mesi.. grazie per le risposte
Ilaria Boscolo
29/09/2022 alle ore 17:01
Ciao Federico!
Negli allevamenti di galline ovaiole, a volte potrebbero presentarsi situazioni non ideali per ottenere un buon quantitativo di uova.
Solitamente una gallina ovaiola produce un uovo al giorno, ma non necessariamente con cadenza costante.
Tra le principali cause che potrebbero causare uno stop per la produzione delle uova troviamo:
– fattori stagionali: la deposizione delle uova è regolata anche dalla quantità di luce solare legata alle stagioni e dalla fase di muta. La produzione di uova non può avvenire in corrispondenza del rinnovo del piumaggio, perché le sostanze nutritive immesse con l’alimentazione, sono direttamente impiegate per questo fenomeno;
– fattori alimentari: la produzione di uova infatti può essere limitata da carenze vitaminiche (scarsità di vitamina D e calcio, elementi indispensabili alla formazione del guscio);
– fattori ambientali: le galline non fanno uova anche quando si ritrovano in una situazione ambientale nuova. Il tempo necessario all’adattamento al nuovo pollaio per galline ovaiole induce un ritardo della produzione di uova, con conseguente slittamento della fase di deposizione;
– fase di vita della gallina: galline troppo giovani o galline troppo anziane tendono a non produrre uova o a produrne molto poche. Le galline troppo giovani non si trovano ancora in un’adeguata fase di maturità fisica e sessuale che consenta loro di produrre uova. Mentre nel secondo caso, le galline troppo anziane non hanno più le risorse energetiche sufficienti a garantire una produzione adeguata di uova.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su