Mariasilvia Segatto
05/06/2023 alle ore 18:27
Ciao
La mia Maran di 6 anni ha cominciato a perdere le penne del collo, e un po del petto, due mesi fa ed è arrossata , ora sta cominciando a perderle sul collo anche un altra gallina, un Amrock... stanno apparentemente bene tutte, bella cresta, occhi, bargigli, zampe....tutto ok. Mangiano, girano ecc. Ma alla Maran non stanno piu ricrescendo le piume ed è sempre peggio e adesso che ha cominciato a perderne anche l' altra gallina mi sto preoccupando. Qui da me veterinari avicoli non ce ne sono dovrei fare due ore di macchina per raggiungerne uno. Potrebbero essere dei parassiti o malattia? Nel pollaio non mi sembra ci sia niente su cui potessero sfregare o qualcosa di insolito...muta adesso è impossibile..non so , mistero, ma mi sto cominciando a preoccupare

Grazie dell' aiuto in anticipo

Tania Donà
06/06/2023 alle ore 12:38
Ciao Mariasilvia, se sono parassiti dovresti poterli vedere , magari vai a guardarle la notte, con la torcia del cellulare . Anche io ho una gallina che sta spiumando nel collo e ha la zona in fondo alla coda spennata, le penne non ricrescono pelle arrossata .
Non ho trovato parassiti e sto cominciando a pensare sia colpa del gallo ..... anche se dovrebbe essere più in su la spiumatura.
Certo è che se sono in muta dovrebbero avere interrotto la deposizione .
Controlla bene che non vi siano acari che creano prurito e loro si grattano come matte ma per vederlo devi aspettare che sia buio.
Alice Garisto
06/06/2023 alle ore 15:33
col caldo i parassiti quali acari e pidocchi li si vede perché provocano croste e anemia, il pallore e il calo di peso di vedono, se fosse il gallo a spiumarla la perdita di piume sarebbe in testa e sulla sella, se la bestia sembra sana e pelle e creste sono apposto può essere l' età (quali 6 anni non sono una passeggiata per una gallina che senza offendere pò essere dichiarata nonnetta) può essere colpa di un alimentazione che non riesce più ad assorbire o contribuire al suo equilibrio (vitamine e sali minerali, calcio) di conseguenza le penne si spezzano e la gallina ti rimane come nuda ma con la pelle colorata, con un semplice esame del sangue si vede se e cosa manca.
Tania Donà
07/06/2023 alle ore 19:56
Alice ha scritto:col caldo i parassiti quali acari e pidocchi li si vede perché provocano croste e anemia, il pallore e il calo di peso di vedono, se fosse il gallo a spiumarla la perdita di piume sarebbe in testa e sulla sella, se la bestia sembra sana e pelle e creste sono apposto può essere l' età (quali 6 anni non sono una passeggiata per una gallina che senza offendere pò essere dichiarata nonnetta) può essere colpa di un alimentazione che non riesce più ad assorbire o contribuire al suo equilibrio (vitamine e sali minerali, calcio) di conseguenza le penne si spezzano e la gallina ti rimane come nuda ma con la pelle colorata, con un semplice esame del sangue si vede se e cosa manca.

Alice, se lo spionaggio è verso il basso, dove c'è l'attaccatura della coda della gallina , potrebbe essere il gallo ? Perchè la mia gallina è così ma so che solitamente la spiumata da gallo è più in alto e non così in basso..... eppure da tempo le piume non crescono e la pelle è sempre arrossata ma senza ferite
Alice Garisto
09/06/2023 alle ore 16:27
saranno acari o pidocchi, è una zona ricca di piumino
Tania Donà
09/06/2023 alle ore 16:48
Alice ha scritto: saranno acari o pidocchi, è una zona ricca di piumino

In effetti ho avuto problemi con acari ma dopo aver pulito ho fatto tutte il trattamento con exzolt e mi pare di aver risolto , è passato un mese ma non vedo che ricrescono queste piume ...
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su