Larì War
03/08/2022 alle ore 08:32
Buon giorno,
e' da 2 giorni che la mia gallina padovana fa delle uova piccole di 1 cm e mezzo circa, e' un anno che e' con me e non era mai successo, le ha sempre fatte normali.
Le altre galline del pollaio , che mangiano il suo stesso mangime (granoturco) verdure e frutta cruda lo fanno come sempre normale...cosa le puo' essere successo? oppure sto sbagliando io qualcosa?
Grazie .
Alice Garisto
03/08/2022 alle ore 14:19
non sbagli nulla, è solo uno squilibrio ormonale, semplicemente è un mini-uovo, capita spesso a fine ovoposizione o inizio, ci sono un sacco di leggende popolari a tal proposito e anche un guinness record.
io lavorando con molte galline me ne sono capitati parecchi negli anni più o meno piccoli da quello da 10\9 grammi al microuovo da 4 grammi, fa parecchio ridere il mini-uovo di quaglia assolutamente iper minuscolo.
alcuni non anno un tuorlo altri si, alcuni sono di guscio durissimo altri come li tocchi si frantumano.
però trattandosi di padovana se il problema dovesse prolungarsi nel tempo è meglio una visita veterinaria per escludere tumori o cisti ovariche di cui questa razza ogni tanto può soffrire.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su