Tania Donà
02/07/2021 alle ore 22:02
Buona sera, poco fa ho trovato una mia gallo vaiola di poco più di un anno di età , accovacciata in un angolo. Ho notato che spingeva nel tentativo di espellere un uovo che non voleva uscire ma aveva anche molto sangue .
In pratica nello sforzo è uscito parte dell'interno e alla fine anche un uovo senza guscio.
L'ho lavata, l'ho isolata subito dalle altre, perchè l'odore del sangue era molto forte.
Ora non so che fare, sopratutto non so perchè è successo, calcio ne hanno in abbondanza, sono libere, quattro galline in un giardino di circa 600 metri quadri. Non può essere carenza di calcio. Troppo mangime per ovaiole?
Oggi era vispa, sembrava come al solito, qualcuno m i sa consigliare?
Grazie , Tania
Deanna Lulli
02/07/2021 alle ore 22:19
Ciao qui ci vuole Alice se ha un anno è giovane accade spesso che esca del sangue mentre fa l'uovo dipende quando però povera piccola di solito viene macchiato l'uovo con un po di sangue ora se era tanto non so dirti se è normale
Tania Donà
02/07/2021 alle ore 22:30
Deanna ha scritto:Ciao qui ci vuole Alice se ha un anno è giovane accade spesso che esca del sangue mentre fa l'uovo dipende quando però povera piccola di solito viene macchiato l'uovo con un po di sangue ora se era tanto non so dirti se è normale

Ciao, si il sangue era tanto . Temo per una sorta di prolasso dell'utero o qualcosa di simile perchè aveva un rigonfiamento sporgente che usciva. Ora sembra tranquilla ma è ancora molto rossa dietro. Domani cercherò un veterinario, speriamo non sia nulla di che.....
Alice Garisto
03/07/2021 alle ore 11:24
.
Tania Donà
03/07/2021 alle ore 12:02
Alice ha scritto:eccomi, non so cosa sia accaduto ma succede, non è una cosa simpatica e nel tempo può ripresentarsi! è un prolasso dell'ovidotto con emorragia, subito il veterinario, antibiotico e una flebo, avrà perso liquidi, l'uovo senza guscio è già sintomo di un infezione pregressa, a seconda dei casi la gallina di solito fa fatica a salvarsi non te lo nascondo...è l'equivalente di tagliare un braccio ad una persona o il ribaltamento dello stomaco in una vacca, noi siamo umani e non possiamo nemmeno lontanamente capire quanto dolore senta una gallina.
è una casualità che colpisce più le galline medio giovani che le vecchie, raramente è conseguenza di un qualche trauma.

ricordate sempre questa cosa, ci stà che le galline ogni morte di papa striscino sangue con un un uovo anche grande, ma se l'uovo è ricoperto da sangue scuro (che nulla centra con la colorazione naturale delle marans sulle uova), coaguli o se vedete un bozzo rosso dopo che la gallina ha deposto con difficoltà correte dal vet.

valutate sempre se la gallina incappa in questo problema, una volta è già un trauma enorme se si ripresenta o se la gallina soffre troppo...io penserei molto seriamente di abbatterla, non perché non ho cuore ma pensateci quando riprenderà a fare uova anche normali che razza di dolore interno potrà sentire per strappi o cicatrici, certo ci sono i casi in cui la gallina guarisce senza conseguenze ma...ma....io non mi sento di giudicare...ho le mie convinzioni.
un animale che soffre anche no


Ciao Alice, ti ringrazio molto della tua spiegazione, mi hai chiarito molte cose. La penso anche io come te, non voglio che soffra assolutamente, oggi sembra tornata tranquilla, razzola in giardino e non ha nulla fuori tranne che una macchia più scura che mi fa capire che qualcosa non sia a posto. Ho chiamato il veterinario che mi ha detto che fino a lunedì non ci sarà in ambulatorio, sto cercando qualcun altro, intanto la signora da cui ho comprato le galline mi ha detto che solitamente quando succede questo problema non c'è molto da fare, purtroppo se cercherà di deporre anche oggi sarà in pericolo. Detto questo, se vedo che soffre vorrei sopprimerla, ma chi lo fa? Io non riuscirei mai... a chi posso rivolgermi? All'agricola dove l'ho comprata ? Mi si stringe il cuore. Ma non la farò soffrire. La tengo sotto controllo per tutto il giorno e vediamo...... Grazie ancora mi sei stata molto d'aiuto.
Deanna Lulli
03/07/2021 alle ore 12:38
Be sono sempre decisioni difficili da prendere io non ho voluto dirtelo xche non sono una esperta come Alice ma credimi quando vedi un piccolo animale che soffre ti viene un nodo allo stomaco ma ti viene anche un cuore x capire che non merita di soffrire perciò anch'io ti consiglio di sopprimerla xche anche se è in silenzio sta sofferto e ti do un consiglio fallo te ti sembrerà strano ma dopo non ti sentirai in colpa proverai di aver fatto la cosa giusta xche lei non merita di soffrire non ha fatto del male a nessuno
Tania Donà
03/07/2021 alle ore 12:46
Deanna ha scritto:Be sono sempre decisioni difficili da prendere io non ho voluto dirtelo xche non sono una esperta come Alice ma credimi quando vedi un piccolo animale che soffre ti viene un nodo allo stomaco ma ti viene anche un cuore x capire che non merita di soffrire perciò anch'io ti consiglio di sopprimerla xche anche se è in silenzio sta sofferto e ti do un consiglio fallo te ti sembrerà strano ma dopo non ti sentirai in colpa proverai di aver fatto la cosa giusta xche lei non merita di soffrire non ha fatto del male a nessuno

Ciao Deanna, sono d'accordo però io non ho mai ucciso una gallina, non so come si fa, potrei portarla all'agraria che me l'ha venduta, non so. Davvero, avessi una rivoltella sarebbe più facile credo.... un colpo ed è rapido. Ma in questi casi come si sopprime una gallina?
Deanna Lulli
03/07/2021 alle ore 13:13
Ascolta ti sembrerò una sensa cuore ma non è così l'ho dovuto fare pure io più di una volta ti serve una mannaia devi mettere il collo della gallina su un pezzo di legno fatti aiutare una persona la deve tenere x non farla soffrire con una mano tieni la testa e poi... Lo so è orrendo quello che ti ho detto io che salvo pure le lucertole dalla bocca del mio gatto ma come ho detto prima chi non ha peccato non merita di soffrire
Piace a 1 utente
Tania Donà
03/07/2021 alle ore 13:25
Deanna ha scritto:Ascolta ti sembrerò una sensa cuore ma non è così l'ho dovuto fare pure io più di una volta ti serve una mannaia devi mettere il collo della gallina su un pezzo di legno fatti aiutare una persona la deve tenere x non farla soffrire con una mano tieni la testa e poi... Lo so è orrendo quello che ti ho detto io che salvo pure le lucertole dalla bocca del mio gatto ma come ho detto prima chi non ha peccato non merita di soffrire

Va bene, grazie Deanna, si è brutto però è molto peggio vedere soffrire un animale senza possibilità che possa farcela. Una morte dolorosa non la si augura a nessuno. Ora la sorveglio e vediamo come si mettono le cose. Se sarà necessario lo farò.
Deanna Lulli
03/07/2021 alle ore 13:49
Brava tienila monitorata può darsi che la natura gli dia una mano speriamo un abbraccio virtuale
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su