Sabina Palladino
10/02/2024 alle ore 11:54
Ciao ho tre galline nane (concincina, moroseta e padovana) di 5/6 mesi da un paio di settimane. La moroseta ha dominato il pollaio e becca spesso la concincina che non si avvicina alla mangiatoia per mangiare. Mi sembra che sia abbastanza a disagio questa gallina nel pollaio.
Non è ancora visibile ma forse la moroseta potrebbe essere un gallo.
Se fosse così, è il caso di toglierlo via.
Ho un pollaio padovana xl.
Tania Donà
10/02/2024 alle ore 15:48
Ciao Sabina, io ho un galletto moroseta di una prepotenza assurda. Piccolo e piumoso ma un demone. Attacca continuamente anche me appena entro nel pollaio devo tenerlo a bada con un rastrello. Questo per dirti che caratteraccio ha l'unica moroseta che ho.
Quindi, me le descrivono come galline docili ma non so se crederci, forse sono solo stata sfortunata io con questo galletto.
Per capire se è gallo ti do un indizio : spesso fanno una sorta di 'danza' accanto alla gallina, battono le zampe e le girano intorno, non so se ti è capitato di vederlo .
Se fosse un gallo solitamente le proteggono le galline, quindi non credo sarebbe violento con loro. Anche se vedo il mio che è un p antipatico con una in particolare, può dipendere dal fatto che questa non lo accetti di sottomettersi .
Se invece fosse una gallina vuol dire che ha un carattere dominante (o arrogante 😅), ma non credo sia un problema, dovrebbero sistemarsi con il tempo, purchè non scorra sangue , mi raccomando !
Alice Garisto
11/02/2024 alle ore 13:06
tipico delle moroseta essere docili ma dominanti su altre ornamentali più tonte, per essere precisa le padovane stanno sotto a tutte (una razza egualmente docile è l'olandese e non è difficile che stiano incollate alle padovane ), qualche volta si accodano alle cocince che pure sono tontissime, la moroseta è più sgamata di queste razze.
em Tania sei solo tu a mia memoria ad avere un moroseta "posseduto"😂 scherzo ma di solito i galletti moroseta sono super coccoli e viziati.
Piace a 1 utente
Tania Donà
11/02/2024 alle ore 21:29
Alice ha scritto:tipico delle moroseta essere docili ma dominanti su altre ornamentali più tonte, per essere precisa le padovane stanno sotto a tutte (una razza egualmente docile è l'olandese e non è difficile che stiano incollate alle padovane ), qualche volta si accodano alle cocince che pure sono tontissime, la moroseta è più sgamata di queste razze.
em Tania sei solo tu a mia memoria ad avere un moroseta "posseduto"😂 scherzo ma di solito i galletti moroseta sono super coccoli e viziati.


Oh Alice, saperlo mi rattrista molto ! 😥 Avrei tanto voluto un gallo dolce invece di questo pazzo furioso .... Speravo si calmasse un p invece non fa che attaccarmi anche quando entro a dargli da mangiare ... Terribile entrare nel pollaio sempre armati (di rastrello) 😡
Prossime uova da fare covare vedrò bene che siano olandesi o padovane , così vado sul sicuro , anche se alla sfortuna non c'è limite immagino 😅
Alice Garisto
13/02/2024 alle ore 14:08
Tania ha scritto:Alice ha scritto:tipico delle moroseta essere docili ma dominanti su altre ornamentali più tonte, per essere precisa le padovane stanno sotto a tutte (una razza egualmente docile è l'olandese e non è difficile che stiano incollate alle padovane ), qualche volta si accodano alle cocince che pure sono tontissime, la moroseta è più sgamata di queste razze.
em Tania sei solo tu a mia memoria ad avere un moroseta "posseduto"😂 scherzo ma di solito i galletti moroseta sono super coccoli e viziati.


Oh Alice, saperlo mi rattrista molto ! 😥 Avrei tanto voluto un gallo dolce invece di questo pazzo furioso .... Speravo si calmasse un p invece non fa che attaccarmi anche quando entro a dargli da mangiare ... Terribile entrare nel pollaio sempre armati (di rastrello) 😡
Prossime uova da fare covare vedrò bene che siano olandesi o padovane , così vado sul sicuro , anche se alla sfortuna non c'è limite immagino 😅
vorrei proprio vederlo questo diavolo di persona!, detto brutalmente c'è in giro troppa gente che spaccia per moroseta "falsi morseta ibridi", per essere molto specifica sulla diversità di carattere ho fatto arrivare a dicembre da molto lontano delle uova di moroseta da una mia fidatissima conoscenza perché una chioccia della mia amica non voleva schiocciarsi da troppo tempo, quindi per accontentarla in mancanza del gallo le ho messo sotto queste uova lanciando una sfida alla mia amica dicendogli che la differenza sia di morfologia che di carattere si sarebbe notata, e l'ho vinta, nati 4 bellissimi moroseta grigioperla di razza pura, fin da appena nati il carattere si vedeva oltre che la morfologia favolosa seppur con piccoli difetti, ora anno 2 mesi, se presi in mano stanno tranquilli e zitti anche senza stringerli, specie l'unico gallo nato, si accovaccia in mano e ti guarda, lo rimetti a terra e si allontana con calma.
ditemi voi le galline "normali" sono cosi tranquille? spero in cuor mio che la mai amica si tenga questo galletto, perché se resta con un carattere cosi morbido e cresce bello come il papà sarà un bel vedere.
traquilla Tania se introduci olandesi e padovane automaticamente fanno gruppo.
Piace a 1 utente
Tania Donà
13/02/2024 alle ore 19:00
Alice ha scritto:Tania ha scritto:Alice ha scritto:tipico delle moroseta essere docili ma dominanti su altre ornamentali più tonte, per essere precisa le padovane stanno sotto a tutte (una razza egualmente docile è l'olandese e non è difficile che stiano incollate alle padovane ), qualche volta si accodano alle cocince che pure sono tontissime, la moroseta è più sgamata di queste razze.
em Tania sei solo tu a mia memoria ad avere un moroseta "posseduto"😂 scherzo ma di solito i galletti moroseta sono super coccoli e viziati.


Oh Alice, saperlo mi rattrista molto ! 😥 Avrei tanto voluto un gallo dolce invece di questo pazzo furioso .... Speravo si calmasse un p invece non fa che attaccarmi anche quando entro a dargli da mangiare ... Terribile entrare nel pollaio sempre armati (di rastrello) 😡
Prossime uova da fare covare vedrò bene che siano olandesi o padovane , così vado sul sicuro , anche se alla sfortuna non c'è limite immagino 😅
vorrei proprio vederlo questo diavolo di persona!, detto brutalmente c'è in giro troppa gente che spaccia per moroseta "falsi morseta ibridi", per essere molto specifica sulla diversità di carattere ho fatto arrivare a dicembre da molto lontano delle uova di moroseta da una mia fidatissima conoscenza perché una chioccia della mia amica non voleva schiocciarsi da troppo tempo, quindi per accontentarla in mancanza del gallo le ho messo sotto queste uova lanciando una sfida alla mia amica dicendogli che la differenza sia di morfologia che di carattere si sarebbe notata, e l'ho vinta, nati 4 bellissimi moroseta grigioperla di razza pura, fin da appena nati il carattere si vedeva oltre che la morfologia favolosa seppur con piccoli difetti, ora anno 2 mesi, se presi in mano stanno tranquilli e zitti anche senza stringerli, specie l'unico gallo nato, si accovaccia in mano e ti guarda, lo rimetti a terra e si allontana con calma.
ditemi voi le galline "normali" sono cosi tranquille? spero in cuor mio che la mai amica si tenga questo galletto, perché se resta con un carattere cosi morbido e cresce bello come il papà sarà un bel vedere.
traquilla Tania se introduci olandesi e padovane automaticamente fanno gruppo.



Ora che mi ci fai pensare potrebbe non essere una moroseta pura. Ho preso le uova in agraria, non ne so molto, sono nate due araucane dolcissime, docili e affettuose e lui che è posseduto da qualche spirito maligno credo 😄
Sapere che il mio è una rarità mi fa pensare che non sono stata esattamente fortunata 😑, potrebbe anche trattarsi di un mix con una vaiola comune, questo spiegherebbe um p di cose... Anche se a vederlo sembra esattamente una moroseta . Piccoletto, tutto piumoso e nero, caruccio e protettivo con le galline e micidiale solo con me . Che disgraziato !
Alice Garisto
14/02/2024 alle ore 15:39
Ora che mi ci fai pensare potrebbe non essere una moroseta pura. Ho preso le uova in agraria, non ne so molto, sono nate due araucane dolcissime, docili e affettuose e lui che è posseduto da qualche spirito maligno credo 😄
Sapere che il mio è una rarità mi fa pensare che non sono stata esattamente fortunata 😑, potrebbe anche trattarsi di un mix con una vaiola comune, questo spiegherebbe um p di cose... Anche se a vederlo sembra esattamente una moroseta . Piccoletto, tutto piumoso e nero, caruccio e protettivo con le galline e micidiale solo con me . Che disgraziato !
o my god....😑vorrei proprio vedere se avrebbe il coraggio di caricare anche me con quelle zampotte da nano
Alice Garisto
14/02/2024 alle ore 15:39
o my god....😑vorrei proprio vedere se avrebbe il coraggio di caricare anche me con quelle zampotte da nano
Tania Donà
14/02/2024 alle ore 18:13
Alice ha scritto:o my god....😑vorrei proprio vedere se avrebbe il coraggio di caricare anche me con quelle zampotte da nano

Sarebbe capace .... è pazzo !🤷‍♀️
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su