Stefano Griggio
01/07/2021 alle ore 00:42
Ciao, sono un neofita entusiasta di questo mondo e ho qualche domanda anche dopo aver spulciato questo utilissimo forum.
Per il compleanno mi hanno regalato 1 livornese bianca e 2 pulcini: i pulcini sono separati al caldo in garage e ci sarà da lavorare un po' un domani per inserirli. La livornese appena portata a casa era molto diffidente e ora tollera un po' meglio la mia presenza (tutti i giorni sono li a farmi vedere). Non razzola molto, credo perché sia stata abituata a spazi piccoli, ma piano piano si sta prendendo: ha una corsa da 2 mq chiusa con rete ed il progetto è un domani di liberare di giorno in un giardino da 500 mq.
Si è abituata subito al posatoio e alla sera rientra a dormire, non ho dovuto forzarla e non ho dovuto chiudere la porta. La domanda è proprio questa: conviene chiudere la porta la sera per farla abituare a stare dentro nel posatoio, oppure posso lasciare aperto visto le temperature e lascio gestirsi a lei gli orari?
Grazie mille

Stefano
Alice Garisto
01/07/2021 alle ore 14:02
le livornesi sono di carattere selvatico e diffidente di natura, d'altronde come molte razze ovaiole non si può pretendere che sia dolce e coccolosa come un ornamentale.
per la chiusura del pollaio devi valutare tu, se hai in giro predatori possono entrare se lasci il pollaio aperto.
come mai hai preso una sola adulta? sola potrebbe decidere di scappare, quanto anno i pulcini? dovrai aspettare che siano abbastanza grandi per unirli con la livorno.
Stefano Griggio
01/07/2021 alle ore 14:37
Non è stata una scelta voluta, me le hanno regalate per il compleanno :) I pulcini hanno una ventina di giorni e li sto tenendo separati con il loro mangime. Loro sono belli vispi e razzolano in un posticino che gli ho preparato in garage, la livorno fuori invece è un po' mogia: beve e non mangia moltissimo, anche se le ho portato i semi di melone e li ha divorati. Passa gran tempo seduta e sembra un po' annoiata...
Alice Garisto
01/07/2021 alle ore 14:47
Stefano ha scritto:Non è stata una scelta voluta, me le hanno regalate per il compleanno :) I pulcini hanno una ventina di giorni e li sto tenendo separati con il loro mangime. Loro sono belli vispi e razzolano in un posticino che gli ho preparato in garage, la livorno fuori invece è un po' mogia: beve e non mangia moltissimo, anche se le ho portato i semi di melone e li ha divorati. Passa gran tempo seduta e sembra un po' annoiata...

non credo che stia ferma per noia e che una livorno sia mogia mi fa pensare che abbia qualcosa ( le livorno sono di carattere molto vivace e passano il giorno a razzolare con vigore), col caldo è facile che prenda qualche malattia intestinale di questo periodo molti se ne sono lamentati, quindi il mio consiglio è di controllare bene come defeca, se è una livorno presa di fine carriera è anche possibile che sia di per se debilitata.

evita semi d'anguria, girasole e melone, contengono sostanze molto tossiche per i volatili come le galline in elevate quantità.
Stefano Griggio
01/07/2021 alle ore 14:56
La livorno è giovane (3 mesetti o poco più) e il primo giorno defecava molto liquido e bianco, oggi invece era molto più denso e marrone.
La vedo più vivace a fine pomeriggio, però la sto tenendo d'occhio per capire se si muove o meno.
Grazie mille per i consigli e per la disponibilità!
Stefano Griggio
01/07/2021 alle ore 15:48
Ora sembra che abbia del muco sul becco, ma non sta starnutendo. Allego il link alla foto, magari qualcuno di più esperto mi saprà aiutare:

https://drive.google.com/file/d/1wXstG84A87vYEQQG-8LdRORQOxPNyiLr/view?usp=sharing

Scusate, ma sono alla prima esperienza.... Devo anche passare al Verde Mondo a prendere la polvere di diatomee che era terminata la settimana scorsa, c'è qualche integratore che posso aggiungere nel caso?
Grazie
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su