Silvia Chiaramonte
13/01/2022 alle ore 15:15
Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe spiegarmi quali sono i possibili motivi per cui le galline smettono di deporre uova? Oltre alla muta, di cui non so neanche molto… grazie :)
Alice Garisto
13/01/2022 alle ore 21:24
i motivi possono essere molteplici (c'è un articolo del verde mondo che ne parla in modo approfondito) di solito le cause sono la muta (le galline non depongono spendendo i nutrienti per cambiare il piumaggio una volta l'anno), l'età, lo stress, l'alimentazione e la razza (alcune razze depongono poco o niente, alcune molto rare depongono solo in presenza del gallo), altre cause sono carenze di minerali oppure le malattie (una gallina malata non depone uova)
Silvia Chiaramonte
14/01/2022 alle ore 16:33
Ciao Alice, grazie come sempre per la tua risposta. Ho letto quell'articolo, non riesco però a trovare una soluzione nel mio caso...
fino a inizio ottobre mi ritrovavo almeno tre-quattro uova al giorno (con 4 galline di cui 3 ovaiole), poi tutto d'un tratto stop totale per due mesi. Ho pensato fossero entrate in muta, in effetti trovavo tantissime piumette in giro, soprattutto nella cassetta dove depongono le uova. Da allora però non hanno praticamente più ripreso a deporre, ne trovo una alla settimana se va bene. Ovviamente non pretendo si comportino da robot :) per quanto sia bello e comodo non dover più comprare uova nei negozi, vorrei solo capire le ragioni di questa pausa prolungata. Potrei stare sbagliando qualcosa secondo te?
Alice Garisto
14/01/2022 alle ore 17:20
Silvia ha scritto:Ciao Alice, grazie come sempre per la tua risposta. Ho letto quell'articolo, non riesco però a trovare una soluzione nel mio caso...
fino a inizio ottobre mi ritrovavo almeno tre-quattro uova al giorno (con 4 galline di cui 3 ovaiole), poi tutto d'un tratto stop totale per due mesi. Ho pensato fossero entrate in muta, in effetti trovavo tantissime piumette in giro, soprattutto nella cassetta dove depongono le uova. Da allora però non hanno praticamente più ripreso a deporre, ne trovo una alla settimana se va bene. Ovviamente non pretendo si comportino da robot :) per quanto sia bello e comodo non dover più comprare uova nei negozi, vorrei solo capire le ragioni di questa pausa prolungata. Potrei stare sbagliando qualcosa secondo te?
ti capisco bene nulla al pari di raccogliere le uova e farsi un bel piattino, però non sei l'unica con questo problema ora, preciso proprio le moroseta, ho sentito altra gente che le anno in muta o anno finito e comunque non depongono, quindi io reputo che la colpa sia il freddo ed il tempo anomalo, oltretutto le moroseta spendono molte più energie di galline "normali" e soffrono più il freddo a causa del piumino, disperdendo più calore.

ti consiglio semplicemente di pesarle (una volta al mese cosi sai sempre se stanno bene, basta tenersi una tabella o un agenda su chi segnare il tutto, sembra banale ma funziona) e di aggiungere un integratore, se sono sotto peso ancora sono in muta
Silvia Chiaramonte
17/01/2022 alle ore 21:30
Come potrei fare per pesarle? Già mi vien da ridere... :D se mi metto prima io su una comune bilancia e poi tengo la gallina in braccio? è abbastanza accurato? dubito di riuscire a farle stare sulla bilancia, sono scatenate, se non mi stanno attaccate ai piedi impazziscono, neanche i miei cani tra un po' sono così collosi :D a vederle non mi sembrano magre nè ciccione, direi che sembrano normali, comunque ci proverò e farò come dici.
cmq come alimentazione hanno sempre a disposizione il misto polli, poi do a rotazione qualche verdura, gradiscono molto pezzetti di mela e carote grattuggiate, germogli di lenticchie, raramente do della cicoria.

so di gente che da il pane secco o ammollato e anche uova sode con guscio (per reintegrare proteine e calcio) ma ho sentito pareri contrastanti, tu cosa ne pensi?
Tania Donà
17/01/2022 alle ore 21:57
Silvia ha scritto:Come potrei fare per pesarle? Già mi vien da ridere... :D se mi metto prima io su una comune bilancia e poi tengo la gallina in braccio? è abbastanza accurato? dubito di riuscire a farle stare sulla bilancia, sono scatenate, se non mi stanno attaccate ai piedi impazziscono, neanche i miei cani tra un po' sono così collosi :D a vederle non mi sembrano magre nè ciccione, direi che sembrano normali, comunque ci proverò e farò come dici.
cmq come alimentazione hanno sempre a disposizione il misto polli, poi do a rotazione qualche verdura, gradiscono molto pezzetti di mela e carote grattuggiate, germogli di lenticchie, raramente do della cicoria.

so di gente che da il pane secco o ammollato e anche uova sode con guscio (per reintegrare proteine e calcio) ma ho sentito pareri contrastanti, tu cosa ne pensi?

Ciao Silvia, sono neofita anche io e quando devo pesare le mie galline le prendo in braccio e salgo sulla bilancia, poi mi peso anche io e tolgo i miei kg. Impensabile che rimangano ferme sulla mia bilancia, non ci proverei nemmeno :)
Anche le mie galline da fine ottobre non stanno deponendo molto, la produzione è calata molto, quasi arrestata direi. Sarà il freddo però , so che in inverno è spesso così . In inverno anche io do loro del pane secco bagnato nell'acqua calda, una volta ogni tanto, non di frequente, e aggiungo un uovo sodo schiacciato per aiutarle in questo clima più rigido.
Alice Garisto
18/01/2022 alle ore 12:18
per pesarle ci sono molti metodi anche a seconda del carattere, può funzionare prenderle in braccio e togliere la differenza salendo sulla bilancia, oppure togliendo dalla bilancia il peso di una scatola metterci dentro la gallina, personalmente tra serama,padovane,olandesi, cocincine e moroseta le ho sempre fatte pesare dai proprietari su una comune bilancia da cucina o a pinatana e non si sono mai ribellate, per quelle galline scatenate assolutamente non collaborative con occhi di fuoco che nemmeno gollum del signore degli anelli farebbe per l'anello, funziona il metodo di soppesa usato per animali selvatici (con una pesa a soppeso con gancio tipo quelle da pesca) si mette la gallina\gallo in una sacca di tela e si soppesa vi assicuro che cosi il peso è sicuro al 100% e la bestiola non riesce a ferire voi o sestessa.

ovviamente poche persone o forse nessuno pesa le galline per capire se stanno bene, il mio era un suggerimento in quanto per esperienza funziona.
Silvia Chiaramonte
19/01/2022 alle ore 11:11
Ciao Tania, grazie della risposta! Farò così anche io per pesarle, dai :D
quindi dici che il pane non è rischioso? Avevo letto che il pane ammollato dava problemi intestinali ma c'erano pareri discordanti, così come per le uova sode ma se mi dici che non noti problemi proverò anche io a vedere se gradiscono.
Mi "consola" comunque sapere che allora non è solo un mio problema, speriamo che con la primavera le cose si sblocchino un po' :)

@Alice le tre pazze sono le ovaiole, ti giuro che se non mi stanno sui piedi non son contente, devo stare attenta a come mi muovo e oltretutto se le scanso un po' si arrabbiano, sono uno spasso :D :D l'altra è decisamente più alla mi faccio i cavoli miei e si fida meno. Le ovaiole me le ritrovo ovunque, non posso nemmeno aprire il secchio del mangime che ci si fiondano dentro, come se non lo avessero già a disposizione giorno e notte, sono delle adorabili ficcanaso :P
Piace a 1 utente
Alice Garisto
19/01/2022 alle ore 14:40
Silvia ha scritto:Ciao Tania, grazie della risposta! Farò così anche io per pesarle, dai :D
quindi dici che il pane non è rischioso? Avevo letto che il pane ammollato dava problemi intestinali ma c'erano pareri discordanti, così come per le uova sode ma se mi dici che non noti problemi proverò anche io a vedere se gradiscono.
Mi "consola" comunque sapere che allora non è solo un mio problema, speriamo che con la primavera le cose si sblocchino un po' :)

@Alice le tre pazze sono le ovaiole, ti giuro che se non mi stanno sui piedi non son contente, devo stare attenta a come mi muovo e oltretutto se le scanso un po' si arrabbiano, sono uno spasso :D :D l'altra è decisamente più alla mi faccio i cavoli miei e si fida meno. Le ovaiole me le ritrovo ovunque, non posso nemmeno aprire il secchio del mangime che ci si fiondano dentro, come se non lo avessero già a disposizione giorno e notte, sono delle adorabili ficcanaso :P
il pane fa ingrassare le galline e basta nel senso di gonfiano ma non ha nutrienti utili, quindi no io non lo darei.
vuoi vedere che galline ho dove lavoro? quando vedono me si arrampicano con le zampe sui cancelli delle voliere o alla rete del pollaio gridando come se morissero e non esagero! (quando non ci sono il mio collega da poco o nulla da mangiare, quindi quando mi vedono sanno che si mangia a volontà) fattore per il quale mi saltano addosso, in testa, nel secchio e mi assalgono in massa hai pantaloni e alle scarpe manco fossero cani randagi al massacro....tu dici che le tue sono scatenate? non hai visto galline in modalità ninja assassine🤣

non so se hai visto la mia guida sulle quaglie ma quelle sono più sgamate delle galline per il cibo! se vedono un barattolo di semi trovano il modo di volarci dentro.
Tania Donà
19/01/2022 alle ore 19:01
Alice ha scritto:Silvia ha scritto:Ciao Tania, grazie della risposta! Farò così anche io per pesarle, dai :D
quindi dici che il pane non è rischioso? Avevo letto che il pane ammollato dava problemi intestinali ma c'erano pareri discordanti, così come per le uova sode ma se mi dici che non noti problemi proverò anche io a vedere se gradiscono.
Mi "consola" comunque sapere che allora non è solo un mio problema, speriamo che con la primavera le cose si sblocchino un po' :)

@Alice le tre pazze sono le ovaiole, ti giuro che se non mi stanno sui piedi non son contente, devo stare attenta a come mi muovo e oltretutto se le scanso un po' si arrabbiano, sono uno spasso :D :D l'altra è decisamente più alla mi faccio i cavoli miei e si fida meno. Le ovaiole me le ritrovo ovunque, non posso nemmeno aprire il secchio del mangime che ci si fiondano dentro, come se non lo avessero già a disposizione giorno e notte, sono delle adorabili ficcanaso :P
il pane fa ingrassare le galline e basta nel senso di gonfiano ma non ha nutrienti utili, quindi no io non lo darei.
vuoi vedere che galline ho dove lavoro? quando vedono me si arrampicano con le zampe sui cancelli delle voliere o alla rete del pollaio gridando come se morissero e non esagero! (quando non ci sono il mio collega da poco o nulla da mangiare, quindi quando mi vedono sanno che si mangia a volontà) fattore per il quale mi saltano addosso, in testa, nel secchio e mi assalgono in massa hai pantaloni e alle scarpe manco fossero cani randagi al massacro....tu dici che le tue sono scatenate? non hai visto galline in modalità ninja assassine🤣

non so se hai visto la mia guida sulle quaglie ma quelle sono più sgamate delle galline per il cibo! se vedono un barattolo di semi trovano il modo di volarci dentro.




A quanto pare è un abitudine delle galline stare attaccate a qualcuno quando si entra nella loro zona :)
In effetti anche io sul pane sento tanti pareri discordanti, la ragazza dell'agraria mi dice di darlo solo ogni tanto, non credevo non avesse fatto nutrimenti. Certo che loro sembrano sempre affamate. Alcuni mi dicono anche di dare loro ogni avanzo di cucina, pasta, riso bucce varie di frutta e avanzi di verdura, boh, io posso solo dirti che faccio fatica a farle mangiare qualche verdura come la verza , l'insalata o la mela. Cerco di tagliarla a piccoli pezzi ma non sembrano molto interessate. Credo siano le uniche galline però dal momento che mi dicono che mangiano qualsiasi cosa..... le poche volte che do loro del pane , quando fa molto freddo, mi saltano letteralmente in testa come fosse la cosa più deliziosa del mondo......
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su