Daniele Fantigrossi
28/04/2023 alle ore 22:40
Buonasera a tutti,
scrivo questo post per ottenere un parere di altri allevatori.

Da 2 anni ho la fortuna di avere questo pollaio, 100mq, recinzione anti-predatore, dove ho alcune galline livornesi che vivono serenamente. Ho un pollaio in legno di Il Verde mondo, accessori sempre del sito tra cui un Chicken Guard per aprire e chiudere il pollaio automaticamente con il crepuscolare.

Tutto fantastico, peccato che le mie galline, quando inizia a fare caldo, io vivo nel sud del Lazio vicino al mare, decidono di non rientrare nel pollaio quando fa sera (come fanno in autunno e inverno), ma di appollaiarsi su una stecca di legno della tettoia e passare la notte li.

L'anno scorso ho provato a prenderle una ad una e a metterle nella casetta in legno, ma il giorno dopo stessa storia: tutte fuori a dormire. Poi quando in autunno le temperature si abbassano, ritornano a dormire dentro di notte.

E' normale? Questa cosa è successa ad altri di voi? Il fatto è che qui in zona girano le volpi, e nonostante che ho realizzato una struttura antivolpe, non dormo proprio sereno. Per la salute delle galline va bene dormire fuori o è un rischio?

Grazie per i vostri consigli.
Valentina Caccaro
29/04/2023 alle ore 14:23
Ciao Daniele, per esperienza personale, ho compreso che le galline stanno dove vogliono e dove stanno bene. A breve anche le mie inizieranno a dormire fuori. Sono protette dai predatori, hanno la casetta se vogliono, sempre tenuta pulita e in ordine settimanalmente, più di così non saprei che altro fare. Pensa, ho in tutto 5 cassette per deporre le uova. Quattro le potrei anche buttare perché ne usano sempre e solo una. Ci si ammassano dentro, litigano per il posto...usarne un'altra no??? No. Le ho provate tutte ma niente da fare.
Quindi stai sereno, è normale.
Daniele Fantigrossi
30/04/2023 alle ore 01:42
Grazie! Non sono l'unico al mondo ad avere le galline ribelli :)

Confermo, anche le mie vanno a fare l'uovo solo su una delle 4 cassette. Che tipe singolari le galline, ci piacciono così!

Ciao!
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su