Giulia Bianchi
10/11/2023 alle ore 13:37
Ciao a tutti, sono alla mia prima esperienza con le galline e a marzo 2023 ho acquistato due ovaiole Isa Brown e un'ornamentale Olandese nana ciuffata. Ora, vivendo sulle Prealpi la temperatura media durante il giorno in questo periodo è di circa 10°C, la notte scende anche a 5°C. La gallina ornamentale ha iniziato la muta all'arrivo dei primi freddi e in effetti ha interrotto la deposizione di uova, mentre le due Isa Brown non sono ancora entrate nella fase della muta e stanno deponendo regolarmente un uovo al giorno. Come è possibile? Avevo letto dappertutto che la muta sarebbe cominciata in autunno, ma ormai siamo già quasi a metà novembre. Specifico che vivono all'aperto, quindi non in ambienti riscaldati e illuminati artificialmente.
Tania Donà
11/11/2023 alle ore 16:24
Ciao Giulia,
io posso dirti che ho 4 galline ovaiole e una di queste ha fatto la muta solo due volte in 4 anni e non ha mai interrotto la deposizione s non per qualche giorno.
Altre due hanno fatto una muta a metà, insomma si spelacchiavano solo in alcuni punti, molto poco e la deposizione delle uova non era mai completamente interrotta.
Invece un altra quando fa la muta si spenna da paura e smette di deporre per almeno un mese.
Non ho idea del perchè di queste mute tanto diverse tra loro.
Forse non per tutte le galline la è uguale.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su