Carmelo Iudica
05/09/2020 alle ore 10:05
Volevo sapere perché molte galline fanno uova piccole, cosa devo dare per avere uova grandi? Io do mancime giuntini e sono libere in un terreno di 1000m cosa mi consigliate? Le mie galline livornesi fanno pure uova sempre fuori dal nido perché? Grazie mille buongiorno
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
07/09/2020 alle ore 09:46
Ciao Carmelo, le tue galline sono giovani? tendenzialmente la grandezza delle uova è influenzata dalla grandezza dell'ovidotto della gallina.
Quindi chiaramente più piccola è una gallina e più l'uovo è piccolo. Una eccezione la fa la gallina di razza orpinghton ma questa è un'altra storia.
Altro caso in cui le uova possono essere piccole oltre lo standard avicolo è nella prima fase di deposizione. Le prime uova delle galline sono sempre piccole rispetto allo standard in quanto l'ovidotto si deve "fare". Con il procedere delle deposizioni dopo qualche settimana, ma anche prima, le uova crescono progressivamente fino a diventare in standard.
Può anche essere che le tue galline non si siano sviluppate abbastanza e per questo siano piccole e quindi le uova sono in proporzione alla loro grandezza. A me è successo quando ho fatto schiudere delle uova in inverno. Le galline sono cresciute nel periodo invernale e per questo le galline non sono cresciute come avrebbero dovuto. Sono diventate adulte e quindi hanno cominciato a deporre uova più piccole rispetto alle altre della loro razza.
Con questo voglio dirti che a mio avviso il mangime un po' più nutriente non conta tanto per le uova, eventualmente per far crescere di più l'animale che poi di conseguenza le farà più grandi.
Per quanto riguarda le uova fuori dal nido è un problema che puoi risolvere con un po' di esperienza.
La livorno è una gallina rustica quindi ci sta che sia un po' più difficile da addomesticare.
Per insegnare a fare l'uovo dove vuoi tu potresti provare con le uova in ceramica che trovi nel nostro sito. Le si mettono nel nido e loro per istinto dovrebbero cominciare ad usare quel nido. Eventualmente chiudile nel pollaio. Essendo chiuse dentro non potranno fare le uova in giro e saranno costrette a farle nel pollaio e quindi nel nido di deposizione. Le galline, essendo abitudinarie, dovrebbero poi cominciare a farle sempre li. Chiaramente se il nido ha l'uovo finto ed è molto accogliente e appartato dovrebbero preferirlo con facilità. Mettici un po' di segatura e fai in modo che sia al riparo, appartato e al sicuro.
Vedrai che con un po' di mestiere e pazienza le addomesticherai. Tienici aggiornati su come andrà
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su