Tania Donà
17/04/2022 alle ore 16:08
Buon giorno e buona Pasqua, ho bisogno di un parere sperando non sia nulla di allarmante. Oggi ho fatto uscire dopo due giorni di immobilità la mia chioccia che non ne vuole proprio sapere di uscire una volta al giorno a mangiare e bere , solitamente le metto a disposizione cibo e acqua e vedo che lei mangia e beve ma non esce.
Così l'ho messa fuori a forza e come è scesa dal nido ha fatto una montagna di feci, davvero tantissime, dentro c'erano filamenti che in un primo momento mi sono sembrati fili d'erba ma poi ho visto che si muovevano, erano vivi. Non ho capito se era un unico lunghissimo verme o se tanti, erano filamenti molto chiari , una schifezza.... Mi chiedo, non ho mai visto in tre anni una cosa del genere nelle feci delle galline, in più questa sta covando, può essere un problema ? Dovrei farle una cura senza aspettare che finisca la cova? Per il resto la gallina sembra in forma, non ha mai fatto feci liquide..... grazie se vorrete rispondermi :)
Alice Garisto
17/04/2022 alle ore 19:30
gli va fatto l'anti-vermi il prima possibile, se è cosi piena è probabile che lo saranno anche gli altri avicoli, se è molto infestata la sua salute può decadere in un battito di ciglia, attenzione massima sui futuri pulcini, se il prendono moriranno in brevissimo tempo.
Tania Donà
17/04/2022 alle ore 19:58
Alice ha scritto:gli va fatto l'anti-vermi il prima possibile, se è cosi piena è probabile che lo saranno anche gli altri avicoli, se è molto infestata la sua salute può decadere in un battito di ciglia, attenzione massima sui futuri pulcini, se il prendono moriranno in brevissimo tempo.

Cavolo, Alice, non immaginavo una cosa del genere. Nelle feci delle altre galline non ho visto nulla di simile, solo nelle sue, dovrò aspettare fino a martedì per chiamare la veterinaria ma faremo in tempo prima della nascita dei pulcini che è prevista per il 6 maggio . Speriamo di risolvere .
Alice Garisto
17/04/2022 alle ore 20:44
mi spiace dirtelo Tania ma è " un grosso problema che non va preso sotto gamba" indipendentemente dal tipo di verme, sono parassiti possono incistarsi nei tessuti, bucare stomaco e intestino o annidarsi nel cuore e causare danni di vario tipo (come per noi umani, cani, gatti e cavalli alcuni danni durano mesi o sono permanenti), le uova possono rimanere nel terreno e nell'ambiente vive per settimane alcuni tipi pure per mesi.
nel frattempo elimina le sue feci con sacchetti di plastica se possibile per evitare il più possibile contaminazioni

Ps: per le chiocce è normale fare cacche enormi, a furia di non scendere dal nido si costipano cosi tanto da espellere masse 5\10 volte il normale.
Tania Donà
18/04/2022 alle ore 09:42
Alice ha scritto:mi spiace dirtelo Tania ma è " un grosso problema che non va preso sotto gamba" indipendentemente dal tipo di verme, sono parassiti possono incistarsi nei tessuti, bucare stomaco e intestino o annidarsi nel cuore e causare danni di vario tipo (come per noi umani, cani, gatti e cavalli alcuni danni durano mesi o sono permanenti), le uova possono rimanere nel terreno e nell'ambiente vive per settimane alcuni tipi pure per mesi.
nel frattempo elimina le sue feci con sacchetti di plastica se possibile per evitare il più possibile contaminazioni

Ps: per le chiocce è normale fare cacche enormi, a furia di non scendere dal nido si costipano cosi tanto da espellere masse 5\10 volte il normale.



Farò molta attenzione, non avevo mai visto una cosa del genere, inoltre i vermi me li immaginavo piccoli e non così lunghi e filamentosi, farò analizzare le feci delle altre galline. E nel frattempo forse sarà meglio che io faccia uscire la chioccia una volta al giorno per fare in modo che possa espellere vermi con le feci e che non se li tenga . Toglierò le sue feci e le getterò a parte, speriamo bene .
Alice Garisto
18/04/2022 alle ore 10:24
ti dirò che è più difficile rendersi conto se il cavallo ha i vermi che resto perché a parità non sono grandi (le tenie sono brave a nascondersi, le noti solo quando si sono annidate a decine le schifose), se sono vermi lunghi e filamentosi forse le ha presi da un cane....non ti so dire che tipo di vermi perché ne esistono tantissimi ma saranno tipo filaria o simile.
Tania Donà
18/04/2022 alle ore 10:50
Alice ha scritto:ti dirò che è più difficile rendersi conto se il cavallo ha i vermi che resto perché a parità non sono grandi (le tenie sono brave a nascondersi, le noti solo quando si sono annidate a decine le schifose), se sono vermi lunghi e filamentosi forse le ha presi da un cane....non ti so dire che tipo di vermi perché ne esistono tantissimi ma saranno tipo filaria o simile.

Ho tre cani , però li tengo separati dalle galline non perché siano un pericolo perché sono tutti e tre dolcissimi , un bovaro , un golden e un meticcio , perché altrimenti si mangiano le feci delle galline e non è molto sano . Però spero che non si tratti di filaria , faccio sempre la profilassi ai cani a partire da maggio , mi auguro non abbia preso questo verme da loro , so che è pericolosissimo . Non so , è un verme che a prima vista ho scambiato per una matassa di filamenti e ho pensato a cosa si fosse mangiata la gallina , poi ho notato che erano più di uno e si muovevano ... mamma che schifosi ....
Tania Donà
18/04/2022 alle ore 10:53
Alice ha scritto:ti dirò che è più difficile rendersi conto se il cavallo ha i vermi che resto perché a parità non sono grandi (le tenie sono brave a nascondersi, le noti solo quando si sono annidate a decine le schifose), se sono vermi lunghi e filamentosi forse le ha presi da un cane....non ti so dire che tipo di vermi perché ne esistono tantissimi ma saranno tipo filaria o simile.

Una domanda: se li avesse uno dei cani dovrei vederli nelle loro feci ?
Alice Garisto
18/04/2022 alle ore 13:16
si eccome oltre che il cane vomita
Tania Donà
18/04/2022 alle ore 19:13
Alice ha scritto:si eccome oltre che il cane vomita

Oggi ho fatto uscire la chioccia e nelle feci ho trovato uno di questi vermi, ho mandato la foto al veterinario, dice che dovrebbe trattarsi di un ascaride . I cani non hanno sintomi, li terrò sotto controllo e mi farò dare l'antiparassitario per trattare la chioccia . Che ogni tanto sorprese fastidiose .....
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su