Camilla Soldi
06/05/2021 alle ore 08:32
Ciao a tutti, mi chiamo Camilla. Da circa tre anni ho dato di nuovo vita al pollaio del mio nonno, che era stato abbandonato alla sua scomparsa 10 anni fa.
Ho 3 galline mugellesi, con il loro gallo, circa 30 polli comet E qualche gallina ovaiola.
Il 14 di Aprile una gallina ovaiola ha iniziato a covare ed ho colto l'occasione per mettere sotto a lei delle uova di moroseta (6 uova)
Al decimo giorno le ho controllate ed erano tutte fecondate.
Oggi siamo al 23° giorno e ancora non è nato niente. La chioccia è stata molto brava, si è spostata per mangiare ed è subito tornata nel covo (per darle privacy, quando ha iniziato a covare l'ho spostata in un luogo separato).
Ieri sera, 22° giorno, ho controllato le uova ed ho visto i pulcini formati.
Cosa può essere andato storto che ancora, stamattina, non era nato niente?
Grazie per l'attenzione
Deanna Lulli
06/05/2021 alle ore 12:19
Ciao qui ci vuole Alice x risponderti ma direi di aspettare ancora un paio di giorni avvolte la cova naturale ritarda di un paio di giorni
Camilla Soldi
06/05/2021 alle ore 12:21
Grazie mille, attendiamo la risposta di Alice allora
Spero davvero che arrivino i piccoletti.
A settembre scorso mi sono nati dei pulcini di mugellese, con un'altra chioccia ed erano nati tutti al 21° giorno.
Sono in apprensione, essendo che sono alle prime esperienze con questo bellissimo mondo.
Deanna Lulli
06/05/2021 alle ore 12:52
Hai ragione ti capisco io li faccio nascere in incubatrice x tutti gli amici che hanno le galline 😀😀 ed è sempre ansioso dover aspettare
Alice Garisto
06/05/2021 alle ore 13:18
eccomi, allora cova naturale? ci stà che tardino magari il freddo e la pioggia influiscono, certo 23° gg è un pò tardino ma capita covate che nascono di 25° (però razze grandi), casomai controlla ancora e vedi se con un fischio ti rispondono (se non c'è movimento con l'uovo in mano e non rispondono allora puoi cominciare a preoccuparti) a questi stadi se per disgrazia sono morti formati le cause sono poche e sempre le stesse, 1° le uova erano vecchie o maltenute rivolgiti altrove la prossima volta (i pulcini arrivano a fare tutto ma non a bucare o nascono con problemi) 2 è colpa di un gallo vecchio (sempre la stessa storia si formano perfettamente portano a termine lo sviluppo e non bucano), 3 ° il trasporto errato delle uova, anno beccato colpi o contaminazioni.

ok ho detto tutto ma non c'è di che allarmarsi, però trattandosi di moroseta che sono piccole non avrebbero dovuto tardare cosi tanto.
vuoi un parere spassionato? mai utilizzare come chioccia una razza ovaiola! il dio avicolo ti ha benedetto con le mugellesi che ora ti staranno fissando negli occhi pensando qualcosa di malvagio (l' ovaiola può sembrare brava e ostinata ma l'istinto alla cova fa cilecca, è una cattiva covatrice, si muove troppo sulle uova, magari le gira poco, ho sentito troppe storie simili di isa brawn o livorno industriale o razze ovaiole da industria che si siedono ma in realtà non fanno granché e alla fine rovinano tutta la covata) ps: ho anche visto coi miei occhi esemplari di razze super da cova che nemmeno erano buone a capire come ci si siede sulle uova...quindi non disperarti capita...
qui la vostra nerd di avicoltura 👋🏼
Piace a 1 utente
Camilla Soldi
06/05/2021 alle ore 13:27

Grazie mille, tenterò e vedrò se massimo tra un paio di giorni ci sono novità.
Le mugellesi che ho sono abbastanza vanitose, due non covano oppure se covano, la notte rientrano per dormire dentro al pollaio abbandonando il covo.
Una sta già covando nascosta dove è difficile raggiungerla (era una settimana che la cercavo, e quando mi ero arresa all'idea che qualche animale l'avesse trovata, stando libere in campagna, l'ho vista per caso nascosta in un luogo impensabile) , pertanto non sono riuscita a metterle sotto le uova di moroseta, e ho deciso di non infastidirla troppo spostandola o altro.
Le uova le ho chieste a un'amica che le ha e mi ha dato le uova di giornata. Gallo giovane.
Attenderò incrociando le dita, altrimenti sarà per la prossima volta.
Grazie ancora
Alice Garisto
06/05/2021 alle ore 13:36
Camilla ha scritto:
Grazie mille, tenterò e vedrò se massimo tra un paio di giorni ci sono novità.
Le mugellesi che ho sono abbastanza vanitose, due non covano oppure se covano, la notte rientrano per dormire dentro al pollaio abbandonando il covo.
Una sta già covando nascosta dove è difficile raggiungerla (era una settimana che la cercavo, e quando mi ero arresa all'idea che qualche animale l'avesse trovata, stando libere in campagna, l'ho vista per caso nascosta in un luogo impensabile) , pertanto non sono riuscita a metterle sotto le uova di moroseta, e ho deciso di non infastidirla troppo spostandola o altro.
Le uova le ho chieste a un'amica che le ha e mi ha dato le uova di giornata. Gallo giovane.
Attenderò incrociando le dita, altrimenti sarà per la prossima volta.
Grazie ancora
mugellese monella....avevo sentito di galline da "abbandono notturno" ma fino ad oggi non avevo mai sentito di persona la conferma di ciò..., se le uova erano fresche e il gallo giovane un altra ipotesi è che i riproduttori fossero fortemente imparentati, altre spiegazioni non le trovo...al massimo vediamo più avanti cosa c'era in queste uova ok? ti auguro comunque una folta mandria di morosini
Deanna Lulli
07/05/2021 alle ore 15:51
Ciao Camilla cosa ci dici dei tuoi pulcini buone notizie..... Spero di sì aggiornaci
Camilla Soldi
07/05/2021 alle ore 16:27
Purtroppo ancora tutto tace e devo dire che ho perso le speranze.
Ieri poi anche la mugellina che covava nascosta è sparita. Avevo previsto di metterla al sicuro ieri sera ma quando sono arrivata non c'era più. Ho toccato le uova ed erano freddissime, le ho controllate ed erano tutte molto avanti (17 uova con pulcini già ampiamente formati), le ho messe al sicuro sotto la luce rossa non avendo l'incubatrice ma ho un po' di timore. E pensare che anno scorso mi ritrovai i pulcini senza neanche accorgermene, quella chioccia era bravissima. Spero in futuro di riuscire di nuovo ad avere delle nascite. Grazie per il pensiero
Alice Garisto
07/05/2021 alle ore 16:36
forse con la lampada possono anche nascere ma devi creare un minimo di umido....lo so è difficile ma prova, le altre uova della chiocchia le hai sperate? non si muove nulla?!🤔
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su