Francesco Badano
04/08/2020 alle ore 22:31
Buongiorno a tutti, il momento di dover inserire i miei 4 pollastri, di cui qui ho già parlato qui sul forum, e per loro chiesto consigli, sta arrivando per problemi di spazio. Ma ora???
Dopo tanta cura e dedizione non vorrei avere brutte sorprese nell'inserimento con 2 galline adulte e vi chiedo aiuto. Da quando hanno un mese vivono in un recinto a loro dedicato e di notte trovano rifugio in una casetta per roditori che ora inizia a stare davvero stretta! Specifico che il recinto è situato nel pascolo delle 2 galline Livornesi adulte e perciò da oltre un mese si vedono e da circa 15 giorni pascolano insieme ma non mancano baruffe ed inseguimenti. Inoltre i polletti spesso si sfidano tra di loro (facilmente ci sono almeno 2 galli!) Che faccio? Sarà prematuro inserirli di notte insieme? Ad oggi hanno 2 mesi e mezzo. Grazie a chiunque mi dedicherà il suo tempo.
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
06/08/2020 alle ore 10:21
Ciao Francesco, direi che hai fatto un buon inserimento fino ad ora. Il fatto che possano vedersi senza venire a contatto è una buona cosa. Forse 2 mesi e mezzo sono un po' pochi ma se hanno spazio potrebbe anche non essere un problema. Sarebbero 2 "contro" 4 quindi non sono soli e si possono aiutare o dividere le "attenzioni", beccate delle due livorno.
Non ti preoccupare dei due galletti. Si sfidano perché è naturale ma alla loro età non dovrebbero ferirsi. Quando saranno grandi si sopporteranno a vicenda in quanto fratelli e in quanto le litigate le avranno già fatte da piccoli.
Anche inserirle di notte è un'ottima cosa.
Ripeto forse sono ancora un po' troppo piccoli.
Facci sapere come te la caverai e comunicaci gli sviluppi all'interno di questa discussione altrimenti ci perdiamo dei passaggi all'interno del forum. Se comunicheremo qui avremo la possibilità di costruire la storia e trarne insegnamento.
Francesco Badano
06/08/2020 alle ore 21:37
Nicola (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola) ha scritto:Ciao Francesco, direi che hai fatto un buon inserimento fino ad ora. Il fatto che possano vedersi senza venire a contatto è una buona cosa. Forse 2 mesi e mezzo sono un po' pochi ma se hanno spazio potrebbe anche non essere un problema. Sarebbero 2 "contro" 4 quindi non sono soli e si possono aiutare o dividere le "attenzioni", beccate delle due livorno.
Non ti preoccupare dei due galletti. Si sfidano perché è naturale ma alla loro età non dovrebbero ferirsi. Quando saranno grandi si sopporteranno a vicenda in quanto fratelli e in quanto le litigate le avranno già fatte da piccoli.
Anche inserirle di notte è un'ottima cosa.
Ripeto forse sono ancora un po' troppo piccoli.
Facci sapere come te la caverai e comunicaci gli sviluppi all'interno di questa discussione altrimenti ci perdiamo dei passaggi all'interno del forum. Se comunicheremo qui avremo la possibilità di costruire la storia e trarne insegnamento.


Grazie Nicola per i consigli. Purtroppo dovrebbero convivere in un pollaio da giardino in lamiera da 6 al massimo. Ho anche già aggiunto un posatoio ma "non trovo il coraggio" di infilarceli dentro. Per ora li sto costringendo a trascorrere mezza giornata in un recinto 5x5 (poi pascolo), ma alla notte ognuno nel suo ricovero. Vi farò certamente sapere. Grazie ancora.
Francesco Badano
16/08/2020 alle ore 23:48
Come promesso alcuni aggiornamenti nella speranza possano essere d'aiuto ad altri.

Questa sera, in base a quanto avvenuto ieri, ho eseguito un parziale inserimento. Mi spiego meglio.

Ieri sera, purtroppo, non potevo effettuare la chiusura nel ricovero notturno e per questo ho incaricato un amico di provvedere. Nell'andare a chiudere ha trovato una situazione inedita: due polletti (presumibilmente galline) erano entrati nel pollaio con le 2 Livorno. Gli altri 2 (presumibilmente galli) invece no.

Intimorito da possibili problemi non se l'è sentita di lasciarli lì e purtroppo li ha tirati fuori.

Questa sera, visto quanto avvenuto ieri, nonostante non fossero entrati autonomamente, ho provveduto ad inserire i quattro polletti lasciando aperta la porta del pollaio per via di fuga.

Immediatamente una livornese si è accanita, con qualche beccata, contro uno dei due galletti che, fuggito, si è rintanato nel vecchio ricovero notturno. E li l'ho lasciato. Ho forse sbagliato?

Gli altri tre, invece, dopo aver ottenuto alcune attenzione e beccate sembra che siano più o meno tollerati.

Poco fa sono andato a chiudere il pollaio ed ho trovato una sorpresa: la livornese che sta dedicando attenzione ai novellini ha deposto un uovo con il guscio non ancora duro (in anticipo in pratica). Può essere dovuto allo stress creato dall'inserimento?

Sperando in qualche vostra opinione o consiglio non posso fare altro che aspettare che trascorra la prima notte. Non nego di essere un po' preoccupato visto che i "ragazzi" hanno solamente 80 giorni.

Seguiranno aggiornamenti.

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e magari rispondere.



Francesco Badano
21/09/2020 alle ore 21:24
Buonasera a tutti,

trascorso oltre un mese dalla prima notte, siccome credo sia giusto chiedere aiuto ma pure mettere a disposizione le proprie esperienze, ci tengo ad informarvi che le battaglie tra polletti e 2 Livorno sembrano essersi concluse.

Ognuno ha trovato, almeno per ora, il proprio posto.

Nei precedenti messaggi parlavo di 2 possibili galletti e 2 galline; purtroppo credo si tratti di 3 galletti. Uno è certamente un bel esemplare di Australorp mentre 2 Wyandotte (purtroppo 1 con il becco storto) da un paio di giorni combattono frequentemente. Da qui il dubbio.

Come posso capire se si tratta di 2 maschi?

Grazie mille a chi avrà la pazienza di leggere.

Sperando di essere stato utile, e di aver dato coraggio a chi deve effettuare un inserimento, saluto.
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
23/09/2020 alle ore 15:24
Ciao Francesco, grazie per i tuoi aggiornamenti, aiutano a rendere esaustiva la conversazione.
I galletti combattono tra di loro anche se piccoli (non dovrebbero farsi male). Se sono maschi si affrontano e allargano le piume del collo. Le femminucce possono anche affrontarsi con i grandi da pulcinotti ma non hanno lo stesso atteggiamento. Quindi magari pungono e scappano ma non affrontano il maschio a viso aperto come fa il galletto.
Non so se mi sono spiegato.
Francesco Badano
23/09/2020 alle ore 20:14
Nicola (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola) ha scritto:Ciao Francesco, grazie per i tuoi aggiornamenti, aiutano a rendere esaustiva la conversazione.
I galletti combattono tra di loro anche se piccoli (non dovrebbero farsi male). Se sono maschi si affrontano e allargano le piume del collo. Le femminucce possono anche affrontarsi con i grandi da pulcinotti ma non hanno lo stesso atteggiamento. Quindi magari pungono e scappano ma non affrontano il maschio a viso aperto come fa il galletto.
Non so se mi sono spiegato.


Grazie mille per la risposta Nicola.

Si, ti sei spiegato. È che uno dei due Wyandotte ha un comportamento strano ma, effettivamente, entrambi si affrontano viso a viso a testa basta e allargando le piume del collo. Mi sto rassegnando all'idea che dovrò dividerli e cederli.

È sorprendente come non si sfidino, però, con il galletto Australorp. C'è da dire che è di un altra taglia e che, nei mesi scorsi, forse ha già "messo in chiaro" chi comanda.

Grazie mille per i consigli.

PS Sarebbe bello poter inserire foto (o forse sono io a non essere capace).
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
24/09/2020 alle ore 09:27
Ok Francesco, per le foto puoi linkare foto magari salvate su drive. Non diamo la possibilità di caricare foto direttamente in quanto dovremo poi controllare formati e contenuti foto e non siamo strutturati per farlo.
L'essenza del forum è il testo quindi andiamo avanti così. Lo avevo chiesto anche io di poter aggiungerle ma il mio webmaster me lo ha sconsigliato
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su