Mattia Golfetto
09/07/2021 alle ore 21:17
Ciao ho inserito una coppia di moroseta in un pollaio gia esistente e con solo una gallina ovaiola. (prima erano in 2 ma purtroppo una è morta)
Pensavo l inserimento fosse piu facile visto che c'è solo una gallina e invece le rincorre, le becca e loro poverine non scappano ma si chiudono a guscio e vengono beccate.
Tra 5 giorni purtroppo mancherò per 7 giorni e mi seguirà il pollaio un vicino di casa inesperto.
Come posso fare per inserirle bene prima che parto? Grazie
Tania Donà
09/07/2021 alle ore 21:23
Dovresti dividere il pollaio con una rete , di modo che si vedano e la gallina si abitui alla loro presenza.
Solo dopo una o due settimane puoi provare ad unirle.
L'unica cosa da fare perchè può essere pericoloso.
Anche la mia gallina quando l'ho inserita le altre non l'hanno presa bene e continuavano a beccarla.
Ho dovuto fare cosi, poi ad un certo punto si abituano e tutto va a posto.
Mattia Golfetto
09/07/2021 alle ore 21:36
Ho un pollaio livorno xxxl è impossibile da dividere purtroppo. Non so che fare.
L unica soluzione è lasciarle chiuse dove dormono ma per 7 giorni non mi sembrw il caso e sopratutto l altrw gallina nn le vedrebbe
Mattia Golfetto
09/07/2021 alle ore 21:40
Poi è una sola gallina.e le nuove moroseta sono 2.
So solo che non sappiamo più cosa fare e vorremmo si trovasse una soluzione o che andassero d'accordo prima di mercoledi
Tania Donà
10/07/2021 alle ore 00:25
Mattia ha scritto:Poi è una sola gallina.e le nuove moroseta sono 2.
So solo che non sappiamo più cosa fare e vorremmo si trovasse una soluzione o che andassero d'accordo prima di mercoledi


Anche io ho il tuo stesso pollaio quindi capisco che non sia possibile dividerlo.
Infatti io lasciavo le galline all'aperto tutto il giorno. Hai spazio in cortile per farle razzolare?
Se si trovano in posti ampi la situazione sarà più semplice e la notte quando dormono non le attaccherà perché quando è buio dormono e basta. Altrimenti non so davvero come consigliarti. L'inserimento di nuovi arrivi non è mai facile, ci vuole tempo con le galline.
E' molto aggressiva la gallina?

Mattia Golfetto
10/07/2021 alle ore 05:52
Si hanno anche un area esterna ma loro non escono ancora, hanno timore.
Stamattina provo a lasciare l ovaiola fuori e loro dentro e vediamo. Altrimenti le sposto tutte nel mio giardino di casa e vediamo cosa fanno
Mattia Golfetto
10/07/2021 alle ore 06:04
E la loro area di pascolo cmq sarà un 5x3 quindi non è molto ampia
Tania Donà
10/07/2021 alle ore 09:12
Mattia ha scritto:E la loro area di pascolo cmq sarà un 5x3 quindi non è molto ampia

Ok prova a lasciare la gallina fuori e le moroseta dentro. In effetti mi avevano detto che per i primi giorni dovevano stare nel pollaio piuttosto che uscire, per poterlo poi riconoscere come 'casa' in cui tornare quindi è meglio.
Così avrà tempo di abituarsi un po.
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su