Nina Iobbi
01/11/2021 alle ore 10:39
Buongiorno a tutti. Vi chiedo di aiutarmi perchè non so dove mettere le mani. Nel mio pollaio ho un’infestazione di topini di campagna che ha scavato e continua a scavare dei tunnel che passano sotto i due differenti recinti delle mie galline. Io ho chiarissimo che loro sono lì perchè c’è il cibo nei contenitori, ma d’altronde non posso mica levarlo😅purtroppo le galline si trovano a casa di mia nonna, quindi per evitarle fatiche uso i contenitori da 9kg, in modo tale che lei non debba faticare a riempirlo sempre. Alcuni topi se li sono mangiati le galline (e menomale😂), ma lì ci sta un’intera città. Avete qualche consiglio su come debellarli evitando di usare il veleno (che altrimenti avvelenerebbe le galline che se li mangiano). Grazie mille a chiunque mi darà una soluzione☺️
Vincenzo Addolorato
01/11/2021 alle ore 11:09
Brutta situazione, io ho risolto mettendo una rete stretta sul fondo scaveranno lo stesso ma non entreranno, e la stessa cosa lungo il perimetro del recinto, potresti mettere delle trappole ma risulterebbero inutili, inoltre prova ad alzare la mangiatoia in modo che le galline ci arrivino quasi "strozzate" in modo che facciano cadere meno cibo possibile, poi naturalmente se dai scarti da tavola non li buttare a terra. La rete sotto è l'unica soluzione secondo me
Nina Iobbi
01/11/2021 alle ore 11:17
La cosa che mi lascia senza parole è che la rete è interrata e incementata, ed è a maglie di 1cm. Ho visto i topi, sono proprio piccolini, passano attraverso le maglie da 1cm… penso che maglie più piccole non esistano😂😂😂rialzare il cibo la vedo dura perchè ho 3 galline grosse (Australorp e Marans) ma con loro c’è anche una nana Pavlov, che a malapena arriva a 30cm, quindi sarebbe difficile rialzare la mangiatoia.. proverò a vedere se c’è un modo che permette a questa piccoletta di raggiungere il cibo rialzato😅io avevo letto di dare ai topi la coca cola che li fa morire, ma non so se sia efficace😂😂😂
Vincenzo Addolorato
01/11/2021 alle ore 16:45
Allora metti un altra rete da 1 cm su quella che già cè cosi le maglie diventano ancora più fantastica strette
Piace a 1 utente
Alice Garisto
01/11/2021 alle ore 21:03
se ci sono topi in quantità vuol dire che c'è una cattiva gestione delle mangiatoie e del cibo (abbondante se c'e ne sono cosi tanti) l'unica cosa da fare è renderlo inarrivabile hai topi altrimenti nemmeno andrebbero nelle trappole.
una soluzione è una mangiatoia rialzata o a pedale.
per il problema diretto dei topi devi ribaltare il terreno e distruggere i buchi (visto che la rete non è servita), fatto questo posiziona in giro trappole a scatto o a tagliola inarrivabili hai polli (dentro scatole, mattoni o tubi), l'alternativa efficace ma pericolosa è il veleno (posizionato in punti in cui i polli non arrivino) tuttavia se il pollo mangia le feci dei topi o i topi stessi è facile che si avveleni.
a mio parere sarebbe d'aiuto per qualche tempo dare a mano hai polli il mangime senza renderlo disponibile 24 hai topastri (razione giornaliera o di mezza giornata) in questo modo i topi sono obbligati a cercarsi il veleno o la trappola con esca.
SOTTOLINEO ED è MOLTO IMPORTANTE se siete di queste zone, che quest'anno dalle parti di Bergamo e Brescia è stata dichiarata l'emergenza topi e ratti quindi adeguatevi di conseguenza ed armatevi di pazienza e di molte trappole.
idem nelle zone alluvionate dove i roditori cercheranno la fonte di cibo più facile.
Nina Iobbi
01/11/2021 alle ore 21:07
Fortunatamente non sono di una zona alluvionata o di Bergamo/Brescia. Sono del Lazio☺️I buchi li ho già distrutti tutti con la zappa, ma li riscavano ad una velocità spaventosa. Vorrei provare a rialzare il cibo perchè non ho modo di porzionarlo, dato che loro vivono da mia nonna che avendo 80 anno non ha la forza di fare sempre su e giù😅il veleno concordo che è una strategia troppo rischiosa, non vorrei che le galline ci rimangano secche. Non so, io dovrei portare lì della terra tipo pozzolana per evitare il fango invernale… mettere uno strato alto di terra potrebbe fermarli?
Alice Garisto
02/11/2021 alle ore 10:41
Nina ha scritto:Fortunatamente non sono di una zona alluvionata o di Bergamo/Brescia. Sono del Lazio☺️I buchi li ho già distrutti tutti con la zappa, ma li riscavano ad una velocità spaventosa. Vorrei provare a rialzare il cibo perchè non ho modo di porzionarlo, dato che loro vivono da mia nonna che avendo 80 anno non ha la forza di fare sempre su e giù😅il veleno concordo che è una strategia troppo rischiosa, non vorrei che le galline ci rimangano secche. Non so, io dovrei portare lì della terra tipo pozzolana per evitare il fango invernale… mettere uno strato alto di terra potrebbe fermarli? oddio...situazione complicata, mi sa che ci vuole Nicola.....
Nina Iobbi
02/11/2021 alle ore 10:43
Speriamo in una risposta diel mitico Nicola. Io avevo pensato di fare una sorta di tavolino dove poggiare i contenitori, perchè la mangiatoia a pedale ora come ora non posso permettermela (sono ancora una studentessa del Liceo😅, quindi non ho grandi ingressi). Grazie Alice, esaustiva come sempre… si attende Nicola☺️
Nina Iobbi
02/11/2021 alle ore 10:43
Speriamo in una risposta diel mitico Nicola. Io avevo pensato di fare una sorta di tavolino dove poggiare i contenitori, perchè la mangiatoia a pedale ora come ora non posso permettermela (sono ancora una studentessa del Liceo😅, quindi non ho grandi ingressi). Grazie Alice, esaustiva come sempre… si attende Nicola☺️
Deanna Lulli
03/11/2021 alle ore 07:19
Ciao Nina io faccio così prima di chiudere il buco fatto dai topi con dei guanti prendo il granelli rossi veleno x topi e lo butto nei buchi siccome i buchi sono profondi il veleno scende giù poi richiudo il tutto e batto bene la terra. Nota bene il buco è chiuso solo sopra perciò il topo entra nel suo passaggio ma prima di arrivare nel foro di uscita che hai chiuso precedentemente il topo trova il veleno si ferma e mangiare
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su