Valentina Caccaro
28/04/2021 alle ore 09:14
Ciao a tutti. Sono al 18° giorno di incubazione di una ventina di uova Marans. Ho tolto il girauova e posizionate le uova per la schiusa. Il cruccio di tutta questa incubata è stata l'umidità. Ho impostato l'umidità dell'incubatrice al 70% ma questa non va su. Adesso è al 53% nonostante l'acqua messa. Posso inumidire le uova con acqua tiepida a mezzo di uno spruzzino, magari un paio di volte al giorno? Ho paura che i pulcini non riusciranno ad uscire per il guscio troppo duro. Grazie a chi mi vorrà consigliare. Valentina
Deanna Lulli
28/04/2021 alle ore 12:56
Ciao l umidità deve esser alta a53 non va bene se decidi di spruzzare le uova devi aprire l. Incubatrice troppe volte prova a mettere acqua calda svuota le vaschette con una siringa e rimettilo calda però dovrebbe alzare da sola... Qui ci vuole Alice x consigliarti io sono al 21 giorno un pulcino è già nato e 3 ovina sono forate vedo il becchino solo che quello che è dentro sta ruffola do le uova ora aspetto ancora un pochino che sia asciutto bene poi lo tolgo
Alice Garisto
28/04/2021 alle ore 13:52
.
Deanna Lulli
28/04/2021 alle ore 14:16
Grazieeeee lo sapevo che serviva Alice quindi metti aqcua tiepida e x quanto riguarda me non apro lo lascio lì dentro anche se ruffola le uova😜💋
Deanna Lulli
28/04/2021 alle ore 15:03
Deanna Lulli
29/04/2021 alle ore 07:55
Ciao Valentina com'è la situazione?
Valentina Caccaro
29/04/2021 alle ore 08:47
Alice ha scritto:nonono no no no le uova non si spruzzano mai! possono contaminarsi o dare origine a muffe e quant'altro (almeno che non siano oche o anatre), una volta inserita l'acqua tiepida nella vaschetta grande l'incubatrice non va più toccata, l'incubatrice se funziona a dovere in 15 minuti raggiunge i parametri fissati (es io stò usando il mio catorcio un incubatrice analogica di 10 anni e per quanto sia scassata se la apro dopo 5 minuti l'umidità è perfetta come era prima), ricordate che i pulcini resistono senza problemi 48 ore senza mangiare perché gonfi del sacco vitellino, quindi prima di aprire per tirarli fuori saranno nati tutti e saranno asciutti, resistete alla tentazione di aprire! ogni volta che lo fate è come ficcare un paletto di frassino ad un vampiro!, qui alice passo e chiudo

Grazie Alice. Seguo alla lettera.
Valentina Caccaro
29/04/2021 alle ore 08:58
Deanna ha scritto:Ciao Valentina com'è la situazione?

Ciao Deanna. Ho "buttato" via il coso che regola l'umidità e ho inserito un termoigrometro nell'incubatrice per capire com'era la situazione. La temperatura è la stessa rilevata dall'incubatrice (l'ho impostata a 37.2°C) , l'umidità è al 65%. Ieri sera ho "iniettato" acqua calda ed è andata su. Sinceramente sono preoccupata. Se il rilevatore precedente è cannato, vuol dire che a livello di umidità tutto il periodo di incubazione è stato fuori parametri. Quando ho tolto il girauova e ho posizionato le uova nella griglia, ho fatto l'univa speratura di tutto il periodo. Ho scartato le uova chiare, ma quelle piene...sarà stata una mia impressione... ma erano "troppo" piene...poca camera d'aria. Veramente ho il morale pressochè a terra. Mi è mancato Achille, ed è stata una gran botta e non mi è passata ancora. Adesso i pulcinini... che temo di aver condannato, che un aggeggio mal funzionante li ha condannati. Comunque aspetto. Domani siamo al 21° giorno. Grazie Deanna.
Valentina Caccaro
29/04/2021 alle ore 09:00
Deanna ha scritto:Ciao l umidità deve esser alta a53 non va bene se decidi di spruzzare le uova devi aprire l. Incubatrice troppe volte prova a mettere acqua calda svuota le vaschette con una siringa e rimettilo calda però dovrebbe alzare da sola... Qui ci vuole Alice x consigliarti io sono al 21 giorno un pulcino è già nato e 3 ovina sono forate vedo il becchino solo che quello che è dentro sta ruffola do le uova ora aspetto ancora un pochino che sia asciutto bene poi lo tolgo

Grazie Deanna. Ho "iniettato" acqua calda ed è salita.
P.S. Ma quanto bello è assistere alla schiusa? :)
Deanna Lulli
29/04/2021 alle ore 10:42
È una cosa molto bella pensare che dentro ad un piccolo uovo nasce un batuffolo peloso
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su