Elena Perugini
09/05/2022 alle ore 11:33
Buondi! Ho un piccolo problema e vorrei sapere se avete consigli da darmi!
4 giorni fa ho inserito in un pollaio (con 2 galline e un gallo gia presenti) altre 3 galline livornesi bianche prese in un consorzio.
I primi 2 giorni sono state solo dentro alla casina dove dormono tutte,nascondendosi sotto ai covatoi,poi ho deciso di metterle io fuori ma,anche se non sono insieme alle altre,si nascondono e restano li! Non beccano e non si muovono dai loro nascondigli! Come posso aiutarle? Devo aspettare che si adattino o c'è qualcosa che posso fare per farle "tranquillizzare" un po?! Grazie mille! Buona giornata a tutti!
Tania Donà
09/05/2022 alle ore 17:17
Ciao Elena, le altre galline non le hanno beccate ? Solitamente si inseriscono nuovi elementi pian piano, separando in due il pollaio con una rete di modo che gli animali possano vedersi e abituarsi pian piano, in questo modo con la protezione della rete saranno tutti al sicuro.
Le nuove galline saranno disorientate e forse hanno timore di quelle già presenti, strano che non le abbiano attaccate, credimi le galline sono molto cattive con i nuovi arrivati. Inoltre è buona norma lasciarle in isolamento per il primo periodo così da esser sicuri che siano soggetti sani. Ad esempio io l'anno scorso avevo inserito delle nuove galline che poi avevano passato i vermi a tutto il pollaio....
In ogni caso controlla che non siano state attaccate le nuove arrivate e se puoi separale con una rete, si sentiranno più al sicuro anche loro .
Elena Perugini
10/05/2022 alle ore 08:31
No,le altre galline praticamente le ignorano! Sono quelle nuove che sono intimorite di tutto! Ora vedo se riesco a organizzare una divisione ma non credo cambi tanto! dell'isolamento lo sapevo ma hanno garantito la loro salute! Speriamo! Ovviamente le ho inserite di notte! Grazie mille per la risposta!!
Piace a 1 utente
Tania Donà
11/05/2022 alle ore 14:12
Elena ha scritto:No,le altre galline praticamente le ignorano! Sono quelle nuove che sono intimorite di tutto! Ora vedo se riesco a organizzare una divisione ma non credo cambi tanto! dell'isolamento lo sapevo ma hanno garantito la loro salute! Speriamo! Ovviamente le ho inserite di notte! Grazie mille per la risposta!!

Allora se non litigano servirà solo tempo perché si abituino , immagino . Buon inserimento ! )
Alice Garisto
11/05/2022 alle ore 14:29
aggiungo a titolo informativo che se sono livornesi bianche industriali allora è probabile che siano fotofobiche in quanto non avranno ne mai toccato terra ne visto la luce vera, servono anche mesi prima che capiscano di essere libere senza nessuno che le attacchi ogni 5 secondi (che nessuno me ne voglia a male ma sconsiglio sempre di prendere animali in consorzio\agraria, certo costa poco ma vi danno animali sempre vecchi di fine carriera\industriali immunodepressi che in breve si ammalano, straselezionati buoni solo all'allevamento asettico dell'industria una volta messi all'aperto è come sganciare nel loro sistema una bomba) non sono animali in grado di socializzare in modo normale e sano, spesso questo tipo di Livorno è molto soggetto a pica o cannibalismo oppure a paranoie, restano per loro natura di carattere selvatiche e nervili, non saranno mai come quelle di razza o nostrane curiose e coccolose, sono coalizzate tra loro come se con le altre galline avessero un muro invisibile.
Tania Donà
12/05/2022 alle ore 09:35
Alice ha scritto:aggiungo a titolo informativo che se sono livornesi bianche industriali allora è probabile che siano fotofobiche in quanto non avranno ne mai toccato terra ne visto la luce vera, servono anche mesi prima che capiscano di essere libere senza nessuno che le attacchi ogni 5 secondi (che nessuno me ne voglia a male ma sconsiglio sempre di prendere animali in consorzio\agraria, certo costa poco ma vi danno animali sempre vecchi di fine carriera\industriali immunodepressi che in breve si ammalano, straselezionati buoni solo all'allevamento asettico dell'industria una volta messi all'aperto è come sganciare nel loro sistema una bomba) non sono animali in grado di socializzare in modo normale e sano, spesso questo tipo di Livorno è molto soggetto a pica o cannibalismo oppure a paranoie, restano per loro natura di carattere selvatiche e nervili, non saranno mai come quelle di razza o nostrane curiose e coccolose, sono coalizzate tra loro come se con le altre galline avessero un muro invisibile.

Che tristezza questo genere di allevamenti ....
Alice Garisto
12/05/2022 alle ore 14:35
Tania ha scritto:Alice ha scritto:aggiungo a titolo informativo che se sono livornesi bianche industriali allora è probabile che siano fotofobiche in quanto non avranno ne mai toccato terra ne visto la luce vera, servono anche mesi prima che capiscano di essere libere senza nessuno che le attacchi ogni 5 secondi (che nessuno me ne voglia a male ma sconsiglio sempre di prendere animali in consorzio\agraria, certo costa poco ma vi danno animali sempre vecchi di fine carriera\industriali immunodepressi che in breve si ammalano, straselezionati buoni solo all'allevamento asettico dell'industria una volta messi all'aperto è come sganciare nel loro sistema una bomba) non sono animali in grado di socializzare in modo normale e sano, spesso questo tipo di Livorno è molto soggetto a pica o cannibalismo oppure a paranoie, restano per loro natura di carattere selvatiche e nervili, non saranno mai come quelle di razza o nostrane curiose e coccolose, sono coalizzate tra loro come se con le altre galline avessero un muro invisibile.

Che tristezza questo genere di allevamenti ....
a chi lo dici.....io cerco sempre di mettere in guardia da questo genere di economia truffaldina....ho passato anni a leggere le discussioni di molti forum e le circostanze erano sempre tutte uguali, o gli animali venivano venduti deboli e malati o disgrazia plena ....erano tutti galli rispetto a quanto dichiarato.

l'italia è piena di razze di molteplici tipologie ed attitudini, quindi c'è tutto da scoprire e sapere, purtroppo l'ignoranza e la calcante espansone dei tipi industriali anno fatto estinguere molte razze uniche al mondo, se dio vuole alcune sono state recuperate in estremis da gente illuminata, ma ancora troppe sono a rischio.
personalmente ho avuto a che fare con alcune razze a rischio, alcune sono di buona stazza produttive e pure di buon carattere, altre che derivano da tipologie quasi di versione industriali saranno anche "produttive ma a mio parere nemmeno cosi tanto" per certi aspetti ma il carattere è davvero impossibile ed aggressivo.
da poco ho per un conoscente ho schiuso 2 pulcini di una razza da recuperare e vi assicuro anno 15 gg e si scannano tra loro due come galli adulti al massacro....alcune razze e non voglio essere razzista andrebbero lasciate estinguere.
Tania Donà
12/05/2022 alle ore 14:46
Alice ha scritto:Tania ha scritto:Alice ha scritto:aggiungo a titolo informativo che se sono livornesi bianche industriali allora è probabile che siano fotofobiche in quanto non avranno ne mai toccato terra ne visto la luce vera, servono anche mesi prima che capiscano di essere libere senza nessuno che le attacchi ogni 5 secondi (che nessuno me ne voglia a male ma sconsiglio sempre di prendere animali in consorzio\agraria, certo costa poco ma vi danno animali sempre vecchi di fine carriera\industriali immunodepressi che in breve si ammalano, straselezionati buoni solo all'allevamento asettico dell'industria una volta messi all'aperto è come sganciare nel loro sistema una bomba) non sono animali in grado di socializzare in modo normale e sano, spesso questo tipo di Livorno è molto soggetto a pica o cannibalismo oppure a paranoie, restano per loro natura di carattere selvatiche e nervili, non saranno mai come quelle di razza o nostrane curiose e coccolose, sono coalizzate tra loro come se con le altre galline avessero un muro invisibile.

Che tristezza questo genere di allevamenti ....
a chi lo dici.....io cerco sempre di mettere in guardia da questo genere di economia truffaldina....ho passato anni a leggere le discussioni di molti forum e le circostanze erano sempre tutte uguali, o gli animali venivano venduti deboli e malati o disgrazia plena ....erano tutti galli rispetto a quanto dichiarato.

l'italia è piena di razze di molteplici tipologie ed attitudini, quindi c'è tutto da scoprire e sapere, purtroppo l'ignoranza e la calcante espansone dei tipi industriali anno fatto estinguere molte razze uniche al mondo, se dio vuole alcune sono state recuperate in estremis da gente illuminata, ma ancora troppe sono a rischio.
personalmente ho avuto a che fare con alcune razze a rischio, alcune sono di buona stazza produttive e pure di buon carattere, altre che derivano da tipologie quasi di versione industriali saranno anche "produttive ma a mio parere nemmeno cosi tanto" per certi aspetti ma il carattere è davvero impossibile ed aggressivo.
da poco ho per un conoscente ho schiuso 2 pulcini di una razza da recuperare e vi assicuro anno 15 gg e si scannano tra loro due come galli adulti al massacro....alcune razze e non voglio essere razzista andrebbero lasciate estinguere.


15 gg già cosi battaglieri, me li immagino da adulti.... sono combattenti !! Io non sapevo nulla delle varie razze prima di cominciare ad appassionarmi tre anni fa, per me le galline erano le ibride ovaiole e basta.. purtroppo c'è tanta ignoranza perchè non si parla mai di questo mondo. Ho ancora le mie ovaiole con cui ho iniziato ma il loro carattere è completamente differente da quello delle altre galline di razza, è vero ,sono più aggressive e isteriche, poverette...
Alice Garisto
12/05/2022 alle ore 14:50
vuoi vedere il padre?! ogni volta che mi vede devo armarmi di bastone, vanga o badile insomma quello che capita per non vedere le mie ginocchia sanguinare e conta che lo schifoso non ha speroni, per quanto una persona possa avvicinarsi con buone intenzioni lui carica, alla faccia che la scheda di razza la descrive come molto docile e sociale....
l'altra razza femmine e galli li ho tutti sotto i piedi la mattina carini e coccolosi, una femmina mi ha schiuso 10 pulcini in una volta, una madre tollerante e docile, i figli sono venuti su tutti docili, specialmente i 3 galli, posso anche prenderli in mano.
avendo visto di tutte le razze genitori e figli posso dire che il caso non esiste.
Elena Perugini
12/05/2022 alle ore 15:08
Si, sono livornesi bianche...in questi 2 giorni mi sono dedicata completamente a loro e devo dire che stanno migliorando.
Mi seguono e si fanno coccolare ma, sicuramente,devono ancora capire che sono libere di pascolare quando e dove vogliono!
Sono solo 2 anni che mi sono appassionata a questo mondo,appena trasferita in campagna, e volevo solo dire che non le ho prese in consorzio per il prezzo, assolutamente, ma non ho vicino allevamenti (essendo un po sperduta!)e mi sono affidata ai consigli della gente del posto! Mi sono pentita? SI! Ma adesso le ho e cerco di farle vivere al meglio! Me le coccolo e ci passo tenpoe speriamo che si riprendano un po! Grazie mille per tutte le informazioni!!
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su