Michele Montecalvo
06/05/2021 alle ore 19:06
Ciao tra ieri e questa mattina sono nati tutti i miei 5 pulcini, stati covati dalla chioccia, 3 gli ho aiutati a schiudersi perché sentivo che cinguettavano nell'uovo, siccome alla cova precedente si erano feramati tutti quando avevano dato la beccata iniziale per rompere l'uovo. Però altri 2 che io ho aiutato non si alzano in piedi cosa posso fare?
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
07/05/2021 alle ore 09:02
Ciao Michele, dipende dal motivo per il quale non stanno in piedi. Per esempio se avessero le zampette divaricate dovresti chiuderle con un elastico (io uso delle fascette da elettricista) e lasciarli 12-24 ore dentro ad un bicchiere da caffé. Questo è quello che faccio io quando ho pulcini che stanno con le zampette completamente divaricate. Si fa da subito, se provi a riprenderli dopo un giorno o due è già troppo tardi per correggere il difetto. Nel tuo caso che hai aperto le uova a mano potrebbero essere altri i problemi. Io, a contrario di quanto facevo un paio di anni fa, non aiuto più i pulcini a nascere. E' troppo alta la % dei piccoli che poi non ce la fanno. Io direi che dovresti lasciare fare alla natura. Se nascono bene altrimenti pace. Nel caso in cui hai le uova sotto chioccia ti consiglio di avere una camera calda e di controllare i pulcini che nascono. Una volta nati prendili e mettili in pulcinaia fino a quando non nascono tutti e poi rimettili con la chioccia. Infatti la loro mamma potrebbe aiutare i pulcini che fanno fatica ad uscire schiacciando le uova. La natura è fantastica infatti di solito aiuta solo i pulcini che ce la possono fare. Ti dico di togliere i pulcini in quanto se non lo fai i pericoli sono 2. 1 che la novella mammina abbandoni il nido per accudire i primi nati, 2 che rimanga al nido e, cercando di far schiudere le uova rimanenti, schiacci i pulcini già nati che stanno sotto. Tienici aggiornati su come andrà anche se ho paura che per i tuoi piccoli ci siano poche speranze.
Michele Montecalvo
07/05/2021 alle ore 18:08
Nicola (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola) ha scritto:Ciao Michele, dipende dal motivo per il quale non stanno in piedi. Per esempio se avessero le zampette divaricate dovresti chiuderle con un elastico (io uso delle fascette da elettricista) e lasciarli 12-24 ore dentro ad un bicchiere da caffé. Questo è quello che faccio io quando ho pulcini che stanno con le zampette completamente divaricate. Si fa da subito, se provi a riprenderli dopo un giorno o due è già troppo tardi per correggere il difetto. Nel tuo caso che hai aperto le uova a mano potrebbero essere altri i problemi. Io, a contrario di quanto facevo un paio di anni fa, non aiuto più i pulcini a nascere. E' troppo alta la % dei piccoli che poi non ce la fanno. Io direi che dovresti lasciare fare alla natura. Se nascono bene altrimenti pace. Nel caso in cui hai le uova sotto chioccia ti consiglio di avere una camera calda e di controllare i pulcini che nascono. Una volta nati prendili e mettili in pulcinaia fino a quando non nascono tutti e poi rimettili con la chioccia. Infatti la loro mamma potrebbe aiutare i pulcini che fanno fatica ad uscire schiacciando le uova. La natura è fantastica infatti di solito aiuta solo i pulcini che ce la possono fare. Ti dico di togliere i pulcini in quanto se non lo fai i pericoli sono 2. 1 che la novella mammina abbandoni il nido per accudire i primi nati, 2 che rimanga al nido e, cercando di far schiudere le uova rimanenti, schiacci i pulcini già nati che stanno sotto. Tienici aggiornati su come andrà anche se ho paura che per i tuoi piccoli ci siano poche speranze.
Michele Montecalvo
07/05/2021 alle ore 18:09
Nicola (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola) ha scritto:Ciao Michele, dipende dal motivo per il quale non stanno in piedi. Per esempio se avessero le zampette divaricate dovresti chiuderle con un elastico (io uso delle fascette da elettricista) e lasciarli 12-24 ore dentro ad un bicchiere da caffé. Questo è quello che faccio io quando ho pulcini che stanno con le zampette completamente divaricate. Si fa da subito, se provi a riprenderli dopo un giorno o due è già troppo tardi per correggere il difetto. Nel tuo caso che hai aperto le uova a mano potrebbero essere altri i problemi. Io, a contrario di quanto facevo un paio di anni fa, non aiuto più i pulcini a nascere. E' troppo alta la % dei piccoli che poi non ce la fanno. Io direi che dovresti lasciare fare alla natura. Se nascono bene altrimenti pace. Nel caso in cui hai le uova sotto chioccia ti consiglio di avere una camera calda e di controllare i pulcini che nascono. Una volta nati prendili e mettili in pulcinaia fino a quando non nascono tutti e poi rimettili con la chioccia. Infatti la loro mamma potrebbe aiutare i pulcini che fanno fatica ad uscire schiacciando le uova. La natura è fantastica infatti di solito aiuta solo i pulcini che ce la possono fare. Ti dico di togliere i pulcini in quanto se non lo fai i pericoli sono 2. 1 che la novella mammina abbandoni il nido per accudire i primi nati, 2 che rimanga al nido e, cercando di far schiudere le uova rimanenti, schiacci i pulcini già nati che stanno sotto. Tienici aggiornati su come andrà anche se ho paura che per i tuoi piccoli ci siano poche speranze.
Adesso stanno bene camminano tranquilli e stanno con la mamma eforse mi sono preoccupato troppo adesso stanno bene mangiano bevono corrono e giocano, cmq adesso la mamma non ha più uova sotto, grazie
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su