Rossella Penacchio
08/11/2021 alle ore 10:18
Buon giorno
ho un giovane gallo di 4 mesi e mezzo, razza olandesina nana, ma con le piume anche sulle zampe.
Da un mese è in muta con il piumaggio sul collo e schiena e ha iniziato a non essere più stabile sulle zampe, è molto barcollante. portato dal veterinario che ha pensato ad un colpo di freddo. somministrata una settimana di antibiotico e cortisone e tenuto dentro di notte, sembrava tornato in forma, lo abbiamo rimesso in pollaio con la sorella e la madre ma dopo due giorni la mattina è sceso barcollante ed è ricominciato tutto. mangia, beve, la cresta è bella, sulle zampe non ha niente, ha quasi ultimato la muta, ma fatica a reggersi in piedi.
non so che fare.
Alice Garisto
08/11/2021 alle ore 14:49
gallo più tipo bastardino sabelpoot per caso? le opzioni sono molte, se poi riesci a filmarlo ancora meglio.
se la cosa non si è risolta con le medicine allora la diagnosi era sbagliata, può essere un problema neurologico, un problema muscolo-scheletrico e in quel caso bisogna andare giù di integratori ma mi pare strano che a quest'età abbia una zoppia simile avrebbe dovuto già da pulcino avere problemi (se fosse stata malattia virale tipo Marek a quest'ora era morto), può avere dolore allo stomaco o all'intestino (era bene fare un esame delle feci per vedere che non avesse vermi o coccidiosi), se perde equilibrio da un lato oltre le opzioni già elencate può esseri stirato un tendine sbattendo o rimanendo impigliato da qualche parte oppure per la sua piccola mole è obeso (e la vedo dura dato che i nanini sono vivaci), altrimenti come ultime spiagge la zoppia è la conseguenza di una malattia avvenuta e non curata a dovere...ahimè resterà zopparello, o ancora hai detto che è calzato giusto? può avere la rogna delle zampe e di conseguenza un infiammazione acuta che va curata scrupolosamente (mi pare l'opzione più ovvia se ha appena finito la muta con le calzate succede, ogni tot mesi le zampe e le piume vanno lavate con acqua e sapone e fonate).

posso sapere nello specifico come zoppica???? dondola e cede o cade di lato come un salame? trascina la zampa o la tiene a pugno e poi cade? c'è modo e modo di zoppicare (di galli zoppi ne ho visti molti per molti motivi)
Rossella Penacchio
10/11/2021 alle ore 14:55
grazie per la solerte risposta, nella foga non mi sono spiegata bene. il galletto e un simil sabelpoot nano, non è zoppicante, ma barcollante, gli è stao fatto immediatamente un esame delle feci 15 giorni fa, tutto negativo. aveva la schiena completamente senza piume con tutte le "cannucce", si è preso una gran lavata e probabilmente aveva preso feddo. fatta una settimana di antibiotico - cortisone tenuto all'interno durante la notte, si è ripreso ma dopo una settimana è di nuovo instabile, ha messo il piumino sulla schiena ma è pieno di "cannucce su tutto il corpo: pancia, schiena ali... non ha niente sulle zampe.il veterinario mi ha consigliato una minima dose di antinfiammatorio 2volte al giorno e 1 volta al giorno aggiungere anche 5 gocce di vitamine piume d'oro il tutto per 6 giorni. Mangia volentieri spezzato misto, erba e tutto quello che trova fuori, gli sto dando anche del pesce bollito da mangiare e dei semi di girasole. Razzola fuori tutto il giorno e la notte lo portiamo dentro. Secondo voi può essere molto debole per il cambio del piumaggio? come lo posso aiutare?
Alice Garisto
10/11/2021 alle ore 19:57
cannucce? tipo piumino in cheratina giusto? tipico di una muta massiva, senza una protezione termica di un piumino ben formato disperde calore a velocità anomala, puoi mettergli addosso una calza di lana per tenerlo caldo (facendo buchi per zampe ed ali) come se fosse un maglione, per questo tipo di problema di solito funziona, può essere che soffra il freddo e sia colpito da una sorta di artrosi, quindi dovrebbe avere sempre una fame micidiale (ma per caso è affetto da gene piuma riccia o sierica? o i genitori ne erano affetti?), ma barcolla tipo debolezza che si lascia andare o come se fosse ubriaco a zig zag? (capita che mangiando frutta o cose con zuccheri che i galli si alcolizzino letteralmente, specie i nani, fatto per cui prendono una vera sbronza, strano a dirsi ma capita! per caso in giardino avete piante da frutto?),
ps: i semi di girasole contengono una tossina particolare (gli esotici ne sono immuni) non so quanto facciano bene alle galline....
PS: io sono qui solo come appassionata\aiutante non faccio parte del verde mondo😅
Emanuele Silvestri
30/04/2022 alle ore 08:22
Rossella ha scritto:grazie per la solerte risposta, nella foga non mi sono spiegata bene. il galletto e un simil sabelpoot nano, non è zoppicante, ma barcollante, gli è stao fatto immediatamente un esame delle feci 15 giorni fa, tutto negativo. aveva la schiena completamente senza piume con tutte le "cannucce", si è preso una gran lavata e probabilmente aveva preso feddo. fatta una settimana di antibiotico - cortisone tenuto all'interno durante la notte, si è ripreso ma dopo una settimana è di nuovo instabile, ha messo il piumino sulla schiena ma è pieno di "cannucce su tutto il corpo: pancia, schiena ali... non ha niente sulle zampe.il veterinario mi ha consigliato una minima dose di antinfiammatorio 2volte al giorno e 1 volta al giorno aggiungere anche 5 gocce di vitamine piume d'oro il tutto per 6 giorni. Mangia volentieri spezzato misto, erba e tutto quello che trova fuori, gli sto dando anche del pesce bollito da mangiare e dei semi di girasole. Razzola fuori tutto il giorno e la notte lo portiamo dentro. Secondo voi può essere molto debole per il cambio del piumaggio? come lo posso aiutare?

Ciao scusami, credo che il mio galletto abbia lo stesso problema.
Mi sapresti dire se si è ripreso ?
Il mio galletto ha 4 mesi e mezzo ed è razza amrock
Rossella Penacchio
02/05/2022 alle ore 11:51
il nostro si è ripreso benissimo, ha preso freddo e aveva la schiena completamente senza piumaggio (settimana di pioggia e freddo improvvisa scorso settembre) il veterinario ci ha dato un antinfiammatorio da dargli tutte le sere con delle vitamine. lo tenevamo dentro di notte e riportavamo fuori durante il giorno. integrata la dieta con pesce per aiutarlo nel piumaggio e una volta terminata la muta lo abbiamo lasciato con le altre.
Piace a 1 utente
Emanuele Silvestri
03/05/2022 alle ore 01:59
Ottima notizia. A quanto pare una carenza vitaminica può fare disastri.
Provvedo a comprare delle vitamine, male non gli fa 👍
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su