Ester Raimondi
23/05/2022 alle ore 16:52
Buongiorno a tutti.
Il 13 aprile si sono schiude le uova della mia tacchina, sono nati 4 tacchinelli e 5 pulcini di gallina. Da circa 3 settimane ha ripreso a deporre le uova, credo con una frequenza di 1 ogni 2 giorni, dico credo perché come la scorsa volta mi è difficile trovare le uova visto che le fa fuori dal ricovero e non sempre nello stesso posto. In queste 3 settimane sono riuscita a trovarne solo 6 integre e 2 rotte, mangiate da non so chi, gli indiziati sono molti. Il primo che ho trovato, visto che pioveva e sembrava intenzionata a covarlo sul posto anche coi pulcini che le stavano addosso, gliel'ho rubato e messo nel ricovero, ma poi l'ha come abbandonato. Da quel momento quando ne trovo uno lo porto in casa con l'intenzione di restituirglieli quando vorrà covare. Il fatto è che non sembra intenzionata a lasciare i piccoli, è ancora molto protettiva, non mi permette di toccarli e se non ne trova uno lo chiama e lo cerca. Detto tutto ciò le mie domande sono: Fatto l'ultimo uovo, si metterà a covarlo anche se le ho portato via tutte le altre uova? Se non riprende a covare, abbandonerà mai i piccoli? Se è quando li abbandonerà per covare, potrò mettere i piccoli tacchini nel ricovero col padre? (al momento sono ancora separati durante la notte, ma di giorno stanno tutti insieme) grazie a tutti per aver letto la mia lunghissima domanda e per le risposte che mi darete.
Alice Garisto
23/05/2022 alle ore 21:06
se continui a tirare via le uova senza poi fargliele trovare non finirà mai la deposizione, non si siederà mai un singolo uovo ma cercherà in eterno la sua covata da 15\20 uova, quindi fagli vedere una cesta piena di uova e vedrai che si innamorerà a vista, per la questione pulcini una volta divenuti pulcinotti impiumati vanno tolti, se il padre non è aggressivo possono benissimo stare assieme (la madre tra una covata\allevamento e l'altra ha bisogno di una pausa per rimettere energie e peso, attenzione che i tacchini sono caponi e testardissimi, altrimenti alla lunga potrebbe avere problemi di saluti ed essendo i tacchini abbastanza sensibili è bene dargli questa pausa).

non conosco troppo i tacchini ma se fanno come le pavone le cure parentali durano anche 5\7 mesi, un anno se parliamo delle femmine che rimango con la madre fino alla covata successiva.
Ester Raimondi
24/05/2022 alle ore 14:55
Ciao Alice, grazie per la tua risposta. Il padre non sembra violento, l'ho visto solo provare a beccare uno dei pulcinotti di gallina maschi, sempre lo stesso, magari lo ha in antipatia, e quando gli do da mangiare con il padre presente si scostano tutti dal cibo se si avvicina, anche mamma tacchino, ma credo sia normale visto che il capo è lui. Ma per curiosità, se continuo a toglierle le uova, va proprio avanti all'infinito come una gallina?
Alice Garisto
24/05/2022 alle ore 16:16
Ester ha scritto:Ciao Alice, grazie per la tua risposta. Il padre non sembra violento, l'ho visto solo provare a beccare uno dei pulcinotti di gallina maschi, sempre lo stesso, magari lo ha in antipatia, e quando gli do da mangiare con il padre presente si scostano tutti dal cibo se si avvicina, anche mamma tacchino, ma credo sia normale visto che il capo è lui. Ma per curiosità, se continuo a toglierle le uova, va proprio avanti all'infinito come una gallina? dovrebbe continuare a farne per un lungo periodo poi smetterà a fine stagione, non sono ovaioli come le galline ma mi anno detto che di uova ne fanno.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su