Paola Giorni
27/10/2020 alle ore 09:39
Buongiorno,
Sono un'allevatrice in erba e, come tale, ho qualche dubbio nella gestione del mio pollaio cocincina plus.
In pratica, come devo regolarmi con le finestrelle di aereazione?
Qui da me la temperatura di notte scende già anche a 7 gradi e solitamente, avvicino le finestrelle lasciandole aperte solo 3 dita. Ma faccio bene o dovrei ugualmente lasciarle aperte per far circolare l'aria? E quando farà più freddo?
Inoltre, una delle mie galline che ha iniziato a deporre circa 3 settimane fa, fa l'uovo al mattino molto presto (ho regolato l'apertura con il chicken guard alle 7 e l'uovo c'è già quando si apre) e lo trovo sempre nella lettiera, sotto ai posatoi. Può essere che essendoci ancora molto buio non riesce a raggiungere i nidi? Tutte le altre galline fanno le uova in tarda mattinata e utilizzano correttamente i nidi. Non so come fare per insegnarle ad andare nel posto giusto, l'esempio delle altre dovrebbe già averlo ma forse non lo vede a causa del buio. Avete consigli da darmi?
Vi ringrazio in anticipo.
Paola
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
27/10/2020 alle ore 16:26
Buongiorno Paola, l'aereazione del pollaio è importante. Io generalmente lascio sempre aperto tranne il periodo strettamente invernale.
Le aperture le abbiamo messe in alto per evitare che diano fastidio agli animali pur circolando.
Una cosa da stare molto attenti (magari d'estate) è che non si creino condense all'interno del pollaio (non dovrebbe capitare nei nostri pollai), in quel caso significherebbe che deve aprire tutto.
Per la gallina che depone l'uovo nella lettiera è strano, infatti come dice Lei dovrebbe emulare quelle più grandicelle e quindi non dovrebbe avere problemi. Potrebbe anche essere che non avendo luce deponga dove già sta dormendo. Adesso c'è un'ora di luce in più al mattino, speriamo riesca a farlo nel posto giusto.
Consigli in merito al momento mi viene difficile darglielo.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su