Barbara Piazzalunga
04/11/2020 alle ore 22:12
Buongiorno ho notato già da qualche settimana che il mio gallo di livorno collo oro fa dei versi come se avesse il catarra, ogni tanto starnutisce e quando mangia gli rimane un po' di cibo bagnato sul becco, oltre a questo sta bene, canta ed è sempre a pascolare.
Volevo chiedrvi se è normale oppure si deve ricorrere a qualche medicinale.
Grazie.
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
05/11/2020 alle ore 09:18
Ciao Barbara, da quello che scrivi sembrerebbe raffreddore (non sono un veterinario quindi la nostra è una chiacchierata tra allevatori).
In questo periodo nel quale tante galline sono in muta o la stanno finendo (quindi sono un po' più deboli del solito), che comincia a fare freddo e umidità è molto frequente il fatto che degli animali possano prendere il raffreddore.
Per evitare questo e curare il raffreddore (sempre che nel tuo caso di raffreddore si tratti, io non lo posso sapere), supponiamo che il tuo gallo lo abbia, si usa il TETRASPIR che è un antibiotico generico per la cura di malattie alle vie respiratorie che a quelle intestinali. E' un medicinale quindi serve la sospensione dalle uova. Il trattamento lo devi dare agli animali malati quindi isola i soggetti che dimostrano sintomi.
Solitamente, insieme al trattamento antibiotico, è consigliato dare degli integratori alimentari per aiutare gli animali a riprendersi dalla malattia e dall'assunzione dell'antibiotico. AMINOVIT, E-VITA sono i prodotti consigliati.
Per cercare di evitare chegli animali prendano il raffreddore, nei periodi più a rischio come questo nel quale le temperature e le ore di luce cambiano molto è consigliato usare dei prodotti coadiuvanti come la TRACHISPIRINA. E' un integratore alimentare che aiuta le difese immunitarie.
Tutti i prodotti li trovi al seguente link: https://www.ilverdemondo.it/it/cat/antiparassitari-per-animali-92

Manolo Tuttino
27/05/2022 alle ore 22:14
Salve, riprendo la discussione avendo lo stesso problema con 2 galline ed un gallo con 3 fasi diverse. Il galletto è il più preso. Ho acquistato il tetraspir, ma mi sono accorto che è per uccelli da voliera e da gabbia. Spero sia uguale il contenuto. Se posso procedere, mi consigliate l uso della siringa come in un post precedente o va bene un litro d acqua con cucchiaino raso di medicinale al giorno? Grazie mille, vi seguo sempre e siete veramente persone eccezionali. Il. Vi ringrazio già in anticipo per quello che fate. Saluti!
Manolo Tuttino
27/05/2022 alle ore 22:14
Salve, riprendo la discussione avendo lo stesso problema con 2 galline ed un gallo con 3 fasi diverse. Il galletto è il più preso. Ho acquistato il tetraspir, ma mi sono accorto che è per uccelli da voliera e da gabbia. Spero sia uguale il contenuto. Se posso procedere, mi consigliate l uso della siringa come in un post precedente o va bene un litro d acqua con cucchiaino raso di medicinale al giorno? Grazie mille, vi seguo sempre e siete veramente persone eccezionali. Il. Vi ringrazio già in anticipo per quello che fate. Saluti!
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su