Brando Mattioli
23/07/2020 alle ore 21:26
Ciao a tutti,
ho acquistato recentemente da un noto allevatore un Gallo di Brahma. Per le prime settimane tutto era nella norma.
Con il passare dei giorni ho notato un modo di camminare goffo e "deambulante".
Recentemente si è aggravato nel senso che quelle poche volte che lo vedo in piedi appena si muove noto che gli "tremano le gambe", cede e si sdraia.
Come se avesse debolezza a reggersi in piedi.
Paradossalmente quando corre è abbastanza lineare.
Da considerare che il galletto è ancora giovane, sta ancora crescendo; anzi sta crescendo a dismisura.
Ho letto del Morbo di Marek. Può Essere questo il caso? O semplicemente ha debolezza a un arto?
Ho visto in un post un consiglio di un medicinale: Activit. Ho deciso di acquistarlo e provare. Riuscirò a recuperarlo?
Grazie

In allegato alcune foto del Pulcino-Gallo Brahma
https://www.branzilla.org/images/Gallo/1.jpg
https://www.branzilla.org/images/Gallo/2.jpg
https://www.branzilla.org/images/Gallo/3.jpg
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
27/07/2020 alle ore 10:09
Ciao, la marek la escluderei in quanto la gallina peggiorerebbe in fretta e molto probabilmente sarebbe già morta.
Visto la stazza della razza brahma potrebbe essere un problema muscolo scheletrico.
Per capirlo meglio bisognerebbe capire come li teneva chi te li ha venduti.
E' molto importante osservare l'allevamento di chi vende gli animali per capire molte cose.
Per esempio se gli animali li teneva in un ambiente stretto ed affollato molto probabilmente potrebbero aver fatto fatica a crescere in modo corretto.
Comunque prova l'Activit e tienici aggiornati.
Piace a 1 utente
Brando Mattioli
27/07/2020 alle ore 12:33
Grazie Nicola per la risposta.
Ho acquistato il prodotto qui sul sito e proprio oggi dovrebbe arrivarmi.
E da oggi inizierò il trattamento per 5-7 gg.
Pensavo di somministrargli il cibo togliendo l'acqua così quando gliela rimetto (con all'interno anche Activit) dovrebbe berla immediatamente.
O è meglio somministrargliela con siringa senza ago direttamente?

Leggevo su alcuni forum che questi integratori in diversi casi sono portentosi, ma hanno un difetto: se lasciati in acqua per qualche ora, precipitano e perdono le loro caratteristiche; quindi consigliabile una somministrazione veloce e immediata.

Dell'allevatore sono andato su consiglio di amici, è un allevatore molto noto della Romagna (non so se posso pubblicamente scriverlo sul forum) ma tutti me ne parlano bene. Io purtroppo non c ero ci andò un altra persona al mio posto, ma dai video che mi inviò, le galline e i polli erano tenuti in serragli ampi e larghi.


Brando Mattioli
01/08/2020 alle ore 08:48
Aggiornamento.
Ricevuto il prodotto (Activit) e iniziata la somministrazione: iniziata da Lunedì e terminerà domani.

Ho visto un lieve miglioramento: il gallo tende a stare in piedi più di prima anche se si riscontra ancora un leggero tremore alla gamba (si nota proprio la difficoltà a reggersi). Alcuni giorni alterna; si alza in piedi più volte e ci resta per qualche ora, altri giorni invece che difficilmente lo fa.

Terminati questi 7 gg faccio una pausa di una settimana e riprendo o aspetto altro tempo?
Brando Mattioli
09/08/2020 alle ore 20:45
Dopo circa 10 gg di trattamento ho avuto un leggero miglioramento.
Diciamo un miglioramento alternato.
Ci sono giorni dove il gallo sta in piedi più spesso e dei giorni che ogni istante cade e si sdraia.
Continuo con la terapia? Aumento dosaggio?
Come mi consigliate di comportarmi?

Al momento seguivo i dosaggi della medicina, eccetto sul finale, gli ultimi giorni, che ho sovradosato.
Ma generalmente facevo 1 ml per litro.
Cosa mi consigliate?
Brando Mattioli
11/08/2020 alle ore 17:28
Niente. Le sto provando tutte ma non si riesce.
Dopo un pò di giorni dove sembrava stesse riprendendo o comunque alternava spesse volte alzate e il restare in piedi per diverso tempo; adesso nuovamente si accascia ogni due secondi.
Sta ore e ore accasciato su un fianco.
Palese che una zampa gli fa male o gli da fastidio o non lo supporta.
Sulle stessa zampa nello snodo è arrossato. Cosa può essere?
Come posso cercare di farlo star meglio?
Io ho fatto 7-10 gg di terapia con il prodotto preso da voi (activit).
C'è scritto di eseguire 7 gg di terapia e poi ripeterla dopo un mese.
Anticiparla è troppo rischioso?
Consigli?
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su