Utente #7231
11/05/2019 alle ore 15:53
Salve a tutti, volevo esporVi alcuni quesiti:
1- Ho da 195 giorni (comprati a 120 giorni e in possesso da 75) due galline di razza Sussex. Da un po' di tempo una delle due, produce uova in abbondanza, cioè, di notte ne fa 2 molli e non sempre ne fa 1 al mattino e quando lo fa, sono sempre con doppio tuorlo;
2- L'altra sta boccheggiando, anche di notte, e di giorno sta anche camminando a bocca aperta e, soprattutto, con le ali aperte. Che succede?
Grazie anticipatamente.
Marco
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
12/05/2019 alle ore 22:38
Ciao, strane le tue domande. Provo a risponderti.
1- strano che di notte una gallina ti deponga 2 uova. Le mie ne fanno una al giorno. Le uova molli significa che manca un po' di calcio. Non ti preoccupare è frequente in galline giovani. Basterà mescolare al mangime dei gusci d'uovo tritati e potresti già risolvere dei problemi. Se vuoi star più sicura potresti somministrare degli integratori alimentari (li trovi nel nostro sito). Che 1 delle 2 non deponga potrebbe essere strano come no. Sono poco più di 6 mesi quindi dagli ancora un po' di tempo. Se gli animali si dimostrano sani e privi di comportamenti strani non mi preoccuperei.
2- Visto che quella che non depone dici che boccheggia potrebbe significare che ha dei problemi respiratori. In questo caso ti consiglio di cominciare subito una cura con antibiotico. Sempre nel sito trovi il prodotto giusto https://www.ilverdemondo.it/it/cat/antiparassitari-per-animali-92.
Oltre all'antibiotico prendi anche un integratore alimentare, aiuterà la gallina nella ripresa della vita normale.
Eventualmente isolala dall'altra nel periodo della cura.
Tienici aggiornati
Utente #7231
13/05/2019 alle ore 14:33
Grazie per la risposta, allora, mi spiego meglio, quella che, ogni tanto, boccheggia ad ali aperte anche di giorno, fa l'uovo regolarmente, ogni mattina alle ore 8.00. Prima di dare qualche antibiotico, come autorevolmente suggerisci, bisognerebbe capire meglio se questi sintomi rientrino in una particolare patologia e solo allora potremmo mirare meglio la soluzione :)
p.s. - a 90 giorni di vita, uno dei 2 "pulcinotti", nero, forse di razza Axel o qualcosa del genere, ha montato per 2 volte da me visto, la gallina che fa regolarmente l'uovo ogni giorno. Le uova sono già feconde ed il gallo è già attivo?
Grazie ancora per la squisita attenzione :)
Marco.
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
13/05/2019 alle ore 16:26
Diciamo che il miglior consiglio che ti posso dare è quello di rivolgerti ad un veterinario. Solo lui, attraverso esami potrà dirti che cos'ha la tua gallina e come fare per curarla.
Un galletto di 90 giorni penso non sia fecondo ancora. Se vuoi provare ad incubarle avrai la risposta giusta.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su