Stefano Novelli
14/05/2020 alle ore 09:40
Buongiorno,
Ho appena acquistato da voi un pollaio Cocincina Rialzato (bellissimo). L'ho montato in un appezzamento di terra recintato, in modo che le galline possano razzolare tutto il giorno all'aria aperta.
Da qualche giorno ho acquistato anche 3 galline Isa Brown (ne arriveranno altre 2 prossimamente). Purtroppo però non hanno ancora imparato ad entrare autonomamente nel pollaio e la mattina quando la porta si apre (ho anche un dispositivo Chichenguard Premium) non escono. Devo quindi inserirle forzatamente nel pollaio e il mattino successivo devo prelevarle e posizionarle all'esterno. Credo che il motivo sia che le galline sono ancora un po' spaesate, ma ora sono passati alcuni giorni e non vedo ancora nessun miglioramento.
Potete darmi qualche suggerimento in merito?
Vi ringrazio anticipatamente.
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
14/05/2020 alle ore 10:20
Ciao Stefano, stai facendo bene. Le devi mettere su a mano fino a quando hanno capito. Sono già adulte le galline??
La Isa Brown è una razza "creata" per la produzione di uova dalle Aziende del mondo industriale. Presumo quindi tu le abbia acquistate in un'Agraria dove di animali ce ne erano moltissimi e non venivano tenuti in un pollaio classico ma tutte insieme all'interno di un grande spazio che magari è uguale a quello dove dormono.
A mio avviso questo è un po' il problema. Provo a spiegarmi meglio. Se avessi acquistato una razza ornamentale, quindi animali frutto del lavoro attento di un avicoltore, che lavora con pochi numeri e con passione e che tiene le galline in un determinato modo fin dai primi mesi il tuo lavoro sarebbe molto più semplice.
Le galline sono infatti animali estremamente abitudinari e cambiare le loro abitudini una volta prese è un po' un difficile.
Abituare una animale che proviene da un allevamento "intensivo" rispetto ad un animale che viveva già come lo vuoi far vivere tu è molto più difficile e ti ci vorrà molto più tempo.
Non ti preoccupare non è impossibile, solo dovrai avere un po' più di pazienza. Continua come stai facendo e tienici aggiornati
Stefano Novelli
14/05/2020 alle ore 11:13
Grazie mille Nicola.
Le ho comprate da un allevatore biologico, che comunque alleva grandi quantità, come dici tu. Gli animali sono comunque ben tenuti e la livrea è perfetta, quindi presumo siano stati trattati con i dovuti modi. Hanno circa 5 mesi.
Ho notato anche che, nonostante siano passati alcuni giorni, le galline sembrano ancora impaurite. Se ne stanno per gran parte della giornata in un angolo. Probabilmente devono ancora ambientarsi per bene.
Ho notato che comunque si nutrono e bevono regolarmente.
Speriamo che si ambientino presto.
Grazie mille per la risposta, sono più tranquillo.

Stefano
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su