Luigi Verdicchio
08/08/2023 alle ore 10:07
Buongiorno, nell'arco di due mesi mi sono morte 4 galline con meno di 1 anno di vita tutte con questi sintomi: creste piccole di max 1 cm e cianotiche, diarrea (marrone per le prime tre gallinelle, bianca e lattiginosa per la poverina morta stamattina, la quarta). 2 erano della razza Isa Brown, 2 Soussex. Qualcuna ha presentato anche degli starnuti, pochi, ma altre no. Una delle 2 Isa Brown era in ottima forma ma un pomeriggio l'ho trovata stramazzata con la cresta un po' scurita. Le altre tre invece hanno avuto un periodo di inappetenza, abbattimento generale e sguardo spento.
Le ho trattate con tetraspir e/o prodotti anticoccidiosi ma l'esito è stato uguale per tutte: la morte!
Da quando le ho comprate a febbraio, nel corso dei mesi notavo che ad almeno tre delle 4 non cresceva la cresta come alle altre coetanee: perché?
Vorrei capire che malattia hanno avuto per proteggere in modo più specifico le altre 8 gallinelle che mi sono rimaste.
Tengo molto a liro, per favore aiutatemi a capire cosa fare (sono alla mia prima esperienza). Grazie a tutti.
Stefania
Ilaria Boscolo
08/08/2023 alle ore 10:20
Buongiorno Stefania,
ci spiace molto per le vostre gallinelle.
I sintomi di abbattimento, inappetenza e diarrea potrebbero essere collegati a una verminosi o altra infezione intestinale.
La conseguenza potrebbe essersi riversata nella cresta, apparsa scolorita e poco sviluppata.
Scrivo sempre "potrebbe" perchè purtroppo queste sono soltanto delle supposizioni. Dato il numero di galline decedute in poco tempo la cosa migliore che potreste fare (per evitare l'eventuale diffusione della malattia) è quella di far analizzare i corpi ad un istituto zooprofilattico o altro ente competente in materia per avere una diagnosi certa.
Luigi Verdicchio
08/08/2023 alle ore 10:26
Grazie per la tempestività della risposta. Cercherò di fare analizzare la carcassa della gallina morta stamattina
Intanto, mi conviene fare prevenzione per le 8 galline con un ciclo di tetraspir+ Trachispirina?
Posso usare in simultanea l'antiparassitario, per una copertura di profilassi di più ampio raggio?
Ilaria Boscolo
08/08/2023 alle ore 10:44
Certo questa prassi la può fare per il resto del gruppo in attesa della diagnosi.
Rimaniamo a disposizione
Luigi Verdicchio
08/08/2023 alle ore 10:46
Grazie mille per il prezioso aiuto. Provvedo subito. Buona giornata
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su