Giuseppe Marsala
31/12/2023 alle ore 10:26
Buon giorno vorrei chiederle avevo 10 pollastre mi hanno iniziato a fare le uova da settembre con una produzione di uova di 9/10 al giorno da mangiare di sempre il misto per ovaiole ma dopo Natale ne ho trovate tre morte a distanza di un giorno dall'altro con perdite di sangue mentre deponevano l'uovo e schizzi di sangue cosa può essere stato ? Come mi devo muovere ? Chiedo consiglio perché e da 6 mesi che ho iniziato a vivere con le ovaiole ......
Tania Donà
31/12/2023 alle ore 11:49
Ciao Giuseppe, questa cosa è ben strana, può capitare un emorragia per prolasso ad una ma che capiti a tante è davvero strano.
Facevano fatica ad espellere l'uovo ? Hai notato se hanno avuto un prolasso.
Ci vorrebbe un veterinario che possa somministrare un antibiotico e sopratutto capire la causa di questo .
Giuseppe Marsala
31/12/2023 alle ore 11:58
Tutto è capitato dopo i botti di Natale .....fino al giorno prima producevano bene
Giuseppe Marsala
31/12/2023 alle ore 12:05
Si ho visto delle foto da internet e quindi hanno avuto tutte e tre il prolasso
Tania Donà
31/12/2023 alle ore 12:36
Giuseppe ha scritto:Si ho visto delle foto da internet e quindi hanno avuto tutte e tre il prolasso

Non sapevo che anche i grandi spaventi potessero avere queste ripercussioni... mi spiace molto.
Se ti accorgi che fanno fatica a deporre e spingono invano oppure hanno la classica posizione a pinguino che indica sofferenza e incapacità di espellere l'uovo puoi intervenire subito con bagni di acqua calda ma certo se capita spesso di trovare sangue sul guscio devi dare un antibiotico.
A me è successo con una gallina dopo che ha deposto con gran fatica un uovo anomalo, enorme dal guscio molle che conteneva un altro uovo ben formato. Poi la gallina perdeva sangue e le ho dato sotto consiglio veterinario un ciclo di antibiotico.
Non è più capitato.
Alice Garisto
01/01/2024 alle ore 13:43
un po' troppo circostanziale e strano che tutte le galline abbiano gli stessi sintomi a distanza cosi breve, che sia prolasso a tutte è fin troppo strano (dovrebbero avere tutte o lo stesso difetto genetico di fare uova troppo grandi o gravi carenze alimentari tali da provocare problemi), ma che perfino perdano sangue a schizzi non è normale, io andrei a rivolgermi alla ASL di zona o all'istituto zooprofilattico per una diagnosi.

gli spaventi ci stanno se muoiono di paura tipo infarto, ne ho viste di ogni che morivano di paura, ma la paura non centra con le uova, se gli animali sono a disagio o non fanno uova o le mangiano per stress.

se sono ovaiole tipo isa quasi quasi non mi sorprenderei.
Giuseppe Marsala
01/01/2024 alle ore 16:28
Ciao si sono ovaiole tipo Isa 😢😢
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su