Vincenzo Addolorato
08/04/2022 alle ore 19:36
Salve volevo sapere se secondo voi possono convivere galline a maialini vietnamiti, preciso, ho 3 isa brown, 3 nere commerciali, e 6 amrock di questi 2 sono galli, vorrei prendere 2 maialini vietnamiti da tenere nel pollaio insieme alle galline secondo voi è possibile ? O ci potrebbero essere problemi di qualche tipo ?
Alice Garisto
09/04/2022 alle ore 09:42
è una pessima idea, almeno per come la vedo io, sia a livello pratico che sanitario, i maialini non resteranno piccoli tutta la vita (li chiamano "mini" ma raggiungeranno da adulti anche i 100kg), i maiali mangiano di tutto comprese uova e mangime delle galline e le galline stesse in alcuni casi.
oltretutto le galline possono fare ammalare i maiali e viceversa, altra cosa importante è che i maiali rivoltano il terreno, con la prima pioggia il tutto diventerebbe un bel pantano fangoso pessimo per le galline, cosa importantissima soprattutto per legge è che il ricovero per i maiali deve essere sanitariamente a posto e a prova di fuga con una rete interrata, idem i documenti degli animali stessi, bisogna accertarsi al momento della vendita che siano a posto e non dopo!, purtroppo esistono ancora personaggi che cedono maiali senza nessun tipo di documento o vaccinazione, una volta che vi ritrovate con un maiale non a norma sarete più in torto voi che lo avete preso che non chi lo ha ceduto.
e ricordiamo che per quanto siano animali intelligenti e puliti sono anche grandi ed irruenti in certi casi, e cosa non meno importante come i loro progenitori selvatici sono muniti di zanne che diventano un pericolo laddove il maialino diventi troppo vivace, queste informazioni di solito non vengono sottolineate ma un maiale mini o non è un impegno enorme pensateci molto bene.
Piace a 1 utente
Vincenzo Addolorato
09/04/2022 alle ore 09:45
Grazie alice sei stata molto esaustiva in effetti non sarebbe una grande idea, secondo te quale animali potrei "abbinare" al mio pollaio ? Dei coniglietti forse ? O un paio di caprette nane ? Ho visto in alcuni video anche nicola all inizio aveva pollaio con altri animali o sbaglio ?
Alice Garisto
09/04/2022 alle ore 10:03
personalmente ed al momento non ricordo i vecchi video di Nicola, personalmente sono contraria a consociare animali differenti di specie perché anno esigenze troppo diverse, le galline possono stare benissimo con altri avicoli come tacchini e faraone ma già non gli anatidi proprio non va, ma ti dirò che i conigli in piena terra per esperienza di lavoro muoiono rapidamente anche se curati molto bene (al giorno d'oggi non anno difese immunitarie molto forti e peggio se messi con altri animali, alcune razze facilmente di prendono la coccidiosi o la rogna, è meglio tenerli in una gabbia apposita o in un ricovero a loro dedicato, ci sta che possano avere un area di prato ci mancherebbe ma bisogna fare un attenzione massima che non vi siano topi o uccelli selvatici da cui prendano malattie) PS: i conigli scavano e molto moltoooo bene quindi le fughe sono all'ordine del giorno.
le caprette nane già sono un idea migliore e tengono pulito il terreno, sono anche più rustiche e facili da nutrire, vige la stessa regola dei maiali documenti e vaccini a posto, però la zona cibo va divisa perché le capre diventano ossessive sul cibo e si ingrassano troppo, evitate di prendere un maschio perché va gestito correttamente dato che spesso di scambia la sua irruenza per affetto facilmente diventa pericoloso ( almeno nelle razze medio grandi il caprone puo esserlo) in più un maschio con poche femmine le massacra parola mia , oltretutto le razze nane spesso anno problemi di parto, ok carini i capretti come tutti i cuccioli ma vige sempre il MA, se non si vogliono avere brutte esperienze è meglio evitare di far coprire le femmine senza uno scopo preciso (fare latte per esempio), la maggioranza delle volte i neonati riescono a nutrirsi da soli ma alle volte non trovano il capezzolo e bisogna metterci tempo per tenerli d'occhio o mungere la madre per allattarli (che nelle razze a capezzolo mini non è fattibile, e attenzione alle volte le capre di primo parto nemmeno anno latte).
Alice Garisto
09/04/2022 alle ore 10:04
Miglior risposta
ora devo uscire ma se ti servono altre info sono disponibile a chiarire meglio alcuni punti (PS; lavorando in fattoria me ne capitano di ogni quindi l'esperienza non mi manca)
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su