Federica Rosa Pilla
01/02/2023 alle ore 16:04
Ciao a tutti
Una domanda per chi é più esperto di me.
Ho due ovaiole di quasi 5 mesi e da una settimana circa hanno iniziato a deporre qualche. Una delle due ha fatto 2 uova entrambe con guscio morbido mentre l'altra le fa normali. Ho iniziato a darle mangime specifico in più possono razzolare in giardino.
Potrebbe essere un problema legato al fatto che sono le prime uova o devo pensare ad altro?
Ringrazio chi mi risponderà..sono le mie prime galline e non ho molta esperienza
Ilaria Boscolo
01/02/2023 alle ore 16:08
Buonasera Federica,
certamente sì, avendo soltanto 5 mesi, può capitare che il loro sistema fisiologico non sia ancora pienamente sviluppato ed efficiente al momento che iniziano ad uscire dall’ovidotto le prime uova.
Basterà dare alla gallina il tempo giusto regolarizzare gli organi e tutto il processo affinché il problema delle uova molli si risolva da solo.
Un ottimo integratore che le aiuterà è E-Uova https://www.ilverdemondo.it/it/prod/e-uova-250-ml-stimola-ovodeposizione-degli-animali-591?trkParms=Lo4804pycV%2fB2qFdqlVCXLJ2TvquHo3r composto da vitamine, aminoacidi, sali minerali e oligoelementi.
Per la somministrazione miscelare 10 gr. per ogni 1Kg. di mangime
Federica Rosa Pilla
01/02/2023 alle ore 16:11
Grazie mille Ilaria
Spero sia solo la giovane età il problema. Avevo già acquistato un integratore su questo sito, l'aminovit va bene lo stesso? Ora sto facendo un ciclo con trachispirina visto il freddo improvviso e dopo volevo iniziare con quello se può andar bene
Ilaria Boscolo
01/02/2023 alle ore 16:12
Aminovit è comunque un ottimo integratore alimentare con una completa composizione aminoacida e vitaminica.
Il suo utilizzo è particolarmente consigliato in tutti i casi di debilitazione dell'animale come vaccinazioni, ripristini della flora intestinale e casi di stress dei soggetti.
Nel caso più specifico del guscio molle consigliamo di somministrare loro E-Uova.
Federica Rosa Pilla
01/02/2023 alle ore 16:16
Va bene allora provvederò a iniziare con quello e ti farò sapere! Grazie mille
Piace a 1 utente
Jacopo Bortolotto
06/02/2023 alle ore 21:41
Io ho risolto questo problema, dato che ho anche io galline giovani, rompendo qualche guscio d’uovo e mescolando i pezzettini creati nel mangime. Fidati che funziona, anche meglio degli integratori alimentari. Di solito fanno così Perchè sono in carenza di calcio. Buonaserata
Federica Rosa Pilla
06/02/2023 alle ore 22:37
Jacopo ha scritto:Io ho risolto questo problema, dato che ho anche io galline giovani, rompendo qualche guscio d’uovo e mescolando i pezzettini creati nel mangime. Fidati che funziona, anche meglio degli integratori alimentari. Di solito fanno così Perchè sono in carenza di calcio. Buonaserata



Grazie mille! Non avevo valutato questa opzione per paura che poi potessero mangiare le loro uova!
Jacopo Bortolotto
07/02/2023 alle ore 07:46
Se sbricioli finemente le uova, magari triturandole con un macinino ma una volta secche ( lasciate al sole per un pomeriggio), non c’è il rischio di ovofagia. Fammi sapere se hai risolto😉
Federica Rosa Pilla
07/02/2023 alle ore 13:23
Da qualche giorno entrambe le stanno facendo con il guscio normale ma non vorrei cantare vittoria troppo presto! Comunque userò anche i guscio d'uovo essiccati se poi non danno ovofagia! Grazie
Jacopo Bortolotto
07/02/2023 alle ore 13:33
Tranquilla non c’è problema, te lo assicuro. Diversa è la cosa se gli dai gusci d’uovo non triturati, quindi ricordati di triturarli sempre.
Un’ altra soluzione è distribuire nella zona limitrofa al pollaio dei sassetti dedicati al posizionamento di piastrelle esterne, che puoi trovare in un qualsiasi negozio di ferramenta.
Le galline quando razzoleranno e troveranno i sassi avranno l’istinto di mangiarli per evitare la mancanza di calcio. Quest’ultimo rimedio sarà più duraturo,
Buona giornata.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su