Federica Rosa Pilla
01/02/2023 alle ore 16:04
Ciao a tutti
Una domanda per chi é più esperto di me.
Ho due ovaiole di quasi 5 mesi e da una settimana circa hanno iniziato a deporre qualche. Una delle due ha fatto 2 uova entrambe con guscio morbido mentre l'altra le fa normali. Ho iniziato a darle mangime specifico in più possono razzolare in giardino.
Potrebbe essere un problema legato al fatto che sono le prime uova o devo pensare ad altro?
Ringrazio chi mi risponderà..sono le mie prime galline e non ho molta esperienza
Ilaria Boscolo
01/02/2023 alle ore 16:08
Buonasera Federica,
certamente sì, avendo soltanto 5 mesi, può capitare che il loro sistema fisiologico non sia ancora pienamente sviluppato ed efficiente al momento che iniziano ad uscire dall’ovidotto le prime uova.
Basterà dare alla gallina il tempo giusto regolarizzare gli organi e tutto il processo affinché il problema delle uova molli si risolva da solo.
Un ottimo integratore che le aiuterà è E-Uova https://www.ilverdemondo.it/it/prod/e-uova-250-ml-stimola-ovodeposizione-degli-animali-591?trkParms=Lo4804pycV%2fB2qFdqlVCXLJ2TvquHo3r composto da vitamine, aminoacidi, sali minerali e oligoelementi.
Per la somministrazione miscelare 10 gr. per ogni 1Kg. di mangime
Federica Rosa Pilla
01/02/2023 alle ore 16:11
Grazie mille Ilaria
Spero sia solo la giovane età il problema. Avevo già acquistato un integratore su questo sito, l'aminovit va bene lo stesso? Ora sto facendo un ciclo con trachispirina visto il freddo improvviso e dopo volevo iniziare con quello se può andar bene
Ilaria Boscolo
01/02/2023 alle ore 16:12
Aminovit è comunque un ottimo integratore alimentare con una completa composizione aminoacida e vitaminica.
Il suo utilizzo è particolarmente consigliato in tutti i casi di debilitazione dell'animale come vaccinazioni, ripristini della flora intestinale e casi di stress dei soggetti.
Nel caso più specifico del guscio molle consigliamo di somministrare loro E-Uova.
Federica Rosa Pilla