Michele Carli
16/07/2023 alle ore 17:59
Salve,mi sono accorto che le mie ovaiole hanno le creste un po' sbiadite( non rosso vivace) come dovrebbe essere. Oggi ho trattato il pollaio con neo predisan e poi polvere di diatomea e basalto sul Fondo perché avevo l'invasione di acaro rosso.fuori hanno a disposizione la sabbiera con sabbia di fiume cenere di legna e farina di basalto. Ho notato che qualcuna ha dei punti neri sulle creste.che sia qualche beccata?? O qualcos'altro?? A vista stanno bene si fanno i bagni e si puliscono normalmente da quello che vedo....devo fare qualcos'altro secondo voi?? Grazie
Tania Donà
16/07/2023 alle ore 18:43
Ciao Michele, è colpa del gran caldo, che favorisce il proliferare dei maledetto acari rossi, se sono troppi diventano pericolosi per le galline e la cresta sbiadita è un segnale che ne risentono. Quello che stai usando va benissimo, purtroppo questi schifosi sono molto difficili da debellare, va benissimo che abbiano sabbia e cenere per farsi i bagni. Non so quante galline tu abbia, posso dirti che quando io ho avuto una grossa infestazione di acaro rosso nel pollaio un' allevatrice mi ha indicato un prodotto medico da somministrare oralmente ai polli e ho risolto solo con quello perchè purtroppo quando sono troppi è quasi impossibile eliminarli con il caldo....
Michele Carli
16/07/2023 alle ore 19:26
Ciao Tania ne ho 6.... adesso tengo monitorata la situazione .io sono ad Asiago ma fa caldo anche qua ... grazie
Michele Carli
16/07/2023 alle ore 19:26
Ciao Tania ne ho 6.... adesso tengo monitorata la situazione .io sono ad Asiago ma fa caldo anche qua ... grazie
Alice Garisto
16/07/2023 alle ore 20:04
se hai avuto acari rossi di recente e le creste sono sbiadite ci sta che sia un po' di anemia, per le crosticine nere saranno residui di graffiate (le galline si grattano a più non posso per il prurito)
Tania Donà
16/07/2023 alle ore 20:13
Michele ha scritto:Ciao Tania ne ho 6.... adesso tengo monitorata la situazione .io sono ad Asiago ma fa caldo anche qua ... grazie
Esiste anche uno spray che puoi spruzzare direttamente sulle galline, un pò come il nostro per le zanzare solo che e biologico. Di recente ho visto un allevatore che ha utilizzato, con ottimi risultati, l'aceto, neanche con cenere e calce sono stati sterminati così efficacemente ! Pensavo anche io di spruzzarlo direttamente sui posatoi e nei nidi.
Tania Donà
16/07/2023 alle ore 20:14
Alice ha scritto:se hai avuto acari rossi di recente e le creste sono sbiadite ci sta che sia un po' di anemia, per le crosticine nere saranno residui di graffiate (le galline si grattano a più non posso per il prurito)

Alice, che tu sappia l'odore dell'aceto potrebbe infastidire le galline ? Perchè mi piacerebbe provare ad utilizzarlo nel pollaio come repellente per gli acari .
Alice Garisto
17/07/2023 alle ore 17:12
no non gli da fastidio (ovviamente meglio che non lo bevano), come rimedi naturali l'olio di neem è imbattibile (certo puzza ma ammazza qualsiasi parassita in 10 secondi) dicono che anche l'olio di timo dia buoni risultati.
ma se hai gia usato basalto e terra di diatomee per forza di cose devono perire sti acari, per il nero sulle creste se dovesse estendersi o cambiare colore forma o fare pus ecc. puoi applicare della vasellina.
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su